Vai al contenuto
manueldisegna

problema con gizmo suboggetti

Recommended Posts

Buongiorno,

ho riscontrato un problema durante la modellazione poly. Ad un certo punto, se provo a selezionare dei vertici tutti insieme e a spostarli, scopro che ognuno se ne va in una direzione diversa... per i fatti suoi! Infatti non viene visualizzato un unico gizmo per l'intera selezione, bensì un gizmo diverso per ogni punto, orientato (mi pare) secondo la normale alla superficie in quello stesso punto. Il risultato è che il corpo si "gonfia"... Qualche giorno fa mi è successo anche con degli oggetti poly diversi. Ho provato ad agire sul comando Use Pivot Point Center ma non funziona...

Qualcuno può darmi una mani a risolvere questo problema? Grazie!

Manuel

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la butto lì..forse hai selezionato , nel campo "reference coordinate system" (alla destra del comando scale) , "local" invece che "view"...se fosse così ogni vertice(così come ogni edge, poligon o object) si sposterà secondo degli assi propri e diversi per ciascun entity

spero di esserti stato utile

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per amore della chiarezza vorrei precisare che i gizmo multipli sono una cosa, le coordinate di riferimento un altra. Poi ovviamente c'è l'utilizzo abbinato, ma restano comunque due funzioni distinte.

Faccio un esempio: può esserci bisogno di selezionare più elementi contemporaneamente e di usare le coordinate locali, a default 3ds max visualizza un solo gizmo, se necessitiamo di gizmo multilpli basta attivare la funzione "allow multiple gizmos", che nel caso di manuel credo sia stata attivata per errore.

Ho preferito precisare perchè come è stata messa negli ultimi post sembra che i gizmo multipli siano una prerogativa delle coordinate di riferimento locali...impostato così il concetto è fuorviante per eventuali utenti futuri che potrebbero leggere questa discussione.

Spero non me ne vogliate per la puntigliosità.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti