Vai al contenuto
Berior

Consigli per render e fotoinserimento

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo rendervi partecipi di un render che poi verrà inserito in una scena reale. L'oggetto del render è di modeste dimensioni ma mi servirebbe qualche consiglio.

Il fotoinserimento del mio edificio lo farò con camera match. Il comando mi ha creato una VISTA (camera001) che però non riesco effettivamente a trovare nel mio viewport. E soprattutto io vorrei usare una V-Ray phisical camera dato che riesco a controllare maggiormente i parametri. Quindi mi ritrovo con una camera001 che non vedo ma che mi dà la posizione corretta del mio oggetto nello spazio (per poterlo fotoinserire). Mi chiedevo quindi se da questa vista potessi sovrapporre una V-Ray phisical camera (e poi ovviamente giocare con i parametri per trovare quella più corretta per il fotoinserimento). Se avessi l'oggetto camera001 avrei fatto un align della V-ray cam ma questo non posso farlo...

In allegato ho messo la foto panoramica in cui andrà inserito il mio oggetto che riguarda l'edificio in primo piano bordeaux.

Un' altra domanda che mi sorge spontanea è questa: come potete notare il cielo è ricoperto di nubi, e quindi le ombre generate sono molto leggere e poco marcate. Con quali parametri della luce bisogna giocare per creare un effetto simile? E, sempre collegata a questa domanda, mi consigliate di usare una V-Ray Sun o una VRayLight molto più versatile?

E terza domanda: l'intonaco mi sembra di quelli granulosi. Per riprodurlo potrei creare un bump con del noise?

Grazie a tutti

Negli allegati:

Vista1 - posizionamento modello con Camera Match

Vista panoramica - primo piano della casa interessata

Vista3 - Immagine usata per il background. Camera Match non prende bene le misure delle foto panoramiche

post-79903-0-25282700-1349187733_thumb.j

post-79903-0-72324000-1349187822_thumb.j

post-79903-0-67007700-1349187833_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EDIT: per quanto riguarda la camera problema risolto. Non ci stavo pensando al momento ma l'avevo nascosta insieme ad altri oggetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che nessuno ha risposto però vorrei farvi vedere cosa ho fatto sino ad ora. Niente di che. Devo ancora ritoccare i vetri delle finestre perchè hanno un riflesso (soprattutto quella in basso) sbagliato.

Per la luce ho usato una HDRi di un orario molto simile a quello in cui è stata scattata la foto. Poi ho dimenticato di fare i buchi ai pluviali. Li inserirò più tardi.

Critiche? Suggerimenti? I colori sono "realistici"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti