Vai al contenuto
rasheen

[info] fotoinserimento in maya

Recommended Posts

salve,

ho cercato un pochino in giro nel forum ma non ho trovato proprio quello che mi serviva..

cominciamo dal principio :

ho necessita' di renderizzare una abitazione in fase di ristrutturazione e di inserirla nel contesto reale, ma non riesco a capire bene come fare..

per ora ho provato varie soluzioni ma nessuna mi ha soddisfatto.

in pratica ho provato a creare una camera con imageplane e il risultato e' stato alquanto deludente non tanto per la qualita' del rendering in se' ma per il fatto che il physical sun scurisce gli imageplane (sia quelli della camera, che quelli inseriti su superfici) e non capisco come risolvere (si, ho provato il gamma correct a 0.454/0.454/0.454, rimangono sempre scuri)...

devo provare con una directional...

ho pensato pure a renderizzare tutto a parte, con l'angolazione giusta e poi montare in post(scelta piu' logica), ma poi non mi trovo con le ombre

qualcuno conosce un sito/tutorial/guida per maya e mental ray, o mi devo rassegnare e soccombere a 3dsmax?

grazie dell'attenzione :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e' un casotto spe...

prima di postarti il risultato ti fo vedere visivamente dove devo operare

208e81s.png

la zona evidenziata (paint ftw) e' la zona che devo sostituire con un render..

il modello da inserire e' completamente diverso dalla costruzione in foto e devo capire come inserire decentemente il tutto all'interno della foto..

vorrei capire un momentino le basi per creare un set decente, con metodologia adeguata, per dare un effetto finale quantomeno decente..

sto cercando di informarmi e capire e vorrei quindi trovare quante piu' fonti riesco :P

stavo addirittura pensando di andare di camera projection, ma per una still mi pare esagerato XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

io di solito farei così... mi ricreo il 3d abbozzatto di tutto... strada e palazzi adiacenti (con i quali poi ti fai la maschera alpha)

la solita storia fai la telecamera, impostala la lente della foto (se la sai senno vai a occhio (dovrebbe essere sui 28)), spunta opzione che ti fa vedere il targhet... metti image plane attaccato alla camere e cerca di metchare la gemotria chehai fatto con la scena...

se vuoi fare le cose per bene devi fare una fotointerpretazione, cercala un passaggio lungo e noioso... (traccie le line prospettiche, via di fuga... orizzonte ribaltamento camera...)(se hai fatto geometria descrittiva tenta, senno no)

Link al messaggio
Condividi su altri siti