Vai al contenuto
svsv

caratteristiche pc per renderizzare con 3dsmax mental ray

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo comprare un nuovo pc....perchè il mio ha già 3 anni e non è abbastanza potente per fare dei render spinti con parametri altissimi! Ora dovrò fare un catalogo molto fotorealistico quindi di altissima qualità! Mi date una mano a capire che pezzi mi servono x un pc assemblato?;) grazie!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, devo comprare un nuovo pc....perchè il mio ha già 3 anni e non è abbastanza potente per fare dei render spinti con parametri altissimi! Ora dovrò fare un catalogo molto fotorealistico quindi di altissima qualità! Mi date una mano a capire che pezzi mi servono x un pc assemblato? ;) grazie!!!!

E tu....

ci dai una mano con qualche info in più?????

che so, magari dicendoci almeno i SW utilizzati, se farai render in Gpu o Cpu. In questo modo si ha la base per poter approfondire nel dettaglio ed iniziare a pensare ad una soluzione ipotetica di WS.

Dimenticavo!!! domanda retorica.... budget?????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ho letto ora integralmente il titolo, cmq qualche info in più non guasta mai lo stesso

:D :D :D :D

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E tu....

ci dai una mano con qualche info in più?????

che so, magari dicendoci almeno i SW utilizzati, se farai render in Gpu o Cpu. In questo modo si ha la base per poter approfondire nel dettaglio ed iniziare a pensare ad una soluzione ipotetica di WS.

Dimenticavo!!! domanda retorica.... budget?????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio, vai nell'area shop del sito...oltre a trovare computer molto potenti, affidabili ti posso assicurare che i ragazzi ti stanno dietro tantissimo e sono molto molto professionali.

io il prox sicuro lo prendo da loro, ed i prezzi sono quelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo..per me é arabo mq questo è il mio attuale pc!

CASE TREND 800W, CPU INTEL QUAD COREQ8300, MB INTEL MITX 945, DDR2 8GB PC800 KINGSTONE, HDD 1 TB SATA II SEGATE, VIDEO NVIDIA FORCE 9800GT 1GB, DVD WRITER LG H58N SATA, WINDOWS XP 64 BIT.:) grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah Dimenticavo budget 1500 Max...questo che ho pp ho pagato sui 960..:) ma nn mi basta piu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo..per me é arabo mq questo è il mio attuale pc!

CASE TREND 800W, CPU INTEL QUAD COREQ8300, MB INTEL MITX 945, DDR2 8GB PC800 KINGSTONE, HDD 1 TB SATA II SEGATE, VIDEO NVIDIA FORCE 9800GT 1GB, DVD WRITER LG H58N SATA, WINDOWS XP 64 BIT. :) grazie!!!

credo si riferisse ai software (che poi ha visto menzionati nel titolo) e al budget. la macchina che hai ora magari la tieni per fare render in rete o mentre quella nuova calcola, tu puoi modellare il resto su questa.

io rimango della mia idea comunque.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq qualche renderizzatore piu esperto di me mi sa indirizzare???? :D per iniziare a capirci qualcosa!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Silvia con il budget che hai bene o male le macchine sono quelle simili a quello dello shop.

qui poi c'è gente che ti puo dire pezzo per pezzo ma se poi tu non sai di cosa si parla è inutile e poi chi te lo assembla?una persona che dovrai pagare e quindi non risparmi molto.

se ti aspetti qualcuno che ti indirizzi un modello da mediaworld, expert ecc, non so se qui lo trovi.

tu parli di render fotorealistici e settaggi potenti, ma non è il computer che centra, o almeno lui arriva fino ad un certo punto (ovvero velocità di calcolo), non render piu fighi...puo darsi che invece che tre ore ce ne metti 2, ma non che sia piu bello.

poi ti posso dire:

piu core (e relative threads) hai, piu sei veloce (la faccio molto semplice).

la ram (io ti direi almeno 16 gb) ti aiuta per altri aspetti specie se fai render di grandi dimensioni.

hard disk importa ma fino ad un certo punto.

alimentatore dipende da tutto cio che ho scritto sopra e per finire la scheda video.

questa è importante ma qui si apre un mondo infinito. ora esistono due modi di fare calcoli per i render:

gpu_dove si sfrutta la potenza della scheda video (iray è il motore o vrayrt)

cpu_i core che ti dicevo ( e secondo me tu sai usare questo metodo) mentalray o vray ecc..

se usi il secondo metodo ti consiglio una quadro 600, costa il giusto e credo che per i tuoi lavori vada benissimo (io ce l'ho la uso anche per grossi file e non mi ha mai dato noie, anzi)

Ti dico anche che siccome sei una ragazza e sono le 22 non ti sono arrivate risposte un po dure, perche nella home page a dx vdreai la sezione dedicata piena delle tue stesse richieste e gia molto piu mirate che avresti dovuto leggere. (ma questa è la fortuna del gentil sesso e qui siamo sempre dei gentiluomini).

se ti consigliavo lo shop. è proprio per tutta questa lunga serie di motivi,. elementi che si ti metti ad imparare da ora ti ci vogliono mesiper capirne le basi. li invece trovi il tutto gia pronto proprio per quello che chiedi. e se non c'è tu gli scrivi cosa vuoi e loro ti aiutano.

poi vedi tu.

ah, spero che un renderizzatore piu esperto di te di abbia aiutato ad indirizzrti.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu parli di render fotorealistici e settaggi potenti, ma non è il computer che centra, o almeno lui arriva fino ad un certo punto (ovvero velocità di calcolo), non render piu fighi...puo darsi che invece che tre ore ce ne metti 2, ma non che sia piu bello.

Non sai (o forse si) quanto può essere snervante anche aspettare 10, 15, 20 minuti per una porzione di render in qualità altissima per vedere la resa effettiva di un materiale e questo può compromettere la ricerca della perfezione.

Io ho un pc ai livelli del suo e certe volte facendo vari test perdo tanto di quel tempo che alla fine stacco per non tirare tutto dalla finestra. Magari è sbagliato il mio metodo essendo anche io un principiante, il mettere i settaggi alti di una porzione di un formato a 3000x2000 per vedere se effettivamente quel benedetto pavimento, prato, albero o parete verrà proprio come voglio io.

Però molte volte mi tocca, è decisamente meglio di trovare un definitivo, dopo 6 ore o più di calcolo, pieno di piccoli problemi che compromettono il risultato.

Detto questo guarda lo shop che trovi qui su treddi, sono ottime workstation e i prezzi mi sembrano altrettanto buoni.

Quando dovrò acquistare, quelle workstation saranno la mia prima scelta quindi mi sento di consigliartele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Il_roby

Scusa, non mi sono spiegata, so benissimo che con una macchina più potente non vengono render più fighi, il fatto è che spesso, avendo scene molto complicate e cmq per creare dei materiali più sofisticati devo alzare i parametri e mi casca proprio il ptogramma.....questo è il mio problema oltre all eccessivo tempo di calcolo...x es per scene d'interni. a 1600 x 1200 in qualità media ci mette sulle15/20 ore....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sai (o forse si) quanto può essere snervante anche aspettare 10, 15, 20 minuti

ciao, purtroppo lo so benissimo, anch'io non ho un mega computer, ma purtoppo è cosi.

li cercavo di far capire a silvia alcuni dettagli..certo è che se prende 4 computer in rete, e 64 core stai tranquillo che i render verranno fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Il_roby

Scusa, non mi sono spiegata, so benissimo che con una macchina più potente non vengono render più fighi, il fatto è che spesso, avendo scene molto complicate e cmq per creare dei materiali più sofisticati devo alzare i parametri e mi casca proprio il ptogramma.....questo è il mio problema oltre all eccessivo tempo di calcolo...x es per scene d'interni. a 1600 x 1200 in qualità media ci mette sulle15/20 ore....

buongiorno,

allora, se ti crasha il programma puo essere dovuto alla ram. (meglio un 64 bit sempre a riguardo).

15/20 ore per un render mi sembrano tantini per quel formato ma puo anche essere.diciamo che se dovessi darti un mio parere (ma io non sono tecnico tieniamolo presente) se con la tua macchina ora ci metti 20 ore, con quello base dello shop (giusto per darti un parametro) credo tu possa a scendere fino ad 8 ore.

io per iniziare a risparmiare tempo pero, magari apri un wip su un tuo lavoro, non vorrei che vai giu pesante con alcuni paremetri che rallentano molto ma non servono..io mentalray non lo conosco cosi bene, ma su vray ti assicuro che ogni tanto si vedono cose pazzesche (dovute al fatto che stanno imparando) e che portano a 12 ore cio che potrebbe essere fatto in 4.

se hai un lavoro che te lo permette, io ad esempio prenderei la seconda nella shop e li credo che le 8 ore diventano anche sei, ma questo lo sai solo tu.

spero di esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti