Vai al contenuto
tetsuo00

Problema Rigg-BlendShapes

Recommended Posts

Cio a tutti,

finito di riggare il mio modello, mi sono messo a preparare le BSs, ho unito il tutto e..... quello che vedete nell'immagine è il risultato. Alvuni vertici, anche se non interessati nelle BS si spostano.... e vale per tutte le BS che ho preparato per questo modello!!!!!

Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?????blendshape.jpg

Modificato da tetsuo00

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti essere un po piu preciso su quello che hai fatto.

cmq potrebbe essere che il tuo blendshape e' messo ( in ordine) sopra allo skin cluster ( o il deforme che usi ) quindi la mesh viene modificati, prima dallo skin cluster, e poi ri modificata dal blendshape ( riportandolo alla mesh "originale" ) se e' questo il problema.

devi mettere il blendshape al di "sotto" di tutto.

quando lo crei devi qndare su advance e mettere "front of chain" ( scusmai sto andando a memoria ).

o se right click sulla mesh, all input e li puoi draggare il blendshape sotto lo skin cluster. ;)

fammi sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cio a tutti,

finito di riggare il mio modello, mi sono messo a preparare le BSs, ho unito il tutto e..... quello che vedete nell'immagine è il risultato. Alvuni vertici, anche se non interessati nelle BS si spostano.... e vale per tutte le BS che ho preparato per questo modello!!!!!

Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?????

Ciao, allora la prassi e questa, unisci tutte le tue blendshape alla basemesh,vai su wuindow-animation editor-blendshape

prendi tutte le tue blendshape control e le porti al massimo, fregatene se il tuo peronaggio avrà una strana faccia, questo servirà a tenere in memoria la deformazione,

ora seleziona uno a uno i vertici che in teoria non dovrebbero muoversi e li vai ad isolare ,come ?

dopo aver selezionato i vertici vai su window-general editors-component

a quel punto vai sulla casellina blendshape

li ti appariranno una serie di colonnine con dei numeri che sono i vertice,

seleziona la prima fino al fondo l e porta il cursore in basso al minimo verso sinistra, ritorna alla blend shape e rimetti tutto a zero, e prova a vedere come va,

ciauuuuuuu

Modificato da MATITARO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm può darsi che sia un problema effettivamente di ordine di deformatori se non risolvi puoi anche togliere l influenza del blendshape da determinati vertici e vedere se cambia qualcosa se cosi fosse può darsi che hai scazzato qualcosa nel processo di creazione delle blend

Link al messaggio
Condividi su altri siti