Vai al contenuto
linux4all

Aiuto blocco dinamico stiramento simmetrico

Recommended Posts

come da titolo, di sicuro mi perdo in un bicchier d'acqua ma devo poter stirare un blocco con un solo grip e fare in modo che la stessa azione sia eseguita simmetricamente.

ho un tubo in cui voglio definire lunghezza (semplice azione di stiramento) e diametro, qui mi fermo perché vorrei poter definire il diametro (o raggio) e fare in modo che il centro del tubo non si sposti... per ora ho sempre usato due grip e stirato ognuno della metà... ma vorrei trovare una soluzione

chi mi aiuta?

grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un momento: visto che devi stirare in 2 direzioni (radiale e longitudinale) mi sa che non te la cavi con 1 grip solo...

Nel frattempo, potresti usare il classico comando _SCALE con punto d'ancoraggio coincidente col centro del tubo.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un momento: visto che devi stirare in 2 direzioni (radiale e longitudinale) mi sa che non te la cavi con 1 grip solo...

Nel frattempo, potresti usare il classico comando _SCALE con punto d'ancoraggio coincidente col centro del tubo.

smile.gif

con scale non funziona (scala anche il bordo del tubo, che invece è una dimensione fissa)

l'unica alternativa che ho trovato è disegnare tanti tubi (che tanto sono standard) e nasconderli alla bisogna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più semplice di quanto credessi...

due parametri distanza

due azioni di stiramento

un controllo dinamico che agisce su entrambi i valori

nessun grip visibile

e la selezione del tubo così la faccio dal menu a tendina del controllo dinamico

poi per la lunghezza, un semplice parametro distanza con grip singolo e via.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessun utilizzatore di blocchi dinamici all'orizzonte? ma in quanti siamo qua dentro ad utilizzarli?

per evitare problemi strani,

continuo a usare blocchi tradizionali,

compatibili con tutte le versioni di AutoCAD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessun utilizzatore di blocchi dinamici all'orizzonte? ma in quanti siamo qua dentro ad utilizzarli?

per evitare problemi strani,

continuo a usare blocchi tradizionali,

compatibili con tutte le versioni di AutoCAD

siamo in pochi perchè c'è chi non li sa usare e chi non li vuole usare per problemi inesistenti (vedi arri) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tiri fuori discussioni di 2, 3 o addirittura 4 anni fa?? E comunque mi pare di capire che il problema non sia dei blocchi dinamici ma bensì blocchi dinamici e annotativi su versioni 2008 e 2009 dove l'annotatività era appena comparsa. naturale che potesse esserci qualche problema.

arkanoid poi ti disse giustamente:

"arri il problema è che i blocchi dinamici aumentano enormemente la velocità di disegno, modifica e susseguente computazione a video dei disegni e delle varianti, stante che nei nostri progetti fare una cosa meno di 5 volte non esiste proprio"

Mi sembra un ottimo motivo per utilizzarli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti