Vai al contenuto
jujy

blender sculpt e render lento

Recommended Posts

Ciao ragazzi.....ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato nulla di simile....

Allora sto realizzando una modellazione 3D del mio coniglio con sculpt e, per vedere il risultato cammin facendo, ho aggiunto un fur (hair) ... Quindi ho avviato il rendering per dare un occhio al risultato,in modo da poter poi proseguire con la modellazione sistemando le cose che non mi garbano...

Il problema è che ogni volta che avvio il rendering mi s'inchioda prima blender e poi tutto il pc...

Vi lascio alcuni dati:

1. Notebook Toshiba Satellite Pro L670
  2. processore intel Core i5
  3. Windows 7 (64)
  4. Scherda video AMD Radeon HD 6500 (driver aggiornati all'ultima vers.)
  5. 8 GB di RAM
  6. Blender 2.63
  7. Hair numb. 5000
  8. Hair length da 350 a 500

Qui potete scaricare il mio modello Blender

https://www.dropbox....hdsy/RMAhlgtBfh

(Cliccate in alto a DX su "Download" per scaricare)

Modificato da jujy

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dice che il formato del file non è supportato...

ok... riuscito... colpa mia... :D

comunque il rendering parte tranquillamente e finisce tranquillamente

la scena è decisamente leggera perchè si possa impallare...

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dice che il formato del file non è supportato...

ok... riuscito... colpa mia... :D

comunque il rendering parte tranquillamente e finisce tranquillamente

la scena è decisamente leggera perchè si possa impallare...

Cavolo a me si impalla subito...comunque ho provato ora anche con un altro rendering (un semplice cuscino) e neanche arrivo alla fine della modellazione che s'impalla -.-'

Cosa può essere ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm... non ne ho idea sinceramente.anche perchè ti ripeto, il file da te postato è decisamente leggero... l'unico fattore che potrebbe causare il problema è qualche add-on che disturba.

a me è capitato e ovviamente l'ho disinstallato.

blender, a parte le versioni di test, è sempre stato molto stabile quindi, se non ti ritrovi nel caso che ti ho indicato, non mi vengono altre idee.

per curiosità, la versione che usi è la 2.63 o la 2.63a?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm... non ne ho idea sinceramente.anche perchè ti ripeto, il file da te postato è decisamente leggero... l'unico fattore che potrebbe causare il problema è qualche add-on che disturba.

a me è capitato e ovviamente l'ho disinstallato.

blender, a parte le versioni di test, è sempre stato molto stabile quindi, se non ti ritrovi nel caso che ti ho indicato, non mi vengono altre idee.

per curiosità, la versione che usi è la 2.63 o la 2.63a?

2.63a .. dici che può essere colpa della versione alpha ? provo a rimuovere qualche add-on e poi ti dico !! (non ci avevo pensato)

ECCO negli addon mi trovo questa scritta,ma non so a quale si riferisce perchè tra quelli attivi non mi segnala nessun errore...

post-68850-0-29646300-1348850466_thumb.p

Modificato da jujy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà la 2.63a non è un'alpha ma una versione più aggiornata e stabile della 2.63 normale.

come ti ha detto peperepe, è probabile che tu abbia o avevi un'altra versione di blender (magari proprio la 2.63) o lo stesso add-on installato (scaricato da altre parti). non è detto che sia questo il problema ma per cercare di capire meglio, attiva la console per vedere se ci sono messaggi in merito a quale add-on è duplicato.

un'altra prova che puoi fare è quella di scaricarti la 2.64 rc2, sempre dal sito, avendo cura di creare una cartella "config" nella sottocartella 2.63 in modo da non far leggere le impostazioni delle precedenti versioni. quindi, per chiarezza la cartella config starà qui: c: program files \ blender-26.4-RC2-window64 \ 2.63 (immagino tu usi la versione a 64bit)

l'unica seccatura è che dovrai riconfigurare interamente blender.

prima di abilitare i diversi add-on, apri subito il file e vedi se funziona. nel caso, cominci lentamente ad attivarli e continuare a provare col tuo file (magari ne abiliti 5 alla volta).

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà la 2.63a non è un'alpha ma una versione più aggiornata e stabile della 2.63 normale.

come ti ha detto peperepe, è probabile che tu abbia o avevi un'altra versione di blender (magari proprio la 2.63) o lo stesso add-on installato (scaricato da altre parti). non è detto che sia questo il problema ma per cercare di capire meglio, attiva la console per vedere se ci sono messaggi in merito a quale add-on è duplicato.

un'altra prova che puoi fare è quella di scaricarti la 2.64 rc2, sempre dal sito, avendo cura di creare una cartella "config" nella sottocartella 2.63 in modo da non far leggere le impostazioni delle precedenti versioni. quindi, per chiarezza la cartella config starà qui: c: program files \ blender-26.4-RC2-window64 \ 2.63 (immagino tu usi la versione a 64bit)

l'unica seccatura è che dovrai riconfigurare interamente blender.

prima di abilitare i diversi add-on, apri subito il file e vedi se funziona. nel caso, cominci lentamente ad attivarli e continuare a provare col tuo file (magari ne abiliti 5 alla volta).

ciao :)

Ciao vi ringrazio per tutti i consigli...domanda...come abilito la console ? trovato (Help-> Toggle COnsole)

Modificato da jujy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora....niente da fare ...... la console rimane su "rendering " ecc... (cioè mi dice che sta renderizzando ) ma s'inchioda tutto comunque....

Ho fatto una prova su ubuntu e li mi succede una cosa strana...

Vale a dire, che nelle viewport di blender in Object mode non vedo nulla,come se non ci fosse niente nella scena (invece in edit mode oppure in object ma in modalità wireframe vedo), ma quando lancio il rendering me lo fa molto velocemente e vedo effettivamente il mio lavoro....

Sapete spiegarmi come mai ?

Modificato da jujy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a lanciare il render della scena con il mio PC ( che decisamente fa pena rispetto al tuo) e procede tutto tranquillamente.

Per quel poco che so io al tuo posto avrei scaricato un'altra versione di Blender, secondo me è lì che sta il problema.

Mi dispiace se hai cambiato molto la configurazione e gli addons ma io farei così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su windows già fatto,l'ho proprio disinstallato e reinstallato ma ancora niente,s'inchioda comunque..invece su Ubuntu fa come dicevo nel post sopra e non capisco come mai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi viene da pensare alla tua scheda video ma non conoscendo le ati e come si comportano con blender, rimane solo una supposizione...

oppure hai qualche applicazione esterna attiva che infastidisce...

non so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti