Vai al contenuto
stefanhood

Problemi retroilluminazione insegna a led

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su treddi quindi mi presento velocemente:

Sono geometra e lavoro con 2 architetti, prevalentemente ci occupiamo di progettazione architettonica.

Mi sono avvicinato al mondo dei rendering per passione più che per lavoro e da circa 6 mesi (solo nel tempo libero) utilizzo 3ds max e mental ray.

Il motivo che mi spinge ad aprire questa discussione è il seguente:

Sto tentando di riprodurre un logo retroilluminato a led visto sul sito di una azienda che li produce...

il problema è appunto la retroilluminazione, come potete vedere dall'immagine campione la luce emessa è di un'azzurro chiaro incandescente che si sfuma in bianco man mano che si avvicina al centro della fonte luminosa.

Ho seguito alcuni tutorial che spiegano come creare delle insegne al neon con i materiali autoilluminanti, ma non ottengo l'effetto di sfumatura verso il bianco desiderato... l'unico modo che sono riuscito a trovare per avvicinarmi a questo effetto è quello di duplicare la spline che ho utilizzato come forma della mia fonte luminosa posta dietro l'insegna, assegnando alla più vicina un materiale autoilluminante di colore bianco e all'altra un materiale autoilluminante di colore rosso.

Qualcuno può aiutarmi ad ottenere l'effetto dell'immagine campione? oppure segnalarmi qualche tutorial che spieghi come fare... io non ne ho trovati. vi ringrazio in anticipo e vi allego l'immagine di prova di cui parlavo, non ho curato ne la modellazione ne i materiali delle lettere perchè volevo concentrarmi sull'illuminazione.

post-78944-0-94533500-1349381830_thumb.jpost-78944-0-08874400-1349383502_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizzerei un glow... su XSI con MR ci sono 2 modi:

• come "post process effect", viene applicato alle proprietà di un oggetto... lo trovo + intuitivo e veloce da utilizzare, ma meno realistico
  • come "Surface material", viene applicato come nodo dello shader e risulta + realistico

Su 3d studio max sarà sicuramente molto simile, prova a fare qualche ricerca con google e penso che troverai qualche tutorial

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti