Vai al contenuto
giansan

Migrare sistema operativo e software da HD a SSD

Recommended Posts

Ciao vorrei installare un ssd sul mio portatile ma non vorrei reinstallare da capo

il sistema operativo e tutti i software esiste un sistema per migrare tutti i dati e sostituire

il disco? Conviene oppure è meglio eseguire un'installazione pulita???

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplice, basta fare un'immagine dell'hdd con programmi tipo Acronis True Image, ma ce ne sono tanti altri, anche gratuiti.

Googla ;)

Semplice, basta fare un'immagine dell'hdd con programmi tipo Acronis True Image, ma ce ne sono tanti altri, anche gratuiti.

Googla ;)

Non dovrei però utilizzare Acronis Migrate Easy 7.0 ?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però non supporta Win 7.0 a quanto pare!!! puoi menzionarmi qualche software Free ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però non supporta Win 7.0 a quanto pare!!! puoi menzionarmi qualche software Free ?

L'ssd che vorrei installare è il crucial m4 256 Gb venduto in kit con il software EZ Gig III Cloning and Imaging. Secondo voi mi posso fidare o devo utilizzare un software diverso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhmm, Migrate non lo conoscevo, sembra che faccia la copia senza passare per un'immagine dell'OS; interessante.

Io ho sempre usato True Image con Xp, 7, Ubuntu visto che il mio è sempre stato un ripristino sullo stesso hdd.

Per il sw in abbinamento penso che al 99% sia privo di controindicazioni (bhe, visto quanto detto prima, controlla l'OS richiesto): mal che vada non riuscirai nel tuo intento ma comunque manterrai intatto il vecchio hdd.

Altri non ne conosco ma di sicuro ci sono millemila discussioni su internet.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhmm, Migrate non lo conoscevo, sembra che faccia la copia senza passare per un'immagine dell'OS; interessante.

Io ho sempre usato True Image con Xp, 7, Ubuntu visto che il mio è sempre stato un ripristino sullo stesso hdd.

Per il sw in abbinamento penso che al 99% sia privo di controindicazioni (bhe, visto quanto detto prima, controlla l'OS richiesto): mal che vada non riuscirai nel tuo intento ma comunque manterrai intatto il vecchio hdd.

Altri non ne conosco ma di sicuro ci sono millemila discussioni su internet.

Ciao

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio a copiare semplicemente l'immagine; prima dovete allineare la partizione sull'SSD, pena trovarsi con prestazioni ammazzate. C'è un thread apposito su hwupgrade, si chiama "SSD thread ufficiale - tutto quello che c'è da sapere sugli SSD", con all'inizio una guida all'allineamento.

Io però approfitterei dell'occasione per dare una bella pulita al sistema e ripartire da zero; so che è fastidioso e porta via tantissimo tempo, ma ogni tanto conviene comunque farlo.

PS: ottima scelta il buon vecchio crucial M4, alla fine è sempre uno dei migliori, soprattutto perché ormai è rodatissimo e dunque sicuramente affidabile, e le differenze prestazionali ormai con questi mostri sono puro appannaggio dei benchmark. Un'alternativa può essere il samsung 830.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio a copiare semplicemente l'immagine; prima dovete allineare la partizione sull'SSD, pena trovarsi con prestazioni ammazzate. C'è un thread apposito su hwupgrade, si chiama "SSD thread ufficiale - tutto quello che c'è da sapere sugli SSD", con all'inizio una guida all'allineamento.

Io però approfitterei dell'occasione per dare una bella pulita al sistema e ripartire da zero; so che è fastidioso e porta via tantissimo tempo, ma ogni tanto conviene comunque farlo.

PS: ottima scelta il buon vecchio crucial M4, alla fine è sempre uno dei migliori, soprattutto perché ormai è rodatissimo e dunque sicuramente affidabile, e le differenze prestazionali ormai con questi mostri sono puro appannaggio dei benchmark. Un'alternativa può essere il samsung 830.

Grazie papafoxtrot per la risposta, spero di non causare danni irreparabili! A parte che in ogni caso mi sarà sufficiente rimontare il veccio HD per tornare alla situazione iniziale. Se ho tempo descrivo i vari passaggi potrebbe sempre servire a qualche altro utente del forum ...... ovviamente il tempo per recuperare i pezzi necessari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente per quando avrò un ssd, mi ritornerà utile.

Per ora mi accontento del ghosting dei miei OS, visto anche il tempo che ci ho speso su google per non sbagliare neanche un passaggio nella clonazione e ripristino.

Have a nice day.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora alla fine ho acquistato il samsung 830 arriverà inizio della prossima settimana. Il Kit contiene anche un software per la copia dei dati Norton Ghost.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ssd arrivato domani ritiro e nel finesettimana provo lo scambio con copia di tutto il contenuto del HD originale.

Allora alla fine ho acquistato il samsung 830 arriverà inizio della prossima settimana. Il Kit contiene anche un software per la copia dei dati Norton Ghost.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Papa, quanto tempo! :)

Che ne dici dei nuovi Samsung 840? A parte le prestazioni, che alla fine a livello di percezone del sistema, dovrebbero essere simili, ho visto che hanno 5 anni di garanzia! Anche Plextor credo, non male. Il Crucial credo ne abbia 3.

Link al messaggio
Condividi su altri siti