Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

Come si capisce dal titolo del topic vorrei capire se su rhinoceros è presente uno strumento (del tipo Camera correction che si trova su altri software) per raddrizzare le linee di fuga convergenti o divergenti e renderle parallele - nel mio caso specifico avrei bisogno di raddrizzare le linee di fuga di un gruppo di palazzi che divergono verso l'esterno dal basso verso l'alto-

Le uniche ''mosse'' disponibili nella vista prospettica permettono solo di cambiare il tipo di proiezione da prospettica a parallela (si ha un assonometria) o la distanza focale della telecamera e non sembra esserci altro parametro modificabile.

L'unica via che ho trovato è tramite il comando Perspective Match che ti permette di distorcere la prospettiva, ma il risultato non è per nulla perfetto e soprattutto è molto laborioso

in poche parole, esiste un Camera Correction su rhino, o per lo meno qualcosa di vagamente simile?

grazie

Modificato da interpolantics

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che ne so, la camera di rhino è ortonormale e non è possibile decentrarla.

Nemmeno il comando perspectivematch prevede questa funzione ed infatti nell'help è specificato:

The image must be a true perspective image. Photos taken with lenses that remove perspective distortion will not work.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti