Vai al contenuto
clotoldo

Problemi di Mappatura UVW

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho qualche problema con la mappatura di un oggetto parecchio semplice da me modellato.

l'oggetto è il piede di un tavolo che ho creato con una spline, estruso ed inserito l'UVW Map (modalità box 2x2x2), fin qui tutto ok, ma appena inserisco la texture e provo a renderizzare, mi accorgo che la texture si sistema sulle facce un pò come le pare.

quello che vorrei sapere è perchè si verifica questo problema e come posso risolverlo.

siccome mi capita spesso anche con altri modelli un pò più elaborati di solito risolvo unwrappando il tutto, ma quando i poligoni iniziano ad aumentare diventa un pò troppo lungo e macchinoso, quindi vorrei capire cosa sbaglio o se magari devo flaggare qualche impostazione nel UVW map o da qualche altra parte.

inserisco due immagini per far capire meglio il problema

nell'immagine 01 ci sta un checker, e nell'interno della gamba si nota che i quadrati diventano irregolari, e nella seconda immagine si vede chiaramente che la texture prima segue un verso e poi si gira.

post-71456-0-24443800-1349192471_thumb.j

post-71456-0-14997500-1349192479_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- Hai per caso usato dei vertexsmooth o il turbosmooth?

2- Se hai estratto "automaticamente" prova a contollare che non ci siano facce diverse sovrapposte nella uv map...

3- Mi pare di aver capito che non hai eseguito l'unwrapping, in tal caso sappi che anche gli oggetti complicati vanno unwrappati,

dato che è la mappatura UV a stabilire come debba essere posizionata/deformata l'immagine (o le immagini) che usi come textures...

... se poi ho tempo ti scrivo anche altre possili ipotesi...

Spero di esserti stato di aiuto (anche se magari poco)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, mi sono state utili, era per sbrogliarmi dei dubbi.

finora ho sempre utilizzato l'unwrap a prescindere se il modello fosse semplice o complicato e una volta spacchettato mettevo l'UVW map o mi costruivo le mappe su Photoshop; in questo caso il modello non lo avevo spacchettato quindi volevo capire se era possibile, sempre per quello che ho scritto sopra, poter procedere con la mappatura senza usare l'Unwrap.

quindi da quello che ho potuto capire, a parte qualche eccezione dovuta al modello o al materiale, la procedura da seguire è l'Unwrap per primo e dietro tutto il resto. ;)

grazie ancora

Modificato da clotoldo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]quindi da quello che ho potuto capire, a parte qualche eccezione dovuta al modello o al materiale, la procedura da seguire è l'Unwrap per primo e dietro tutto il resto. [...]

Esatto.

Il tuo problema risiede nel fatto che la mappatura box, in quel punto crea degli artefatti dovuti alla proiezione stessa, tutto qua. Ecco perche l'unvrap è la migliore cosa (anche se la più ostica).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmete per una banalità del genere non andrei ad unwrappare niente (anche se un ogetto così semplice ci metti 2 minuti ad farlo). Ci metti ancora meno però con un semplice UVW map, procediamo per ordine. In quella parte della curva la posizione dei poligoni è più prossima all'orrizontale che al verticale quindi max proietta su essi la faccia bassa del cubo che evidentemente ha le venature direzzionate in maniera differente. Per risolvere potresti provare a ruotare l'UVW in Z di 90° ma probabilmente anche se ottenessi un coretto senso vena si potrebbe vedere lo stacco tra tue punti diversi della vena stessa. Io ti consiglio quindi di selezionare i poligoni laterali (tutti 4 i lati delle 2 gambe quindi) e rimanendo nel sottoinsieme poligoni applicare un UVW map planare magari ruotandola un pochino (20°/30° gradi dovrebbero bastare) in modo che ne in curva ne nella parte dritta si deformino troppo le venature, poi collassi il tutto e sei apposto. Molto più veloce di un unwrap. (poi se non vuoi colassare allora prima dell'UVW map metti un modificatore poly select così potrai mantenere l'albero della geometria se ti sarà neccesario).

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti