Vai al contenuto
Luc

Shader Plexiglas con micrograffi

Recommended Posts

Salve a tutti

vorrei ricreare un materiale Plexiglas, quello montato sugli aerei per intenderci. Ho pensato di

partire con un materiale base Arc & Design e di aggiungerci, per renderlo più realistico, una

mappa con micrograffi ( vedi allegato ).

Da quel principiante che sono avrei alcune domande:

1. Quale materiale di base è più adatto? ( se non erro il plexi è un materiale plastico, parto da un mat. plastica? ).

2. La mappa con i micrograffi dove la inserisco, quali accorgimenti devo apportare per renderla

più reale possibile?

3. È forse opportuno dare uno spessore alla mesh del plexiglass?

Grazie per l' attenzione!

Mirko

Software: 3D StudioMax 2012

mental ray, Arch & Design

img2259n.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei semplicemente un materiale quasi trasparente (a circa 95%) con applicata una mappa sul canale della riflessione e della opacità in modo da simulare i graffi e darei sempre uno spessore al vetro per evitare problemi con le geometrie.

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei semplicemente un materiale quasi trasparente (a circa 95%) con applicata una mappa sul canale della riflessione e della opacità in modo da simulare i graffi e darei sempre uno spessore al vetro per evitare problemi con le geometrie.

ciao

Grazie newlory, stò lavorando con un materiale trasparente Arch & Design. Mi sapresti dire in quali canali inserire la mappa?

Non trovo il canale di opacità! Il canale Reflection l' ho trovato, quì non sò se inserirla sotto Color: o sotto Glossness!

Mi puoi aiutare?

Mirko

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

opacità e trasparenza sono la stessa cosa.

Ok l'arch & design.

Devi usare una mappa radiale per i graffi (in pratica i graffi sono MENO riflettenti della parte liscia) e poi anche una mappa per il colore della riflessione (che già dalla foto vedi che non è bianco ma le plastiche hanno aloni colorati).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse mi ero espresso male io volevo dire di inserire una mappa sul canale reflection e magari una anche sul refraction come suggerisce gamera :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine devi fare un'immagine fissa o un'animazione?

perchè quei particolari graffi, come anche quelli delle pentole per dire, dipendono dalla posizione del riflesso della luce.

in particolare, saranno sempre disposti a cerchio intorno al riflesso della luce, quindi in un'animazione se il riflesso della luce si muove (e questo succede se muovi o la camera o l'oggetto o la luce) hai bisogno di una mappa diversa per ogni frame dell'animazione (cosa chiaramente non fattibile).

ogni volta che vedo una pentola mi riprometto di pensare a come rendere quell'effetto in animazione ma poi mi dimentico sempre.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma alla fine devi fare un'immagine fissa o un'animazione?

perchè quei particolari graffi, come anche quelli delle pentole per dire, dipendono dalla posizione del riflesso della luce.

in particolare, saranno sempre disposti a cerchio intorno al riflesso della luce, quindi in un'animazione se il riflesso della luce si muove (e questo succede se muovi o la camera o l'oggetto o la luce) hai bisogno di una mappa diversa per ogni frame dell'animazione (cosa chiaramente non fattibile).

ogni volta che vedo una pentola mi riprometto di pensare a come rendere quell'effetto in animazione ma poi mi dimentico sempre.

Ciao Mauro

vorrei fare solamente delle immagini fisse con diverse ambientazioni e angolazioni.

Ecco il soggetto:

p611002.jpg

E se provassi ad inserire le graffiature sottoforma di bumpmap?

Saluti

Mirko

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×