Vai al contenuto

Recommended Posts

Questa immagine, è ottenuta tramite 3dsmax e Maxwell Render con alcuni ritocchi finali in photoshop.

Quello che stò cercando attualmente non sono critiche sulla modellazione, ma sulla qualità del rendering.

Quest'immagine fa parte di una serie di test che mi dovrebbero permettere di avvicinare le mie due passioni quella della grafica 3d e della fotografia.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non ci siamo

se quello che volevi raggiungere era il fotorealismo ci sei lontano

Il bump della pelle è troppo grossolano e troppo "forte"

la pelle è troppo riflettente (salvo che la tipa non stia sudando)

dovresti lavorare maggiormente sulla traslucenza della pelle

capelli,ciglia e sopracciglia in compenso per me sono venuti bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si grazie, era proprio questo il genere di critiche che cercavo. Con Maxwell il traguardo sarebbe proprio il fotorealismo.

Naturalmente sono ben conscio che l'immagine è lontana da questo traguardo. Infatti, mentre risulta "relativamente" raggiungibile con oggetti inanimati, con volti e persone è molto più complesso. Vedilo un po' come un testper migliorare.

Concordo comunque sulle texture non buone (esagerazione del bump e specular compresa).

Mi potete linkare qui esempi di volti o ritratti che per voi sono altamente fotorealistici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

non ho letto bene la discussione ma IMHO se sei appassionato di fotografia mi studierei di + lo studio delle luci, è IMHO sempre... pessimo.

ps: il fotorealismo si raggiunge tranquillamente anche con lo scanline (molte scene dei film è usato tranquillamente lo scanline!) come detto sopra... sperimenta anche SSS

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta sul SSS in effetti potrei lavorarci sopra.

Per il resto non sono daccordo. il ritratto è fatto in "estena" alla "luce del sole" se così si può dire. La luce è giusta di 3/4, sebbene un po' "forte".

Ritengo che su quest'immagine non ci sia molto da lavorare sulle luci com come potrebbe accadere invece in studio. (ad esempio con l'immagine in basso)

Lo scanline ritengo abbia serie limitazioni, per quanto riguarda il fotorealismo.

Difficilmente possono essere superate e spesso per avere un qualche effetto reale è necessario aggiungere luci fittizie non corrispondenti alla realtà.

Con lo scanline il fotorealismo si affida alla qualità fotografica delle texture e non è quello che cerco io.

post-85556-0-66458900-1349204224_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Onore al merito di quelli bravi. Sono certo che bravi grafici sanno ottenere ottimi risultati, sicuramente migliori dei miei, anche in scanline.

Quello che intendevo è che con lo scanline, (seguendo ad esempio il tuo link), molto spesso devi fare 4 o più luci per far finta di averne 3 reali. il risultato finale può essere perfetto, ma non è quello che cerco.

Mi serve una rappresentazione della scena che riportata alla realtà darebbe gli stessi risultati con una macchina fotografica, e per questo Maxwell è ottimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

mi riferifo a come hai detto tu la tua passione per la fotografia. per essere fotografo bisogn studiare e se non sai nemmeno la teoria delle 3 luci (poi oggi è vero se ne applicano anche 20) non vai da nessuna parte essendo la base della fotografia... la prima ora di lezione su 3000 ore

IMHO

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di voler proseguire la conversazione, ma immagino che dall'alto della tua sapienza di studente di architettura tu abbia scorto una mia frase o immagine dalla quale puoi giudicare cosa so e non so e darmi quindi lezioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

non gidico cosa sai e non sai... ho scritto IMHO, e cmq si vede che non c'è tecnica di light setup (oltre a mille altre cose)

ps: magari fossi ancora uno studente! e non è che quei 3 anni d'architettura che ho fatto mi abbiamo dato qualcosa.... Scordavo cosa ne pensa Dawson Dawson.gif

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu hai detto "non sai"... vedi, non è che puoi dire a uno "sei ignorante" e solo perchè aggiungi IMHO allora va bene....

Poi mi piacerebbe quando intrattengo un discorso con qualcuno che stesse almeno ad ascoltare:

Nella prima immagine non c'è alcuna "tecnica di light setup" perchè non ci deve essere. E' un'immagine che rappresenta un esterno alla luce del sole di una serena giornata di settembre delle 14:00 circa, (più precisamente 2 fonti luce sole+luce diffusa del cielo)

Mi dispiace che non ti piaccia l'illuminazione della scena, sacrosanto, ma e spero che quello che ti stò per dire non si sorprenda, il sole girerà così ancora per un po'... illuminando il cielo e tutto quanto come vedi sopra.

Uno sapiente come te voglio pensare conosca la differenza fra un motore di rendering come lo scanline e un uno "unbiased", se non altro perchè l'ha ascoltato di sfuggita in una delle 3000 ore di lezione alle quali ha già partecipato. Immagino quindi che menarlo con lo scanline sia al solo scopo di irritare.

Per quanto riguarda la seconda immagine, pur conscio che non servirà a nulla, mi sono preso la briga di allegare lo screenshot della scena. Dici che secondo te somiglia abbastanza ad un'immagine dei tuoi testi di illuminotecnica? (mi scuso se la luce principale e quella di riempimento non sono esattamente a 60° fra di loro e insieme non formano precisamente un angolo di 180° con quella posteriore, ma sai, noi ignoranti possiamo essere un po' rozzi).

Il ritratto, come già detto, è un test, pubblicato qui con la speranza di trovare consigli utili per proseguire il lavoro. Ho apprezzato molto quelli sulle texture e quello ancora più utile sull'SSS al quale, se vuoi, banalmente non avevo ancora riflettuto.

Il mio errore forse è stato quello di pubblicare l'immagine sotto "FINAL", facendo pensare che potesse essere il sudato lavoro di una vita e non un'immagine di prova sul quale trovare argomenti per riflettere e migliorare e non saputelli che criticano solo perchè si sentono superiori e commettono l'errore di pubblicare al mondo i loro altrettanto "non proprio perfetti" lavori.

Detto questo, puoi sempre sostenere che non accetto lo critiche...

post-85556-0-78592000-1349267838_thumb.j

Modificato da Matteo Piombo

Link al messaggio
Condividi su altri siti