Vai al contenuto
faserem

Consiglio monitor

Recommended Posts

In studio abbiamo 4 monitor lacie a tubo catodico da 8 anni, purtroppo credo sia arrivato il momento di cambiarli, la scorsa settimana uno si è rotto e non credo sia il caso di aggiustarlo.

Mi sono sempre trovato molto bene con questi monitor soprattutto con la calibrazione del colore, ho paura che passando agli lcd ci possano essere problemi soprattutto di eccessiva luminosità, cosa mi consigliate come modello? Considerate che facciamo molti cataloghi di mobili 3d e la corrispondenza del colore è molto importante.

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con te sul fatto che non sia il caso di aggiustare un monitor a tubo.

Certo è che uno schermo a lcd deve essere scelto in base all'utilizzo.

Se usate il monitor per la stampa allora un pannello ips o h-ips è d'obbligo così come è d'obbligo calibrarlo mediante spettrofotometro, se usate il monitor per vedere contenuti web meglio un pannello tn non calibrato perchè bisogna simulare l'utente finale...

La dimensione dipende da che distanza si guarda lo schermo.

Voi che target di prezzo avete?

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo è un elemento importante, consiglio da subito di considerare all'interno del budget un calibratore hardware per i monitor, che in confronto alla spesa sarà irrisorio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, il calibratore che usiamo è i1 display pro della xrite. Il budget può essere variabile nel senso che potremmo considerare un monitor migliore per le verifiche finali dei render prima della stampa e altri 2 monitor anche di qualità minore per l'impaginazione e qui serve soprattutto una buona dimensione e risoluzione, naturalmente non vorrei avere troppe differenze di colore tra i vari monitor e quindi mi piacerebbe averli per lo meno simili.

Il budget finale per tutti non dovrebbe superare i 2000 euro, la distanza di visione è quella classica da scrivania quindi direi 40 cm circa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con una media di 500 euri a monitor ci si prende dei bei prodotti.

A 40 cm direi che un 24 è ottimale, al massimo un 27".

Comunque i lacie costano veramente tanto.

Questo potrebbe essere un ottimo monitor ad un prezzo abbastanza in linea con il budget che hai indicato.

Hp ZR2740W lo trovi a 520,00 euri ivato e le caratteristiche non sono per niente male!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevamo la stessa esigenza pochi mesi fa (cataloghi e corrispondeze colori)

e abbiamo optato per un fantastico Eizo ColorEdge CG275W;

costa un po' più di 2000€ (2300+iva), ma è una bomba = finite le brutte sorprese in stampa!

Ce lo siamo ripagato con il primo errore di stampa evitato ;)

Volendo risparmiare c'è anche il 24" ... 2025€+iva

ps: dimenticavo, entrambi autocalibranti (comodissimoooooo)

ps#2: il bello del 27 è che i cataloghi A4 li sfogli a monitor in scala 1:1 (lo schermo ruota di 90°)

credo che lo faccia anche il 24

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma quel budget supera ampiamente quello previsto, i 2000 euro erano previsti per almeno 3 monitor da sostituire.

Mi piacerebbe capire le differenze reali di un monitor da 500 euro come quello hp che mi è stato consigliato e l'eizo da oltre 2000, questo perchè purtroppo di questi tempi spendere tanti soldi per noi è dura, però se ne valesse veramente la pena potrei optare per uno schermo ottimo e per altri 2 di qualità inferiore.

Per differenze reali intendo a monitor calibrato la corrispondenza colori.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ti dico la mia personale esperienza:

Ho un nec multisync 2690 wuxi2, pagato quasi 900+iva, calibrato con uno spider 3 pro, quando stampo con la epson stylus pro 3880 con il giusto profilo colore, quello che esce è fedele al 100% a quello che vedo a monitor.

Non si parla più di singoli componenti (pc, monitor, stampante), ma di un ecosistema dove i singoli devono essere in perfetto equilibrio tra di loro (WOW, che frase filosofica che mi è venuta).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti anche noi abbiamo la stessa stampante e quando è tutto profilato la stampa è perfetta. La paura è appunto rompere tale equilibrio, però i monitor purtoppo andrebbero testati per un po' di tempo e poi giudicati ma questo non è possibile.

Quindi a questo punto andrei sull'hp che mi hai consigliato anche se ho dei dubbi perchè ho letto che non ha osd e le regolazioni hardware non sono possibili, però come srgb sembra rispettare tutto il gamut.

Alternative quali potrebbero essere sempre sullo stesso budget?

Modificato da faserem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo, io ti dico che con il nec non ho proprio nessun problema, dopo averlo calibrato le stampe sono equivalenti a quello che si vede a monitor...

A questo punto potreste prendere il nec come il mio e alri 3 schermi un po' meno performanti in modo da fare quello che dicevi all'inizio, cioè far passare le immagini sul monitor calibrato per verificare la correttezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi parlando in chat è venuto fuori che a risoluzione massim 2560 x 1440 la scheda video potrebbe andare in crisi con il 3d (naturalmente sto parlano di schede video "normali") cosa ne pensate in proposito?

Modificato da faserem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio è un test perfetto, mi sembra che il dell sia la scelta migliore considerato il budget. A questo punto però sono indeciso sulle dimensioni perchè un 27 sarebbe perfetto però hopaura che alla risoluzione nativa la scheda video possa avere dei problemi specialmente per quanto riguarda il 3d cosa ne pensate?

Grazie mille.

Modificato da faserem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando parli di schede video normali cosa intendi? che avete? nelle specifiche della scheda solitamente c'è scritto la risoluzione che può portare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul mio pcper esempio ho una 9600 gso 384 gb (2560x1600) schede come vedi un po' datate da sostiture a breve. Il mio dubbio è come si può comportare a risoluzione massima con modelli 3d complessi.

Grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao faserem

mi dici un pò come ti trovi con il monitor che hai acquistato?

sto prendendo in considerazione anch'io questo monito?

per la calibrzione come ti sei mosso?

grazie e a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la calibrazione uso xright i1 pro, per quanto riguarda la scheda video come ti ho accennato ti consiglio di guardare qualche recensione su web, io ho sempre utilizzato nvidia per il 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora come ho già detto a fasarem ho acquistato il seguente monitor: Dell U2711

è una favola solo che non lo sto sfruttando a pieno pechè ho una scheda video integrata intel hd graèhics 2500 e non supera la risoluzione di 1680x1050...

ora ho bisogno di prendere una scheda video buona per il 3D, 2D, motion graphics e montaggi video.

Tenete conto che sono in azienda quindi posso prendere qualcosa di buon ma senza esagerare perchè ho già fatto un bel pò di acquisti.

vi ringrazio tutti:]

Link al messaggio
Condividi su altri siti