Vai al contenuto
yogurt

misurare le proprietà dei materiali nella realtà

Recommended Posts

ciao a tutti,

è un pò che ci penso e cerco informazioni al riguardo ma non ho trovato molto.

Secondo voi come è possibile misurare le diverse proprietà di un materiale nella realtà?

ad esempio per lo IoR c'è il refractometro e un sacco di calcoli da fare ma se io volessi misurare tipo il valore di bump per avere un riscontro corretto? come potrei fare per avere un valore preciso e non ad occhio, secondo voi come è possibile misurarlo?

mi piacerebbe riuscire a misurare :

bump, displace o normal

spessore della vernice su un legno

ruvidità

e traslucenza.

voi ne sapete niente?

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante, mi iscrivo, non credo sia possibile, ma magari passa qualcuno con qualche buona idea da discutere.. :D

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe, bump/normal/displace sono effetti di rilievo, per esser piu precisi solo bump e normal mentre il displace modifica effettivamente la geometria tato che si possono impostare i valori nelle varie unità di misura. non a caso il bump si usa fin tanto che il rilievo è molto piccolo mentre oltre un certo valore si percepisce che non è reale come deformazione ed in quel caso si usa appunto il displacement.

per riflessione etc invece non so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe, bump/normal/displace sono effetti di rilievo, per esser piu precisi solo bump e normal mentre il displace modifica effettivamente la geometria tato che si possono impostare i valori nelle varie unità di misura. non a caso il bump si usa fin tanto che il rilievo è molto piccolo mentre oltre un certo valore si percepisce che non è reale come deformazione ed in quel caso si usa appunto il displacement.

per riflessione etc invece non so.

e secondo te come potrebbe essere possibile misurare il diplacement?

esisteranno dei mini calibri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Discorso interessante ma mi viene una domanda, ai fini della resa finale è necessario arrivare a calcoli di questo tipo?

(Tralasciando il fatto che è una cosa molto interessante e che sarei il primo ad andare in giro con il calibro ad ultrasuoni misurando qualunque cosa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alibaba...il nome è già una garanzia di affidabilità. :ph34r:

nel 99% dei lavori probabilmente non ti serve ma potrebbe essere una garanzia di qualità sui prodotti. Potrebbe esserci una certificazione che in caso di querela o casini con i clienti potrebbe tutelarti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq mi sembra una cosa esagerata... quando lavoravo nel settore meccanico non ho mai preso in considerazione questi valori, ne io ne i miei colleghi.

Immagino che siano utili solamente nella progettazione di alta precisione... Quindi ai fini di un render credo che il buon veccchio metodo "a occhio" sia + che sufficiente

Link al messaggio
Condividi su altri siti