Vai al contenuto
muzioscevola

erba "concettuale"

Recommended Posts

Buongiorno, mi trovo a dover renderizzare delle viste a volo di uccello ed ero pertanto in cerca di texture di erba che minimizzassero l'effetto tiling.

Navigando mi sono imbattuto in questi render che prospettano per l'erba soluzioni che ho trovato di interesse:

post-63033-0-94418800-1348750937_thumb.j

post-63033-0-64717900-1348751416_thumb.j

Essendo un amatore (utilizzo 3ds max con motore di rendering mental ray) mi chiedevo se poteste aiutarmi a svelare l'arcano celato dietro i materiali (e le texture, compresi i passaggi in photoshop) utilizzati per ottenere l'effetto di cui sopra.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi trovo a dover renderizzare delle viste a volo di uccello ed ero pertanto in cerca di texture di erba che minimizzassero l'effetto tiling.

Navigando mi sono imbattuto in questi render che prospettano per l'erba soluzioni che ho trovato di interesse:

post-63033-0-94418800-1348750937_thumb.j

post-63033-0-64717900-1348751416_thumb.j

Essendo un amatore (utilizzo 3ds max con motore di rendering mental ray) mi chiedevo se poteste aiutarmi a svelare l'arcano celato dietro i materiali (e le texture, compresi i passaggi in photoshop) utilizzati per ottenere l'effetto di cui sopra.

L'arcano celato dietro una buona/ottima resa de i materiali, texture e passaggi in photoshop, derivano da molte notti insonni passate a tentare e ritentare, a cercare (non a domandare i passaggi personalizzati) nella vastità della rete ed ancora nel tentare dopo aver acquisito varie nozioni ed abilità con i suddetti software.

Provare per credere!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel primo caso sembra una semplice procedurale,nel secondo un paio di tex male mixate (il tiling si nota comunque).

Di arcano vedo ben poco sinceramente. ;)

Se ti serve un risultato non necessariamente realistico ma che dia un'idea di massima il metodo procedurale credo sia il più indicato, semplice da settare e soprattutto semplice da gestire a livello di tiling.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi pare tu stia cercando chissà che risultati, se quelli che hai messo vanno bene come riferimento.

Prendi una texture dell'erba, in fotosciop o quello che vuoi, togli il tiling e se vuoi ti ci fai una adatta al bump (scala di grigi).

Per togliere il tiling si usa il filtro sposta e pennellate di clone a go go nella giuntura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti