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SanaPit

Oggetto illuminato dall'interno

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Salve! Premetto che sono una principiante (mooolto principiante) del 3D! Per un esame dovrei fare il modello 3D di una lampada fatta di gommapiuma. E' composta da un cubo interno (dentro al quale vi è la lampadina) e da due semicubi sopra e sotto che vanno a chiuderla (di seguito posterò un immagine per rendere la cosa più chiara). Devo trovare un modo per illuminare tale oggetto dall'interno, proprio appunto come se la luce uscisse dal cubo centrale, in maniera molto tenue, lasciando vedere in trasparenza la spugna del cubo centrale. Una luce calda, preferibilmente... Uso Cinema 4D. Chi può darmi una mano? Grazie in anticipo!

cubetto.png

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Come faccio a reperire questo tipo di materiale? E che illuminazione dovrei usarvi sopra? Grazie del consiglio

Non ti saprei dire nulla con certezza... le rare volte che ho avuto occasione di lavorare con C4D era con uno studio che utilizzava il motore di render Vray

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Considerando che l'esame è domani vedrò di improvvisare -.- Ancora devo capire perché in una scuola di design ci insegnano le basi della modellazione 3D ma non ci dicono NULLA di rendering e luci. Grazie comunque!

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Considerando che l'esame è domani vedrò di improvvisare -.- Ancora devo capire perché in una scuola di design ci insegnano le basi della modellazione 3D ma non ci dicono NULLA di rendering e luci. Grazie comunque!

Sicuramente se si tratta di design saper modellare ti sarà molto + utile che saper fare render, però dei buoni render aiutano a pre-visualizzare (magari aggiungendo un pò di "pepe") il progetto e quindi a "vendere il proprio lavoro"... Cmq niente che non si possa approfondire da solo come hanno fatto la maggioranza degli utenti di treddi.com ;)

Visto che hai poco tempo e ti occupi di design ti consiglio di dare un'occhiata a KeyShot, lo stavo provando qualche sera fa e mi è sembrato davvero intuitivo e si ottengono buoni risultati con poco

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Confermo il suggerimento di guru su keyshot.

Da quando l'abbiamo introdotto nel corso, che tratta prevalentemente modellazione e dove non si ha il tempo per spiegare bene software complessi come 3ds, maya o cinema, siamo riusciti ad ottenere dagli studenti ottimi risultati con pochissimo sforzo.

Per quanto riguarda la lamentela che non viene spiegato nulla su determinati argomenti, poteva essere ammissibile parecchi anni fa quando le informazioni scarseggiavano e i professori erano parte dei pochi detentori di quelle conoscenze.

Al giorno d'oggi, secondo me, uno studente non si può permettere di esprimere queste lamentele in quanto con un minimo di ricerca in internet si è in grado di acquisire nozioni e informazioni, sia scritte che video, su praticamente qualsiasi aspetto della computer grafica e della rappresentazione,

L'università non è il liceo dove c'è un professore, un libro di testo e un programma da seguire dove il compito dello studente è fare i compitini, studiare quelle poche cose e sostenere l'interrogazione. All'università molte cose vanno approfondite autonomamente.

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Sul discorso dell'università sono d'accordissimo con te, e fidati che di cose da soli ne facciamo, è tutta ricerca personale praticamente. Ma in un corso di modellazione almeno un accenno al rendering a mio avviso andrebbe fatto, il primo spunto su cui poi lo studente andrà ad approfondire ecc. E' come per il disegno tecnico. Ci sono dei manuali che ne parlano e devi approfondirli da sola, ma un corso di geometria descrittiva di base lo fanno. Dare delle linee guida agli studenti è uno dei motivi per cui credo esistano tali corsi, poi teoricamente quasi tutto si può studiare.

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