Vai al contenuto
Alberto Pizzolato

creare getto d'acqua di una doccia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Spero sia la sezione giusta per scrivere.

Devo realizzare tanti getti di acqua che escono dal soffione di una doccia, sto provando con realflow, premetto che non sono un grande esperto di questo programma.

Ho fatto il modello con cinema4d, lo ho importato in realflow, ho messo tanti emettitori quanti sono i fori del soffione ma non riesco a fare l'animazione perchè il programma non ce la fa.. e anche se metto pochi emettitori sono troppo piccoli che da essi escono pochissime particelle e la mesh no riesce a formarsi bene...

C'è qualche tecnica per fare questa animazione ?

Spero si essermi spiegato bene :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, in post produzione, risparmi sicuramente un mucchio di tempo.

Grazie Ivan,

Riusciresti ad essere un po più preciso ?

Applico sopra al render un immagine dell'acqua che esce dal soffione ?

Scusa la mia ignoranza in questo campo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con rf si fà tranquillamente...ne basta uno di emitter, messo sopra la griglia.aiutati con un demon actractor sul fondo.

aumenta la risoluzione se hai pocp getto..

cmq detta così è generica, devi smanettarci un pò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con rf si fà tranquillamente...ne basta uno di emitter, messo sopra la griglia.aiutati con un demon actractor sul fondo.

aumenta la risoluzione se hai pocp getto..

cmq detta così è generica, devi smanettarci un pò.

Sinceramente avevo provato anche così, ma dai buchi della griglia escono poche particelle e la mesh non riesce a fare dei bei getti di acqua continui.... avevo messo la risoluzione a 200 ma niente....

Consigli ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per usare realflow ci vuole pazienza...aumenta la risoluzione a 1000 e anche l'actractor,aumenta la spedd dell'emitter e il v random.

metti un kvolume sopra al bocchettone per le particles che non scendono..

la strada è quella, devi fare delle prove.

su 3dagain trovi dei video tutorial in italiano fatti da matevil che fanno al caso tuo, dagli un'occhiata.

un consiglio...il flusso puoi metterlo anche sotto al bocchettone, almeno che tu non debba fare una macro dovrebbe andar bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per usare realflow ci vuole pazienza...aumenta la risoluzione a 1000 e anche l'actractor,aumenta la spedd dell'emitter e il v random.

metti un kvolume sopra al bocchettone per le particles che non scendono..

la strada è quella, devi fare delle prove.

su 3dagain trovi dei video tutorial in italiano fatti da matevil che fanno al caso tuo, dagli un'occhiata.

un consiglio...il flusso puoi metterlo anche sotto al bocchettone, almeno che tu non debba fare una macro dovrebbe andar bene.

Grazie Roberto

Si lo so che ci vuole tanta pazienza, sopratutto con questo programma :)

Seguirò i tuoi consigli, e se la strada e quella ce la farò :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Roberto

Si lo so che ci vuole tanta pazienza, sopratutto con questo programma :)

Seguirò i tuoi consigli, e se la strada e quella ce la farò :)

Ma più che pazienza, Roberto tra tutti i tecnicismi non ti ha detto la cosa più utile, cioé la SCALA.

Che scala usi? 1:1?

Per un lavoro di questo tipo e permettere a Realflow di lavorare bene e in maniera più stabile va' come minimo portata a 5:1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma più che pazienza, Roberto tra tutti i tecnicismi non ti ha detto la cosa più utile, cioé la SCALA.

Che scala usi? 1:1?

Per un lavoro di questo tipo e permettere a Realflow di lavorare bene e in maniera più stabile va' come minimo portata a 5:1.

Sto facendo una simulazione e la scala che sto usando è 2:1, non sembra stia venendo male ma in caso contrario aumenterò ulteriormente la scala.

Grazie !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche a fare 5:1 ma ne primi frame procede tutto bene ma poi le particelle iniziano a fare un po quello che vogliono :)

Provo a lavorarci ancora su ma non prevedo niente di bello....

Ho fatto molti lavori con realflow ma nessuno mi ha fatto dannare come questo, finchè si tratta di fare getti di acqua singoli o fiumiciattoli riescono bene ma questo getto del soffione della doccia non ne vuole proprio sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai qualche prova con vari valori...se non riesci allora fai cosi...se la scala del tuo sw è impostata in cm imposta quella di rf degli oggetti a 0,01, se in mm portala a 0,001...

:hello:

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ad avere un risultato accettabile allora ho deciso di utilizzare un metodo un po meno corretto ma "semplice", ho simulato solo 4 getti del soffione e poi in cinema4D li ho ripetuti fino a riempirlo (ovviamente ruotandoli a caso e spostando qualche pezzettino di mesh qua e la).

Il risultato è molto buono ma certamente non ottimo come quello di simulare tutti i getti assieme :)

Per adesso va bene così, ma non mi arrendo e quando avrò tempo continuerò con il metodo descritto da voi ;)

Grazie !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ad avere un risultato accettabile allora ho deciso di utilizzare un metodo un po meno corretto ma "semplice", ho simulato solo 4 getti del soffione e poi in cinema4D li ho ripetuti fino a riempirlo (ovviamente ruotandoli a caso e spostando qualche pezzettino di mesh qua e la).

Il risultato è molto buono ma certamente non ottimo come quello di simulare tutti i getti assieme :)

Per adesso va bene così, ma non mi arrendo e quando avrò tempo continuerò con il metodo descritto da voi ;)

Grazie !!

Hai fatto benissimo,le soluzioni più semplici sono spesso quelle vincenti. E ora ti consiglio una cosa:Per diversificare i getti usa anche diversi offset per la partenza di ciascun emettitore, in questo modo sembreranno simulazioni differenti. Ovviamente dovrai simulare più frame totali,in modo da non avere "buchi" temporali per gli emitter che, partendo in anticipo, finiranno col fermarsi prima.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti