Vai al contenuto
Guest cily

Randomize with HSV{)

Recommended Posts

Guest cily

Salve volevo presentarvi questo mio primo script in Python per maya!

Quello che fa è molto semplice ma Utile (almeno spero!)

ho preparato un breve video (dove haimè l'audio è saltato grazie alla bellissima conversione di vimeo) ma si capisce abbastanza bene cosa fa!

randomizewithhsviconjpg.jpg

https://vimeo.com/50451856 >tutorial (senza Audio)

selzionando una lista di oggetti, premendo start... automaticamente af ogni oggetti vengono assegnate delle varibiali random (da 0,1) che stanno ad indicare la loro "randomosità" su scala HSV...

se aprite Hypershade noterete che è stato creato un nuovo materiale (lambert di base ma voi potete cambiarlo ovviamente) nel qualè è collegato via color un remapHSV... da qui potete cambiargli il color e mettere la vostra texture... lavorate facilmente come sempre insomma.

se non vi piace avere un range random di base 0,1 potete riselezionare gl0oggetti e modificare per ogni valore H S V il nuovo spread (ahahah) di random

è Molto utile per Matchare Brick wall Reali in scena e ridare la stessa "randomosità" che hanno i muri nel reale! oppure mettere semplicemente un po di pepe in scena!

grazie a tutti spero vi piaccia! ecco il link

http://www.cily.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11%3Apython-randomize-with-hsv&catid=8%3Ascripts&Itemid=109

post-32305-0-78923800-1348997894_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

anocra no, l'errore si presenta se già gl'attributi esistono, ora non ho tempo devo fermarlo un momento purtoppo, cmq si devo mettere qualche if di verifica, e cosa più importante sembra non funizioonare veramente bene con Hue!

poi devo migliorarlo nel senso che 1) cambiare il colore iniziale il grigio non prende bene le modificche di saturazione (ovviamente ma è solo una cosa in +) secondo cosa ch non saprei dove mettere le mani, il risultato si vede solo dopo il render, nelle viewport non viene preso in considerazione il tripleswchith....

però per il resto penso sia un buono script (almeno concettuale) di base....

nel tempo vorrei portarlo avanti leganfo anche RGB come modificatore random

ma cosa più importante: il mio "GOAL" era di poter inziare a studiarmi e spere le base del python e grazie a tutti vuoi posso dire di esserci "quasi " riuscito :)

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato cosi:

for sel in selection:

attrs = cmds.listAttr(sel)

for attr in ["hvalue", "svalue", "vvalue"]:

if not attr in attrs:

cmds.addAttr (sel, ln=attr, attributeType='double', min=0, max=1, k=1)

cmds.setAttr ("{0}.{1}".format(sel, attr), random.random())

( ci sono metodi piu' eleganti ma prob meno "capibili" cosi almeno e' facile da leggere)

poi penso che ci sia un altro "problema" o cmq una cosa che non mi fa impazzire, se premo piu' volte start ( ora con questa modifica funziona) mi continua a creare nodi su nodi, invece si dovrebbe "fermare" se e' gia' connesso ad al nodo ( e si fa nella stessa maniera sopra, list connections se tra le list connections c'e' il nodo salta etc etc etc )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Il fatto che crea più nodi ci sta bene, nel senso.... qualora tu voglia realmente farlo... mi sono spiegato? ci dovrei mettere qualcosa del tipo un bottone per .append le shape selezione a quelle già create in quel nodo.

a, come vedo una formattazione .format! un vero intenditore! ahah :) grazie mille di tutto non finirò mai a dirtelo!

questa settimana sono impegnato mi devo preparare (anche psicologicamente) al sabato 13 ottobre!!

http://www.thevfxfestival.com/

o la va o al spacca! e se non la spacca torno in Italia a fare l'operaio per la Thyssen Krupp!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che crea più nodi ci sta bene, nel senso.... qualora tu voglia realmente farlo... mi sono spiegato? ci dovrei mettere qualcosa del tipo un bottone per .append le shape selezione a quelle già create in quel nodo.

a, come vedo una formattazione .format! un vero intenditore! ahah :) grazie mille di tutto non finirò mai a dirtelo!

questa settimana sono impegnato mi devo preparare (anche psicologicamente) al sabato 13 ottobre!!

http://www.thevfxfestival.com/

o la va o al spacca! e se non la spacca torno in Italia a fare l'operaio per la Thyssen Krupp!

si si certo,

diciamo( per come la vedo io) darei la scelta se creare o no un nuovo nodo...

sai prima che per sbagliouno schiaccia due volte e si ritrova due o piu' nodi. anche perche' creo il tutto, poi faccio altre cose e voglio tornare a quel nodo, utilizzando ancora la ui.

quindi pensavo del tipo seleziono oggetto schiaccio start -> mi seleziona il nodo, nel caso che non esiste me lo crea, nel caso che esiste mi chiede se voglio crearne un altro o no....

ti butto li idee poi vedi te se hanno senso o quando, e se, puoi sistemarle... ( capisco che sei impegnato )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Si si ... ti ho detto vorrei portarlo avanti come proggettino ed integrare cose nuove come la modifica RGB o altre cose... ma ti sei appassionato così tanto a questo script? ti piace l'idea? ahah

il fatto è che essendo newbie le python ogni volta che ci metto mano perdo le ore a capire cosa sto facendo e come farlo... e nn mi accorgo del tempo che scorre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piu' per la parte python...se posso aiutare lo faccio sempre volentieri.

il tool di per se non saprei, non l ho mai provato e non e' proprio il mio campo :)

diciamo che non so cosa fa :D ...

ma visto che ci sono un paio di cose che si possono ancora sistemare via script senza troppi problemi e renderlo "migliore" mi fa piacere dare una mano. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti