Vai al contenuto
Soccy

mr Photographic Exposure Control e il parametro Physical Scale

Recommended Posts

Qualcuno può aiutarmi a capire quanto in oggetto in modo migliore dell'help di 3ds max?

Sto avendo problemi nel rendering, con Mental Ray ed usando solo il FG, del vetro di una finestra in una scena d'interno.

L'illuminazione è data da:

- mr sun and sky

- mr skyportal

l'esposizione è regolata da:

- mr Photographic Exposure con preset di "scena interna illuminata a giorno"

il materiale è:

- mr A&D glass clear (quello già presettato da Autodesk)

Se imposto la sezione Physical Scale su Physical Units non vedo il background (completamento nero) mentre se imposto il parametro su Unitless le cose migliorano ma non so esattamente quale valore impostare ed esattamente su cosa vado ad intervenire.

Ho letto questo articolo:

http://mentalraytips.blogspot.it/2008/02/why-does-mental-ray-render-my.html

e mi sono fatto un'idea di come influisce il parametro Unitless su di un background che non sia HDR (per intenderci un'immagine jpeg che è low dinamic range, praticamente moltiplica il valore di luminosità del pixel per il valore impostato in Unitless, così come farebbe con il valore di intensità di una fonte di illuminazione non fotometrica).

I dubbi sono:

- quale è il valore corretto per una scena come la mia?

- il valore impostato in Unitless influenza solo gli oggetti NON fotometrici (background low dinamic range e luci) o anche altro?

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...allora di default in mental ray dovresti cercare di utilizzare luci fotometriche e A&D material...le tue impostazioni per quel che vedo sono corrette però io non andrei a toccare il valore di phisical..lascialo com'è..per rispondere alla tua domanda si,diciamo che il valore unitless fa quello che dici,cioè influenza quei valori che non sono fisicamente reali,come luci non fotometriche,valore di self illumination (se impostato su non fisico) etc...

per quanto riguarda l'immagine di sfondo cerca sui tutorial,c'era una formuletta scoperta a suon di test da un utente del forum..ora non mi ricordo esattamente quale fosse il valore ma dipendeva dal valore ev impostato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti