Vai al contenuto
True

Scelta d'inizio carriera

Recommended Posts

Premetto che credo di aver sbagliato sezione del formu ero indeciso tra principianti e cerco lavoro, nel dubbio ho messo qui spero mi perdoniate ma comunque....

Salve!

Sono True sono iscritto da un po ma usavo l'accaunt o per scaricare fail o per leggere le discussioni altrui,ora è venuto il momento di chiedere qualcosa a voi saggi, dell'est e dell'ovest!

Sono un giovane neodiplomato che ha sempre posseduto una grande passione per la grafica 3d,ho sempre cercato di imparare il più possibile e di ampliare le mie conoscenze,cercando di superarmi sempre,seguendo quindi tutorial,”smanettando”,e seguendo corsi di formazione.

Nel 2010 ho eseguito un corso diviso in 3 fasi che mi ha rilasciato 3 attestati autentificati dall'Autodesk, questo per dire che mi sono sempre mosso ,per prepararmi a inseguire il mio sogno.

Ho una grandissima voglia di fare, vorrei seguire corsi di 3d , corsi di anatomia, prendere lezioni private di disegno, ma sono tutte cose che hanno un costo e la mia famiglia non se le può permettere, quindi ho sempre pensato mentre gli anni del diploma correvano che una volta finita la scuola avrei cominciato a lavorare nel settore, anche pagato poco ma quel giusto che basta per pagarmi questi studi, e per fare curriculum...

Non sono mai stato un illuso ho sempre pensato che sarebbe stato difficile, ma ora preso il diploma mi risulta tutto quasi impossibile, le possibilità sono cosi ridotte che sono costretto a uscire dalla città che amo, ma questo è un compromesso che sono disposto a fare, ma non è solo questo il problema, cercando di entrare nel mondo del lavoro, a primo impatto ho notato che di grafici 3d c'è ne sono ben troppi e di richieste troppo poche...

E se riuscissi a trovare lavoro gli stipendi sono bassissimi, partono da 400 euro al mese fino ad un massimo di 800 mensili ,che mi andrebbero bene per cominciare ma, se devo uscire dalla mia città e devo pagare affitto e tutto è impossibile che riescano ad essere sufficienti!

Vi prego aiutatemi cosa mi consigliate di fare?

Ho visto male?

Sono cosi demoralizzato che sto pensando di andare a fare psicologia , che mi ha sempre appassionato, ma mai quanto la grafica 3d...

Per farvi un'idea sono alle prima armi qui c'è il cv + portfolio http://truegrafiche.altervista.org/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni errori grammaticali ma nella mia "nabbaggine" non so modificare il testo :(

Modificato da True

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se sei bravo il lavoro lo farai da solo, non avrai bisogno di farti sfruttare per 400 euro al mese.

Gli stipendi sono cosi bassi perchè in italia c'è tanta gente che è disposta a farsi prendere in giro

e che lavora tanto per rovinare il mercato, con programmi farlocchi e tutte le conesguenze del caso.

Meglio cambiare lavoro o andare a lavorare all'estero se non vuoi metterti in propio.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh da privato è una cosa un po' troppo complicata ho solo 19 anni,poi sono disposto a uscire dall'Italia e andare all'estero ma prima volevo farmi un po' di curriculum qua,per acquistare valore, e avere il tempo di imparare meglio l'inglese...

Volevo sapere se voi lavorate, che stipendi ci sono se è proprio cosi impossibile...

Non saprei da privato la vedo dura avendo 19 anni e abitando in una città di 50.000 abitanti ove 3-4 grafici hanno privato ad aprire uno studio ma tutti chiusi dopo poco quindi anche qui dovrei uscire dalla mia città e vi è da fare un grosso investimento...vi prego consigliatemi il più possibile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

pensi che quei 3,4 aprendo da una altra parte, sia riusciti a tenere aperto?

ad essere onesti, se potessi tornare indietro, io, ancora prima di prendere la laurea, andrei a fare l'operaio! 1200 euro netti al mese si prendono (certo sempre se trovi lavoro anche li, ma farti dire... si trova + come operaio che in questo campo). ogni giorno che passa è sempre peggio! e credo, che se non sei un mostro e veramente portato... meglio riunciare subito

poi dipende sempre inc he ambito vuoi entrare cgi, motionvector, animator.... ecc...

.... tutto questo non per farti sbattere di fronte ad una cruda e dura realtà... se hai un sogno seguilo, ma ricordati che non si vive solo di sogni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Algo non ammetto che tu mia dia retta! :devil:

tanto per curiosità postaci qualche tuo lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assumere? Perché dovrebbero? C'è un mucchio di manovalanza semigratis. A parte questo se sei davvero, ma davvero appassionato per prima cosa togli quel protfolio e buttati a capofitto nella materia 1 o 2 anni spiegando ai tuoi che è quello ceh vuoi fare. Vai a fare una facoltà civetta per farli contenti, una che ti impegni poco tempo e testa, una volta era scienze delle merendine, altrimenti detta sociologia, oggi non so. Se ci butti il sangue dopo un apio di anni avrai un portfolio decente da presentare, poi fa la valigia, destinazione Londra dove i modellatori / grafici si vendono a tanto al kg e preparati a lavorare una settiman in un posto ed una settimana in un'altro. Accumulata tanta esperienza ed un po' di moneta con lo showreel mostruoso che avrai prodotto buttando altro sangue ed avendo perso amici e fidanzate sarai pronto per presentarti in qualche posto veramente importante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assumere? Perché dovrebbero? C'è un mucchio di manovalanza semigratis. A parte questo se sei davvero, ma davvero appassionato per prima cosa togli quel protfolio e buttati a capofitto nella materia 1 o 2 anni spiegando ai tuoi che è quello ceh vuoi fare. Vai a fare una facoltà civetta per farli contenti, una che ti impegni poco tempo e testa, una volta era scienze delle merendine, altrimenti detta sociologia, oggi non so. Se ci butti il sangue dopo un apio di anni avrai un portfolio decente da presentare, poi fa la valigia, destinazione Londra dove i modellatori / grafici si vendono a tanto al kg e preparati a lavorare una settiman in un posto ed una settimana in un'altro. Accumulata tanta esperienza ed un po' di moneta con lo showreel mostruoso che avrai prodotto buttando altro sangue ed avendo perso amici e fidanzate sarai pronto per presentarti in qualche posto veramente importante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh ma non è detto Algo a volte alcune passioni e soprattutto la testa ti prendono che purtroppo sei già grandicello, ma la spinta è così forte che non la puoi fermare la legenda narra che Gilmur abbia preso la chitarra in mano ad anni 21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe a parte gli scherzi, un mio laureando discretametente portato ha usato i tre anni della laurea breve per imparare a modellare seriamente, prima che io sappia non aveva mai considerato l'idea di farlo (certo disegnava più che discretamente) ed ora lavora in rainbow, non sarà il top del top ma è comunque un risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non è chiaro ma non ho nemmeno i soldi per l'università ho un fratello in germania che studia e si mangia tutto il dinero!

Potrei lavorare come perito meccanico in alternativa mentre vado imparando a fare il grafico e sponzorizarmi i studi una laurea è importare per questo campo?

Poi ho 19 anni sono cosi in ritardo?

Comunque ho postato il link del mio Portfolio per far capire quello che so fare lo riposto: http://truegrafiche.altervista.org/ .

Quindi non se ne parla di iniziare in Italia, io lo volevo fare solo per avere un pò di soldi di lato e un pò di curriculum.

A londra di che stipendi si parla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

se devi proprio iniziare.... prenditi una laurea in un campo artistico (architettura va per la maggiore,) fatti 3 anni e nel mentre continua a sperimentare, questo il mio consiglio... molti si buttano subito su comics o altre private dove spendi soldi e danno solo tecnia... senza lasciare nulla ad una buona base di "teoria artistica" ed euristica che dovrebbe essere alla base di questo lavoro.

alla fine un'università vicino casa, se hai ISEE basso non spendi nemmeno nulla.. e poi se con questo mondo ti va male... hai sempre un pezzo di carta da culo sulle mani!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

io ho inizato a 19 anni e infatti ancora nn ho concluso nulla haha

no vabbe scherzo la passione si è accesa durante il corso di laurea ma non mi ci ero mai messo seriamente :)

ho letto ora che non puoi frequentare l'uni... ma guardati bene ISEE e borse di studi come funzionano ora

si ho visto il livello... ci sono ancora un paio di anni di sperimentazioni per me prima di cercare lavoro

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora...ci tengo a precisare che, x certi versi, condivido la vena di pessimismo generale.

però ritengo che se ti dai da fare puoi farcela..e non hai bisogno di chissà quanti soldi.

ho iniziato a fare 3d a 28 anni suonati, esperienze zero, soldi da investire meno che mai...

il 27 dicembre 2011 ho perso il lavoro come magazziniere...inoltre avevo appena smesso di insegnare balli caraibici perchè volevo, come te, rincorrere il mio sogno.

se a tutto ciò aggiungi il mutuo...

bè..io lavoro l'ho trovato dopo 3 mesi circa(ma ovviamente erano almeno due anni che mi stavo preparando)..con tanta, tantissima fatica..fatica che son costretto a fare anche ora proprio per i motivi che ti ha elencato ivan, perchè anche io, come te,non ho ancora un reel valido.

ed ho studiato tutto su internet...esistono valanghe di tutorial...e se li scarico io che ho la linea più lenta di una 56kb...

quello che mi fà strano è questo:a me l'idea di cambiar indirizzo non ha mai neanche sfiorato...a te si(e hai solo 19 anni!).

il mio consiglio è di pensarci bene prima di buttarti in una direzione o nell'altra, perchè anche se scegliessi psicologia non andrai lontano se non lo farai convinto.

e che la fortuna ci assista entrambi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So benissimo che dovrò impegnarmi e sudare tanto e sono disposto a farlo quello che mi affligge principalmente è : 1 uscire dall'Italia ma è un sacrificio che sarò disposto a fare, 2 il pensiero di fare un buco nell'acqua...poi lo so che devo mettermi sotto,pure io campo di tutorial...il problema che fino ad ora mi ero concentrato nella grafica in generale compresi linguaggi web, poiché tutto il ramo mi appassionava...

Ma comunque in sintesi il consiglio è se sei un mostro vieni pagato se no niente ,però tutto fuori Italia ,quindi mi devo infilare in uno sgabuzzino e uscirne solo quando non sarò un mostro...se non mi lavo posso diventarlo in fretta!

Il problema è che i miei procreatori non mi finanzieranno nessuno studio e vogliono che lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

fermati... anche fuori dall'italia è così.... non pensare cose strane ai tuoi livelli non devi andare fuori dall'italia ma IMHO studiare ancora per due anni... poi semmi andare fuori dall'italia a cercare lavoro, secondo, ti mancano cmqsia basi artistiche che l'univeristà ti potrebbe dare percui, se hai passione per linghuaggi di programmazione, studiati

PHP Sql ed altre robe e lascia sta il 3d!

come autoverifica...

se ti avvicini a questi livelli inzia a cercare lavoro https://vimeo.com/47715241

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già che tristezza, cmq alla fine è sempre una questione d'impegno, riflettero su le alternative che mi avete proposto...

Cmq algosuk quando hai detto

studente del passariello....

Intendi dire che hai conosciuto il mio mitico insegnante dario passariello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti