Vai al contenuto
mario rossi mario

GTX 680 o Quadro 4000?

Recommended Posts

ciao a tutti, sto tentando di capire cosa mi convenga fare in merito all'acquisto di una nuova vga.

attualmente ho un gtx460 1bg che mi sta decisamente stretta...

il problema principale è la viewport.

sono un designer, e i tempi di calcolo non sono la mia priorità,

però non posso avere scene che mi girano a scatti o che non girano proprio in viewport...

utilizzo 3ds max, v-ray

il dubbio è tra la 680 2gb e la q4000...

vale la pena spendere qualcosa in più per la quadro?

grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

SE fosse per me solo Nvidia e solo Quadro a vita mai avuto problemi, solo una volta ho usato una ATI ce l'ho ancora inscatolata nuova, messa e tolta.

Di gtx non ne ho provate ma credo siano uno scalino più in basso in quanto a componenti.

saluti

Nostromo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sera.

Tra la tua gtx e la 680 c'è un abisso, ma tale differenza non vale se usi 3dsmax. Specie se dal 2011 in poi.

Fossi in te valuterei anche una quadro 2000. Escluderei comunque le gtx.

Saluti

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eih ciao mera! Io vorrei sapere che tipo di progetti fai, cioè quanti poligoni maneggi di solito sullo stesso livello... ti faccio questa domanda perchè io con una 250 gts non ho mai avuto problemi a tenere in viewport più milioni di poligoni.... adesso ho una 560 gtx e la differenza c' è... ma di poco finchè non esagero...

Se vogliamo esagerare, per progetti non troppo pesanti non ho trovato nessun rallentamento nemmeno con la mia vecchissimo radeon hd 2600...

Io uso modo, ma poco importa....

Chiedo questo perchè può anche darsi che tu abbia dei problemi con l' opengl o altro... sai in modo se hai qualche sgarro nelle impostazioni ti muovi a scatti anche li!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito arrivo max a 10 mln...

il problema è che alcuni oggetti nelle viste ortogonali a volte spariscono del tutto!

nel perspective, se non ho gli edge faces attivi gira abbastanza bene, ma appena schiaccio f4... BAM! tutto inchiodato!

non smanetto molto con le impostazioni, se mi dai qualche dritta... mi sarebbe mooolto utile! :)

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, io ti detto questo date le mie esperienze... ma io non uso max, perciò chiedi a qualcun' altro :)

ti ho detto questo perchè so che a volte i problemi derivano da altro e non sempre dall' hardware... prova ad informarti in merito, e poi se non trovi niente vai con l' acquisto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono anche le vie di mezzo... La storia grosso modo è sempre quella,... le schede da gioco sono tutte appiattite agli stessi livelli, facile che dal cambio con una 680 non guadagneresti niente... Però puoi considerare anche solo una quadro 2000 o una quadro 600, c'è un abisso rispetto alle geforce. La differenza non la fanno i componenti, le schede sono costruttivamente uguali, ma i driver.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo pensato alla q4000 perchè ho già una scheda da 1gb, e la q2000 temevo mi stesse stretta...

siamo sicuri che mi basta per 10 mln di poli eh??? :D :D

comunque, potrei optare per la q2000 e tenermi la mia cara gtx 460 nel caso dovessi fare ancora qualcosa in Iray, per dedicarla solo a quello... (di default, contribuirebbero entrambe al lavoro con iray? c'è qualche "incompatibilità?)

grazie mille! (perdonate la nabbaggine! :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io continuo a ribadire che secondo me non è la gpu il problema... basta pensare prima che uscissero non solo le quadro, addirittura le gtx.... che poi è solo qualche anno fa...

nessuno arrivava a 10 mln di poligoni? di certo non era un lavorare fluido come ora... ma si faceva di tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh è verissimo, però a tutto c'è un limite... Ieri ho conosciuto uno che faceva calcoli FEM dei sommergibili compilando diretamente a mano il file imput del nastran... nodo per nodo della mesh, elemento per elemento, con tutte le relative proprietà... Ammirevole davvero...solo che l'idea che oggi si facciano analisi non statiche, ma di vibrazioni, su modelli da centinaia di migliaia di nodi lo ha fatto andare totalmente fuori di testa...

Comunque cambiando discorso, aspettare la nuova generazione penso sia corretto, ma dipende da cosa uno deve fare... se la scheda gli serve adesso ha poco da attendere... alla fine coi computer non c'è molto da fare, si sa che si comprano non appena servono, non un giorno prima, e che comunque poco dopo saranno vetusti. Posso dire però che le fasce medie e basse delle quadro arriveranno solo in seguito, e che comunque da una quadro 200 ad una 400, per quanto riguarda la pura modellazione, non passa molta differenza; in effetti ciò è credibile se si pensa alle differenze in termini di numero di shader: 192 per la 200, 256 per la 4000... tutte le altre differenze in modellazione non contano. In render GPU fanno si ché la 400 sia il doppio più veloce della 2000, quello è innegabile. Però anche il costo raddoppia, e alla fine uno deve valutare bene cosa fa nella vita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh forse è utile aspettare che siano presentate le nuove quadro...

in questo caso la 410, come scritto nella recensione, è adatta all ambiente cad 2d

però la fascia mid-level della nuova generazione potrebbe essere interessante!

non si sa nulla riguardo alle date?

grazie papa dei chiarimenti, ora sto pensando alla q2000... con un notevole risparmio! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente nelle nuove generazioni ogni Quadro raggiunge quasi il doppio delle prestazioni rispetto alla pari prezzo precendente

Ad esempio l'ipotetica Quadro K2000 avrà le prestazioni pari ad una attuale Quadro 4000 ecc..

Per quanto riguarda le release date, a giorni sarà disponibile la Quadro K5000, per le altre credo bisognerà aspettare ancora un pochino..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo pensato alla q4000 perchè ho già una scheda da 1gb, e la q2000 temevo mi stesse stretta...

siamo sicuri che mi basta per 10 mln di poli eh??? :D :D

comunque, potrei optare per la q2000 e tenermi la mia cara gtx 460 nel caso dovessi fare ancora qualcosa in Iray, per dedicarla solo a quello... (di default, contribuirebbero entrambe al lavoro con iray? c'è qualche "incompatibilità?)

grazie mille! (perdonate la nabbaggine! :P )

con una quadro 2000 io vado in "crisi" sopra i 20 milioni di poly.... anche se cmq usando i livelli lavoro tranquillamente anche fino a 30 ed oltre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla visualizzazione a schermo, le quadro sono sicuramente meglio, ma non mi venite a dire che nel calcolo GPU (esempio VRAY RT), una quadro 4000 sia più veloce di una gtx 680...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla visualizzazione a schermo, le quadro sono sicuramente meglio, ma non mi venite a dire che nel calcolo GPU (esempio VRAY RT), una quadro 4000 sia più veloce di una gtx 680...

assolutamente no.... quadro solo per la gestione della viewport

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...scusate se mi intrometto, ma le GTX 680 sono compatibili con Maya??? -http://usa.autodesk....112&id=16820654

...perchè stando al sito ufficiale no e non si capisce l'incompatibilità dove sia....sembra si tratti di un "incompatibilità generica"

Modificato da Fusion92

Link al messaggio
Condividi su altri siti