Vai al contenuto
alias83

master 3D online, una via di mezzo tra Animation Mentor e Gnomon

Recommended Posts

Salve a tutti

Sono un web designer di 28 anni, lavoro in una software house a Milano che sviluppa applicazioni per il mobile, per farmaceutiche e grandi marchi della moda e dello sport, più creazioni di grandi siti sempre per il medesimo genere di clienti.

Ho una base media in 3ds, soprattutto per quanto riguarda il design. Praticamente inesistente per l'organico e l'animazione con rigging.

Una base piuttosto scarsa in maya, di cui ho seguito un corso di modellazione lowpoly organico, troppo veloce e troppo affannato per tirarci fuori qualcosa e digerirlo.

Ho intenzione di approfondire il campo dell'animazione 3D, per questo stavo pensando verso inizio anno di abbandonare il mio lavoro per farmi 6 mesi di bigrock... però resta di fatto che in questo periodo lasciare un lavoro con contratto a 28 anni, è una mossa relativamente azzardata anche per seguire i propri sogni :)

A questo proposito ho iniziato a cercare un'alternativa completa online, ed ho trovato i sopracitati master, Animation Mentor e Gnomon. Così da poter arrivare al mio obiettivo senza rischiare troppo.

http://www.animationmentor.com/programs/character-animation-program/

http://courses.gnomonschool.com/courses/category/online/

Purtroppo però ho visto che i costi del corso Animation Mentor, sono veramente smodati... si parla di 18,000 euro per 18 mesi (anche la bigroch costa 1000 euro al mese per 6 mesi, però svolgendo lezione a contatto con i docenti 8 ore al giorno; un corso online dubito che possa darti lo stesso numero di ore e soprattutto tenersi anche un lavoro contemporaneamente)

Ho visto i corsi online della Gnomon, ma in questo caso, nonostante il prezzo contenuto, si parla di corsi staccati uno dall'altro, che non raggiungono il livello di completezza nè di una eventuale Bigrock e neppure di quello dell'Animation Mentor su carta.

Cerco un'alternativa, una via di mezzo

Un suggerimento

Un'opinione

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se lavori e sei sotto contratto come farai a seguire un qualsiasi tipo di corso in aula ?

le alternative sono i corsi online e i workshop, ne trovi diversi in internet.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con asa, la soluzione migliore che puoi intraprendere.

Edit: In bocca al lupo per qualunque scelta farai... come dici tu, il lavoro sicuro al giorno d'oggi è una cosa importante, quindi gli abbonamenti ti permetterebbero di lavorare ed imparare allo stesso tempo!!!

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho frequentato Animation Mentor mentre lavoravo, è dura, ma è fattibile. Devi però tenere presente che AM è una scuola solo di animazione, non imparerai nessun altra disciplina inerente alla CG, quindi devi essere interessato a quello come specializzazione.

Bigrock invece va bene per avere una visione di insieme e preliminare a una specializzazione, sono due approcci molto diversi.

Anche il tipo di insegnanti che trovi nelle due scuole è diverso, da una parte professionisti del settore con anni di esperienza in produzioni importanti, dall'altra ragazzi in gamba e pieni di entusiasmo, che però magari sono appena usciti dal master precedente, o comunque hanno poca esperienza al di fuori dell'insegnamento.

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lavori e sei sotto contratto come farai a seguire un qualsiasi tipo di corso in aula ?

le alternative sono i corsi online e i workshop, ne trovi diversi in internet.

Puoi abbonarti a digital tutor e/o gnomon workshop

http://www.digitaltu...om/11/index.php

http://www.thegnomonworkshop.com/

Concordo pienamente con asa, la soluzione migliore che puoi intraprendere.

Edit: In bocca al lupo per qualunque scelta farai... come dici tu, il lavoro sicuro al giorno d'oggi è una cosa importante, quindi gli abbonamenti ti permetterebbero di lavorare ed imparare allo stesso tempo!!!

Io ho frequentato Animation Mentor mentre lavoravo, è dura, ma è fattibile. Devi però tenere presente che AM è una scuola solo di animazione, non imparerai nessun altra disciplina inerente alla CG, quindi devi essere interessato a quello come specializzazione.

Bigrock invece va bene per avere una visione di insieme e preliminare a una specializzazione, sono due approcci molto diversi.

Anche il tipo di insegnanti che trovi nelle due scuole è diverso, da una parte professionisti del settore con anni di esperienza in produzioni importanti, dall'altra ragazzi in gamba e pieni di entusiasmo, che però magari sono appena usciti dal master precedente, o comunque hanno poca esperienza al di fuori dell'insegnamento.

Se esistesse una scuola seria come la Gnomon in Italia, io sarei anche disposto a lasciare il lavoro per il tempo necessario, e riprendere a cosa fatta... ma a quanto pare, non esiste niente di neppure lontanamente simile.

La bigrock ho paura che sia più vicina ad un corso di approccio al 3D, che a qualcosa che ti rende pronto a lavorare dal giorno seguente la chiusura dei corsi... insomma forse non ne vale la pena lasciare un contratto per farsi 6 mesi di Bigrock ma sicuramente ne varrebbe la pena per fare fisicamente un corso dello stesso livello di quelli offerti dalla Animation Mentor o Gnomon.

Animation Mentor però lo giudico davvero troppo costoso per una scuola online. In definitiva quante ore ci si può dedicare ad un corso lavorando contemporaneamente... direi 2 o 3 ore la sera, ogni giorno... e mi sembra veramente eccessivo pagare 1000 euro al mese per 18 mesi con 3 ore di lezione al giorno, anche se date da guru del 3D

(mi piacerebbe capire bene da Redsith come si è trovato seguendo il corso, quante sono effettivamente le ore di lezione giornaliere, e se una volta giunti al traguardo ci si può considerare pronti al lavoro in questo settore)

Gnomon online, proprio come Digital Tuor consigliatimi dal gentilissimo Asa, però ho notato che ti lasciano un po' allo sbando tra una marea di piccoli tutorial frammentati, senza un vero programma da seguire.

Consigli riguardo a master con le palle in Italia, ai livelli di Gnomon?

O qualcosa di qualitativamente simile ad Animation Mentor, senza dover arrivare ai 18.000 euro?

Modificato da alias83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(mi piacerebbe capire bene da Redsith come si è trovato seguendo il corso, quante sono effettivamente le ore di lezione giornaliere, e se una volta giunti al traguardo ci si può considerare pronti al lavoro in questo settore)

Mi sono trovato benissimo, ma come ogni scuola dipende soprattutto da quanto lo studente si impegna, c'e' tanta gente che esce da AM ed e' comunque scarsa, ma se sei appassionato loro possono portarti a dei livelli molto alti. Per farti un esempio diversi studenti (americani) sono finiti a fare internship in Blue Sky a lavorare ad Ice Age appena finita la scuola, quello e' un livello a cui si puo' aspirare avendo a disposizione quel tipo di insegnanti e quel programma didattico.

Le lezioni erano 2 a settimana, una registrata e una dal vivo, piu' diverse altre lezioni speciali. Ogni settimana bisogna consegnare degli esercizi e l'insegnante registra una video critique, visibile da tutti. Tu puoi guardare e commentare il lavoro di tutti e tutti fanno lo stesso con te, questo aiuta molto secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alias,

ti rispondo perchè mi sono trovato nella tua stessa situazione: un buon lavoro + due bimbi ed una grande passione per il 3d.

Da quattro anni dedico a maya circa 3 ore al giorno; ho cominciato con i manuali (quelli italiani sono molto difficili da seguire - Maya 8 dell'Hoepli è scandaloso per quanto è fatto male..., meglio IMAGO - e molti tra quelli inglesi contengono errori che ti costringono a diventare matto per poter proseguire nei progetti senza utilizzare i file progetto allegati).

Poi mi sono avvicinato ad i tutorial della DIGITAL TUTORS e mi sono trovato molto bene..., se guardi c'è una logica nei vari tutorial che ti permette di progredire sempre con una certa gradualità..., così se hai svolto un tutorial molto pesante sulla modellazione ti puoi condere un po' di pausa studiando animazione o rigging. Piano, piano vedrai che sarà abbastanza semplice modellare il tuo personaggio magari partendo da uno di quelli proposti dal sito e farne il rigging e l'animazione ma adattandolo alle tue esigenze.

Non mi ricordo in quale manuale ma mi è capitato di leggere che imparare maya è come imparare a studiare uno strumento musicale..., per il diploma di violoncello ci ho messo 10 anni e penso che serva più o meno lo stesso tempo per padroneggiare ottimamente maya.

Secondo me non sono male neppure i videotutorial di TV GRAFICA anche se, purtroppo ancora molto limitati negli argomenti che coprono.

Per quanto riguarda BIG ROCK li seguo su internet da quando la scuola si chiamava DARKSIDE (visitando le loro pagine decisi che avrei voluto occuparmi di 3D), tuttavia come dici tu ritengo si tratti di una scuola che da delle ottime basi..., il resto dipende dalla passione.

In bocca al lupo e saluti,

Capitanmoon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono trovato benissimo, ma come ogni scuola dipende soprattutto da quanto lo studente si impegna, c'e' tanta gente che esce da AM ed e' comunque scarsa, ma se sei appassionato loro possono portarti a dei livelli molto alti. Per farti un esempio diversi studenti (americani) sono finiti a fare internship in Blue Sky a lavorare ad Ice Age appena finita la scuola, quello e' un livello a cui si puo' aspirare avendo a disposizione quel tipo di insegnanti e quel programma didattico.

Le lezioni erano 2 a settimana, una registrata e una dal vivo, piu' diverse altre lezioni speciali. Ogni settimana bisogna consegnare degli esercizi e l'insegnante registra una video critique, visibile da tutti. Tu puoi guardare e commentare il lavoro di tutti e tutti fanno lo stesso con te, questo aiuta molto secondo me.

effettivamente deve essere proprio un bel corso, soprattutto per la visibilità che ti concede. Presumo che non siano poche la società di animazione che tengono sotto controllo le persone che escono da lì.

E' però anche vero che 1000 euro al mese per 2 lezioni alla settimana, mi sembrano veramente uno sproposito.

Proverò Digital Tutors, se non mi soddisfa forse proverò a prendere in considerazione AM, almeno per la prima classe, per i primi 3 mesi...

Tu ora Red di cosa ti occupi? Sei riuscito a mettere a frutto l'esperienza di AM?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto l'animatore per qualche anno in italia e un pochino in francia, poi mi sono trasferito in UK e ho inizato ad occuparmi di layout per cinematiche di VG, poi previs per film, di nuovo layout per film e adesso ancora previs per film.

In pratica una via di mezzo tra animazione e cinematografia. AM e' stata sicuramente molto importante per il mio percorso, insieme ad altri studi e all'esperienza lavorativa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

di recente sto seguendo gli sviluppi di una nuova scuola di computer grafica: si chiama ImaginaryLab e sono di Verona.

Da poco sono usciti i nuovi corsi. La cosa bella, da come ho capito dal sito, è che non sei obbligato a prenderti 6 mesi per avere una base, ma hai la possibilità di crearti un tuo percorso formativo, scegliendo le materie che ti piacciono di più e il livello del corso, seguendo solamente ciò che ti interessa.

Tra l'altro ho visto che saranno implementati dei corsi on-line.

Il 07 novembre sono da loro per valutare di persona il tutto (oltre che per seguire il workshop, come avevo scritto in un altro post).

Spero di averti dato una buona dritta,

ciao,

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio volessi fare la pazzia di lasciare il lavoro per un master di 3D... (e sinceramente a parte il rigging mi piace molto sia modellazione che animazione e forse ancora di più il map painting)

Per poi buttarmi in Canada con il classico vacanza lavoro offerto dal paese...

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d&fb_source=message

Meglio di bigrock, in Italia non ce n'è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

di recente sto seguendo gli sviluppi di una nuova scuola di computer grafica: si chiama ImaginaryLab e sono di Verona.

Da poco sono usciti i nuovi corsi. La cosa bella, da come ho capito dal sito, è che non sei obbligato a prenderti 6 mesi per avere una base, ma hai la possibilità di crearti un tuo percorso formativo, scegliendo le materie che ti piacciono di più e il livello del corso, seguendo solamente ciò che ti interessa.

Tra l'altro ho visto che saranno implementati dei corsi on-line.

Il 07 novembre sono da loro per valutare di persona il tutto (oltre che per seguire il workshop, come avevo scritto in un altro post).

Spero di averti dato una buona dritta,

ciao,

Andrea

il programma non sembra male, oltretutto è a Verona, con la possibilità perlomeno di lavorare di sera... quello che invece alla bigrock è impossibile fare considerando la location dispersa nel nulla.

Però non credo che potrei mai affidarmi ad una scuola appena aperta con il rischio di trovarla completamente destrutturta

Link al messaggio
Condividi su altri siti