Vai al contenuto
Pamela88

3d max-azzerare le rotazioni sugli assi mantenendo invariata l orientazione dell'oggetto

Recommended Posts

-Il titolo del thread è un po' lungo lo so.

-Problema: ho un oggetto(per la precisione il pad di un CAT custom rig); nel corretto setup della scena, che deve rispondere a certe regole(sto esportando animazioni .caf nel cryengine), il pad è ruotato di -90° sull asse Y(world), la sua orientazione effettiva è corretta ma non posso esportare(errore di orientazione); se linko il pad a un dummy e ruoto quest ultimo per far avere al pad rotazione 0 sull asse y posso esportare, ma le animazioni sono giustamente ruotate di 90° nell engine.

In parole povere mi servirebbe un modo in max per azzerare il valore nella finestra delle rotazioni(world) senza variare in alcun modo pos, rot, scale del mio oggetto. Ho spulciato un po tra zero out e freeze transformation ma non sono venuta a capo del problema. Chiedo il vostro prezioso aiuto, grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao philiz innanzitutto grazie per la risposta praticamente immediata; sono una grande utilizzatrice dello strumento Xform ma purtroppo per me quando lo utilizzo mi porta la rotazione(sempre sull asse y) a 180°; questo perche la posizione iniziale del pad era quella, ma per il corretto setup della scena il modello deve guardare vero l asse positivo delle Y. Quando resetto l xform cmq il pad in effetti ruota(e io vorrei portare la rotazione a 0 senza modificarne l orientamento); se a questo punto porto da 180 a 0 manulmente il pad è ruotato nel modo corretto ma ruota il root(dummy) a cui il pad è linkato e se faccio resetXform sul dummy ruota tutto il modello, stessa cosa se provo a cancellarlo(per poi rifarlo); insomma un macello..ora faccio un po di prove magari riesco grazie!

Modificato da Pamela88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi correggo: ho creato una nuova scena per fare prima; ho creato un CAT preset allosaur, seleziono il pad e porto a 0,0,0 la pos; se guardo le rotazioni sono -180x -90y 0z: ruoto di 180 sull x per avere il rig orientato verso l asse positivo delle Y e ho 0x -90y 0z cioè la situazione in cui mi trovo bloccata durante l'esportazione. Ho fatto la prova:

Reset Xform->reset selected: il valore -90y rimane tale e il pad ruota di 90 sull assey; a questo punto basterebbe ruotare il pad a 0 manualmente ma la rotazione fa ruotare anche tutto il rig quindi nulla di fatto. Mi ci sto picchiando ormai da giorni :-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho anche riprovato con freeze rotation(alt+right click sull oggetto selezionato) e mi da questo messaggio "a failure occurred while freezing an object rotation" e anche con rotation to zero mi compare un altro messaggio di errore "One of the object's rotation was never frozen" giustamente se non funziona il primo non funziona neanche il secondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti