Vai al contenuto
Pietro84

Save As VS. Save Ztool

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho una domanda che è più curiosità che altro...

ma la differenza fra questi due tipi si salvataggio dove sta?

Sto modellando un personaggio in sti giorni, e continuavo a salvare come "save As".

Man mano che andavo avanti (il progetto ora pesa sui 2gb) impiegava un'infinità sia per salvare, che per aprire il progetto...anzi molto spesso mi dava anche errore, che la mesh aveva delle incongruenze ecc...

su Cg society leggo di provare a salvare facendo Zplug in---->Save Ztool.

Risultato, mi salva e mi apre il progetto in meno di un secondo...

Ora, la mia gioia è immensa, niente più 2-3 minuti di attesa ogni volta ma..."dove sta la truffa?"

mi sembra troppo bello, quali sono i pro e i contro dei seguenti metodi di salvataggio?

Grazie mille a chi voglia soddisfare questa mia curiosità, io per ora proseguo con Save Ztool :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se salvi da File > Save as, salvi tutto il progetto, oltre al tool sul quale lavori salvi tutti i tool che hai nel menu, inoltre se salvi il progetto lui immagazzina dati sulle luci, posizione, materiale... insomma come se salvassi una scena di Maya o 3dMax, se invece salvi come ZTL salvi solo il tool selezionato e stop, niente altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito le tue parole, però non sto trovando riscontro nella pratica...voglio dire, il mio personaggio ha una ventina di subtool...

se io salvo in ztl e riapro, mi ha salvato tutti i tool, non solo quello selezionato come tu dici..insomma riesco a fare le stesse cose di un save as,..ora s ancora più confuso...

cosa consiglieresti di fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi hai capito, il tool è la mesh, la quale è composta da tanti subtool, nel menu' tool ci sono come vedi oltre al tuo tool la Sphere3d, il cone3d, ecc.. se te dal LightBox apri esempio la Demohead, il dog e il DemoSoldier questi tool te li metti tutti nel menu tool anche se non attivi. Al momento di salvare se salvi il progetto (ZPR) come Save as lui salva tutti i tool presenti nel menu, quindi il tuo tool + la demohead + dog + demosoldier e al momento riaprei il progetto li ritrovi tutti nel menu senza doverli riaprire dal Lightbox, quindi sono molti piu' poligoni, perchè oltre al tuo ci sono pure quelli. Se salvi come ZTL salvi SOLO il tool attivo, quando riapri il file gli altri se li rivuoi li devi riaprire, quindi file piu' piccolo, è piu' chiaro? spero di si' :D. Io salvo quasi sempre ZTL, in modellazione penso sia meglio, se poi hai settato vari materiali o altro, es. luci o ti salvi questi da soli, o a quel punto ti salvi ZPR che salva tutta la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è la possibilità di creare un percorso per il salvataggio senza che tutte le volte che carico una texture o altro mi salva il progetto dove si trova questa texture? poi esiste un modo di aprire un file come tutti i programmi non schizzofrenici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti