Vai al contenuto
Gianluigi 83

Aiuto configurazione urgente pc rendering/fluidodinamica !

Recommended Posts

Salve a tutti!

Se possibile avrei bisogno di alcuni consigli circa una configurazione workstation, dal momento che non posso proprio definirmi un esperto!.

Premetto che ho già letto molti dei post in merito e la guida alla configurazione da cui ho appreso molto ma che, come da titolo, è comunque leggermente datata ( o ve ne è un'altra che non ho visto ???).

Due anni fa, sempre grazie ai vostri consigli, ho configurato un pc per uso Character Animation, ed ancora oggi risulta assolutamente performante. Il problema è che per motivi lavorativi entro la fine del mese devo riciclarmi come addetto al rendering, dinamica, fluidodinamice e paesaggi digitali, utilizzando quindi sofrware quali: Realflow, Phoenix FD, Pull down it, Vue, Vray, Mental Ray e Fry. Pertanto vorrei aggiornare il mio pc mantenendo se possibile alcuni dei componenti che già ho, oppure se non è possibile, pensare ad una nuova e totale configurazione. La terza opzione pensavo potesse essere un nodo di rendering e mantenere il mio per continuare a fare animazione, ma sinceramente in questo caso non saprei proprio come muovermi.

Del pc vecchio pensavo di mantenere:

I due Schermi

Case Lian Li PC-A16-B (Black) All Aluminum PC Tower Case

Alimentatore HX620w

La scheda video Nvidia Quadro 1700 da affiancare magari ad una di fascia gaming per il rendering in real time (penso si possa fare visto che non utilizzo Max ed Autocad e pertanto non mi interessa perdere la possibilità di utilizzare driver ottimizzati per tali software)

HDD WD3200AAKS ATA

HDD WD5000AAKS ATA

HDD esterno da 2 Tera

Non so se sia possibile, il dissipatore Ultra 120 eXtreme.

In pratica dovrei aggiungere le parti importanti e decesive per la potenza di calcolo: Processore/scheda madre, Ram e sostituendo così la mia configurazione attuale Asus P5Q PRO, Quad Core 9550 @2.83 Ghz, 8 Gb di Ram ddr2. Se con questi componenti è possibile innestare un sistema i7 o Dual Xeon bene, altrimenti sono aperto ad ogni altra soluzione...anche, come dicevo, un nodo di rendering da affiancare al mio!! Sare curioso anche di sapere quanto potrei velocizzare i calcoli con sistema i7 o Dual Xeon rispetto alla mia configuazione...i test in rete sono leggermente discordanti!

Scusate se sono stato prolisso ma non trovavo un modo diverso di spiegare la situazione in poche parole!

Grazie per l'attenzione!

Gianluigi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta velocissima,

effettivamente ho dimenticato questo "piccolo" fattore. Diciamo che non ho un'idea ben precisa, più o meno potrei stare sui 1000/1300 Euro...ma se vi sono configuraziioni particolari che davvero mi consentirebbero di velocizzare molto i calcoli allora potrei farci un pensierino...te a cosa pensavi come base della configurazione??

Grazie mille per l'aiuto a te e a chiunque possa intervenire nella discussione!

Gianluigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, hai molti componenti che puoi riutilizzare, questo ti da un vantaggio, cioè concentrare la spesa su scheda madre, processore e ram.

La base può essere un 3930K un buon esacore overcloccabile (e un buon dissipatore tipo il noctua NH-D14). La scheda madre una che supporti 64gb di ram tipo la gigabyte x79s-up5, che ha pure le pci express v.3 e wi-fi integrata

Un ssd per il s.o. tipo il vertex 4 da 256 gb e tieni i tuoi per i dati.

La tua scheda video non è molto performante, è una entry level abbastanza vetusta... io opterei per una gaming abbastanza spinta che in max può funzionare meglio della tua. Ma questo lo devi decidere tu, nel senso che se non hai mai avuto rallentamenti allora la puoi anche tenere. Per il render in real time non se ne parla proprio, real time vuol dire almeno 25 fps @ 1280x720.

Se mi parli di active shade per delle preview abbastanza veloci allora ok. Se usi questo sistema solo con vray rt allora poi andare sulle nuove gtx derie 6xx, se usi anche iray allora devi stare sulle gtx serie 5xx.

Per la scheda video ti rimangono circa 400 euri, la scelta ricade tra una gtx 670 con 2gb o una gtx 570 hd con 2.5gb.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille,

allora se ho ben capito per adesso dovrei avere (calcolando anche che i programmi citati andranno utilizzati in ambiente Maya e non Max):

Case: Lian Li PC-A16-B (Black) All Aluminum PC Tower Case (già in mio possesso)

Alimentatore: Corsair HX620w (già in mio possesso)

Dischi per dati: HDD WD3200AAKS ATA, HDD WD5000AAKS ATA, HDD esterno da 2 Tera (già in mio possesso)

Disco per SO: ssd vertex 4 da 256 gb

Processore: i7-3930k

Dissipatore: noctua NH-D14

Scheda Madre: gigabyte x79s-up5

Schede video: Nvidia Quadro 600 + Una gaming serie 6xx o 5xx

Mancherebbe solo la RAM giusto? qualche idea in merito o qualcosa che mi sono perso nella configurazione citata?

Tra le altre cose leggevo che forse con Maya sarebbe megli una FirePro...ma sono anche tentato da una singola scheda gaming di buon livello. A conti fatti quindi, calcolando il rapporto qualità/prezzo, meglio sistema i7 che dual Xeon mi par di capire.

Grazie ancora per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram un kit 4x8gb 1333 o 1600 mhz marca g-skill o corsair va benone e costano abbastanza poco (150 eur o giù di lì).

La quadro 600 come scheda video per la viewport non è molto indicata, dovresti partire con la 2000, ma a questo punto meglio una bella geforce!

Stai attento a non superare la potenza dell'alimentatore con la scheda video che metterai.

Per quello che riguarda maya non saprei darti indicazioni, uso max!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che il tuo case non è E-ATX... la scheda madre che ti ho indicato non ci entra, ma a questo punto non so neanche se la scheda video entra...

Lo so che lian li fa ottimi case e sostituirli è un peccato, ma forse sarebbe meglio prendere un case che supporti espansioni future...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah Ok!!!

A questo punto direi che posso quasi mantenermi solo gli HDD e gli schermi e cambiare tutto il resto!!! :-)

In quest'ottica quali case e ed alimentatori mi consiglieresti?

Grazie mille!

Gianluigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se metti solo la gtx l'ali va bene, il case vedi tu, il silverstone raven 03 è ottimo e costa il giusto 130 euri, può contenere le e-atx come form factor di scheda madre e ha le schede montate in verticale che dissipa pure megio il calore. di schede video se ne possono montare fino a 4 doppio slot (ga 8 espansioni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto e scusa se ho risposto tardi ma sono stato fuori per lavoro.

Purtroppo proprio in questi giorni, a lavoro, mi stanno facendo venire un sacco di dubbi sulla scheda video...ero intenzionato a prendere la GTX 680 che è di per sè una schda mostruosa, ma a quanto mi dicono non va affatto bene per l'utilizzo in Maya...anzi le GTX non sembrano essere per niente calcolate.

Mi hanno fornito un link dove dalle mille prove sembrerebbe che in Maya sia consigliato utilizzare le FirePro; così mi sono informato ma senza riscontri: molti che le hanno utilizzate dicono di avere grossi problemi in Viewport...a questo punto non ci capisco più niente!

Meglio una bella Quadro per andare sul sicuro e non credere alle prove che ho visto sul famoso link?

Credere ai Benchmark ed acquistare una FirePro?

Bho....! qualcuno sa darmi una mano nella scelta?

Per ora io avevo tirato fuori queste opzioni ma la confusione è molta:

GTX 660, 185.50 Euro

PNY GTX 680, 451.06 Euro

FirePro 5900, 378.49 Euro

Nvidia Quadro 2000, 385 Euro

Che ne dite?? In linea di massima è possibile che un pò di rendering in real time con Vray RT lo farò anche...ma sicuramente non ne sono un patito; pertanto prendendo un bel processore la scheda video forte con la GPU non so quanto sia indispensabile. Mi rimetto al vostro giudizio!!!

Grazie mille a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio giudizio è:

Imparare a ottimizzare le scene e studiare una metodologia di lavoro,invece di impazzire nel cercare l'ultimo ritrovato della tecnologia o l'ultima versione di una scheda video.

Ovviamente, sempre my 2 cents.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti