Vai al contenuto
Luc

Shader Plexiglas con micrograffi

Recommended Posts

Salve a tutti

vorrei ricreare un materiale Plexiglas, quello montato sugli aerei per intenderci. Ho pensato di

partire con un materiale base Arc & Design e di aggiungerci, per renderlo più realistico, una

mappa con micrograffi ( vedi allegato ).

Da quel principiante che sono avrei alcune domande:

1. Quale materiale di base è più adatto? ( se non erro il plexi è un materiale plastico, parto da un mat. plastica? ).

2. La mappa con i micrograffi dove la inserisco, quali accorgimenti devo apportare per renderla

più reale possibile?

3. È forse opportuno dare uno spessore alla mesh del plexiglass?

Grazie per l' attenzione!

Mirko

Software: 3D StudioMax 2012

mental ray, Arch & Design

img2259n.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei semplicemente un materiale quasi trasparente (a circa 95%) con applicata una mappa sul canale della riflessione e della opacità in modo da simulare i graffi e darei sempre uno spessore al vetro per evitare problemi con le geometrie.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei semplicemente un materiale quasi trasparente (a circa 95%) con applicata una mappa sul canale della riflessione e della opacità in modo da simulare i graffi e darei sempre uno spessore al vetro per evitare problemi con le geometrie.

ciao

Grazie newlory, stò lavorando con un materiale trasparente Arch & Design. Mi sapresti dire in quali canali inserire la mappa?

Non trovo il canale di opacità! Il canale Reflection l' ho trovato, quì non sò se inserirla sotto Color: o sotto Glossness!

Mi puoi aiutare?

Mirko

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opacità e trasparenza sono la stessa cosa.

Ok l'arch & design.

Devi usare una mappa radiale per i graffi (in pratica i graffi sono MENO riflettenti della parte liscia) e poi anche una mappa per il colore della riflessione (che già dalla foto vedi che non è bianco ma le plastiche hanno aloni colorati).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse mi ero espresso male io volevo dire di inserire una mappa sul canale reflection e magari una anche sul refraction come suggerisce gamera :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine devi fare un'immagine fissa o un'animazione?

perchè quei particolari graffi, come anche quelli delle pentole per dire, dipendono dalla posizione del riflesso della luce.

in particolare, saranno sempre disposti a cerchio intorno al riflesso della luce, quindi in un'animazione se il riflesso della luce si muove (e questo succede se muovi o la camera o l'oggetto o la luce) hai bisogno di una mappa diversa per ogni frame dell'animazione (cosa chiaramente non fattibile).

ogni volta che vedo una pentola mi riprometto di pensare a come rendere quell'effetto in animazione ma poi mi dimentico sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine devi fare un'immagine fissa o un'animazione?

perchè quei particolari graffi, come anche quelli delle pentole per dire, dipendono dalla posizione del riflesso della luce.

in particolare, saranno sempre disposti a cerchio intorno al riflesso della luce, quindi in un'animazione se il riflesso della luce si muove (e questo succede se muovi o la camera o l'oggetto o la luce) hai bisogno di una mappa diversa per ogni frame dell'animazione (cosa chiaramente non fattibile).

ogni volta che vedo una pentola mi riprometto di pensare a come rendere quell'effetto in animazione ma poi mi dimentico sempre.

Ciao Mauro

vorrei fare solamente delle immagini fisse con diverse ambientazioni e angolazioni.

Ecco il soggetto:

p611002.jpg

E se provassi ad inserire le graffiature sottoforma di bumpmap?

Saluti

Mirko

Link al messaggio
Condividi su altri siti