Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

se ho una scena con 3-4 milioni di poligoni e la converto in Proxy posso risparmiare in termini di tempistica nella fase di rendering? Finora ho sempre usato questa conversione per singoli oggetti pesanti a livello di poligoni, ma mai su un'intera scena.

E poi: quanto tempo (medio) ci vorrà per convertire tutta la scena prima di lanciare il render?

Grazie, come sempre.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh domanda troppo vaga..dubito che riusciamo ad aiutarti cosi.

cmq io non credo sia una grande idea convertire tutta la scena in proxy.

3 4 milinoni di poligini sono molti ma nemmeno tantissimi.

per aiutarti credo dovresti dire: tipo di macchina che usi, tipo di scena (interna, esterna) e magari i settaggi e lo scopo del render.

aggiungi elementi e vedrai che vengono fuori soluzioni.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo la traccia, la mia risposta è che impiegherai più tempo a renderizzare.

Scusa, ma secondo me non hai ben chiaro il funzionamento dei Proxy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò di essere più preciso:

Macchina: Intel Xeon

CPU E31270

3.40GHz

Ram: 8 GB

Windows 7 Professional a 64 bit

NVIDIA Quadro 2000

In realtà non mi riferivo ad una scena specifica, ma in effetti sono stato troppo generico. In genere lavoro su ambienti interni.

Per precisare a zatta 3d: di solito uso i proxy per duplicare (come istanza) oggetti pesanti, in modo che in fase di rendering la macchina possa calcolare un solo oggetto (anche se in scena magari ne ho 30). Almeno, questo è quello che so sulla funzione dei proxy, se sbaglio illuminatemi! :)

La mia richiesta era semplicemente dettata dalla volontà di avere un parere vostro sul tema e per capire se poteva convenire o meno.

Sempre per zatta 3d: posso sapere perchè dici che ci impiegherebbe più tempo a renderizzare? Giusto per capire "tecnicamente" di cosa si tratta.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò di essere più preciso:

Macchina: Intel Xeon

CPU E31270

3.40GHz

Ram: 8 GB

Windows 7 Professional a 64 bit

NVIDIA Quadro 2000

In realtà non mi riferivo ad una scena specifica, ma in effetti sono stato troppo generico. In genere lavoro su ambienti interni.

Per precisare a zatta 3d: di solito uso i proxy per duplicare (come istanza) oggetti pesanti, in modo che in fase di rendering la macchina possa calcolare un solo oggetto (anche se in scena magari ne ho 30). Almeno, questo è quello che so sulla funzione dei proxy, se sbaglio illuminatemi! :)

La mia richiesta era semplicemente dettata dalla volontà di avere un parere vostro sul tema e per capire se poteva convenire o meno.

Sempre per zatta 3d: posso sapere perchè dici che ci impiegherebbe più tempo a renderizzare? Giusto per capire "tecnicamente" di cosa si tratta.

Grazie

Il Proxy creato da vraymesh exporter è di fatto un file esterno e salvato su H.D.. Corretto qello che hai detto per i proxy istanziati, ma devi tenere conto che cmq essendo salvato su H.d. non è così immediato quando viene richiamato nella ram. Detto questo si ha vantaggi con i proxy in quanto alcune scene non potrebbero essere renderizzate altrimenti... causa limitata dimensione della Ram. Certo che se mi creo troppi proxy che per esempio non sono istanziati ma singoli oggetti, capisci che tutti questi file rallentano la renderizzazione in quanto ripeto sono salvati su un h.d.

Sicuramente avendo l'opportunità di innumerevoli quantità di ram, non si avrebbe convenienza nel creare il proxy.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la corretta definizione di proxy, purtroppo non sono ancora così esperto :)

E ti ringrazio anche per la chiarissima spiegazione tecnica, mi hai convinto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti