Vai al contenuto
alfred68

Crash calcolo Final Gather Points

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premesso che sono alle prime armi con l'utilizzo di 3ds... ho questo problema: alla fine del ciclo di calcolo del "Computing Final Gather Points" il software va in crash e devo riavviare il tutto. Sostanzialmente durante il calcolo del Final Gather Points tutto fila liscio... arrivato al 100% si blocca e non c'è verso di procedere con il render.

Ringrazio in anticipo degli aiuti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

forse ti manca un po di ram nel computer, oppure hai impostato dei valori di qualità troppo alti.

meglio sempre usare la versione a 64 bit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pc ho una ram di 4,00 GB ed uso la versione a 32 bit.

Anche impostando il valore di Final gather precision a "draft" e FG Bounces "1" mi va comunque in crash...

Come scheda video ho una NVIDIA Quadro 600.

Modificato da alfred68

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad aprire una nuova scena e fare "merge" della stessa...

... cioè importo la stessa scena e poi lancio il render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non IMPORTI, ma MERGE e poi prova a lanciare il rendering. E' possibile che hai qualcosa di corrotto all'interno della scena...

Fai cosi, quando mergi la scena scegli la metà dei tuoi oggetti e prova. Se tutto ok, merge l'altra metà. Se tutto ok sei a posto, se avviene di nuovo il crash, ripeti l'operazione precedentei ma prendendone sempre metà e cosi via. In pratica vai per esclusione

In questo modo puoi trovare l'oggetto corrotto e capire cosa non và...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pc ho una ram di 4,00 GB ed uso la versione a 32 bit.

Lo sai vero che un OS a 32 bit usa max 3 Gb RAM? Contando che 3DS Max ne richiede 2 come configurazione minima non sei messo benone.

Come scheda video ho una NVIDIA Quadro 600.