Vai al contenuto
Umpalumpa

Progettista disegnatore CAD

Recommended Posts

Ciao ho pensato di chiederlo qua a voi perchè sicuramente avete le idee chiare e poi non saprei a chi altri chiederlo. Che cosa bisogna fare per essere riconosciuti come disegnatore CAD? Intendo proprio per intraprenderla come professione... quali corsi, quali qualifiche sono riconosciute dalle aziende? Che tipo di curriculum bisognerebbe avere? Potreste darmi un orientamento generale? E un altra cosa: io ho quasi 27 anni secondo voi iniziare adesso è troppo tardi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono diversi riconoscimenti, perfino una licenza eu. nessuna di questi pero dimostra che tu sappia davvero usare un cad e quindi hanno un bassissimo livello presso le aziende. Bisogna saper dimostrare di saperlo usare non avere un pezzo di carta. il cad poi è uno strumento: se uno non sa progettare il cad non serve a molto, è solo uno strumento nelle mani di un tiralinee. in che ambito poi stiamo parlando di cad? ne esistono decine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se stai pensando al settore edilizio, posso già dirti di lasciare stare: i disegnatori cad sono per la maggior parte laureati che pur di fare qualcosa (nel nome dell'esperienza), si prostituiscono a "lavorare" anche a gratis.

Ergo, piuttosto che assumere uno bravo, ne prendono 10 a gratis.

Io non sono d'accordo sia chiaro, ma funziona così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto questa discussione,

Dal piccolo della mia decennale esperienza personale

In vari campi della progettazione del legno ( e non solo inteso come mobile...)e del design in genere

Posso sicuramente dirti che un conto e essere un disegnatore CAD.....

Altro conto e intraprendere la "carriera" di Progettista.

Cercò di spiegarmi meglio:

1) Detto che per essere un disegnatore CAD forse ti basta un corso CAD punto e basta.....

Come detto da Gamera "sarai un buon tiralinee se lavorerai in 2D o un bravo "fabbricante" di cubi se ti sarà permesso di utilizzare

Un CAD 3D

2) Altro discorso e voler diventare un "Progettista" qui le cose si fanno complicate, in primo luogo perché ufficialmente quello del progettista CAD non è una professione ufficialmente riconosciuta nel nostro paese ( come del resto tutte le professioni che non hanno un albo ) e questo te l'ho posso assicurare, visto che per assicurare la nostra srl che si occupa appunto di progettazione o sarebbe meglio dire Ingegnerizzazione di arredamento abbiamo dovuto fare i salti mortali in quanto solo chi ha accesso agli albi professionali può essere coperto dalle assicurazioni professionali.

Il tutto sta nello spirito, nella curiosità e la voglia di comprendere, ragionare sui problemi legati alla produzione, nel cercare giorno dopo giorno metodologie comunicative visuali e non, per trasferire competenze e conoscenze, imparare e disimparare ogni giorno, proprietà dei materiali, nuovi prodotti, metodi e tecniche da mettere su di un foglio per poi mettere in discussione il tutto.

In poche parole distruggere nella mente, per poi ricostruire sullo schermo di un computer (meglio se in 3D) un idea, un percorso produttivo il più veloce pratico e standardizzabile possibile.

Il vero genio progettuale e rendere sempli cose complesse.

Questo per me e un Progettista, e questo e quello che faccio 15 ore al giorno da tanto tempo.

Chiaramente per quel che mi riguarda, nel mio campo specifico, ma credo che comunque il principio di base valga un po' per tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fare il disegnatore cad è forse il lavoro meno "rispettato" degli ultimi anni. Ti prendono come disegnatore e poi fai il progettista, ma ti pagano come tiralinee... A 27 anni e novello ti consiglio di buttarti su qualcosa di più remunerativo e più soddisfacente.

Ma siamo tutti cosi smaniosi di accendere un pc alle otto di mattina e spegnerlo alle otto di sera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fare il disegnatore cad è forse il lavoro meno "rispettato" degli ultimi anni. Ti prendono come disegnatore e poi fai il progettista, ma ti pagano come tiralinee... A 27 anni e novello ti consiglio di buttarti su qualcosa di più remunerativo e più soddisfacente.

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma siamo tutti cosi smaniosi di accendere un pc alle otto di mattina e spegnerlo alle otto di sera?

Certamente, perchè non tutti possono permettersi di essere liberi professionisti.

Quando inizi ad avere moglie e figli a casa, al giorno d'oggi tocca non pensare all'orgogliosa laurea appesa al muro, ed accettare compromessi, fidati...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al giorno d'oggi tocca non pensare all'orgogliosa laurea appesa al muro, ed accettare compromessi, fidati...

Tutti stiamo facendo mille compromessi!! Difatti faccio da siti web, locandine, impaginazione di libri, copertine, a progettazione, sicurezza, render, certificazioni energetiche, icone per programmi ... Perché esiste ancora qualcuno che vive di un lavoro solo? Bisogna essere multidisciplinari e di sicuro non bastano la laurea e i miei due master...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti stiamo facendo mille compromessi!! Difatti faccio da siti web, locandine, impaginazione di libri, copertine, a progettazione, sicurezza, render, certificazioni energetiche, icone per programmi ... Perché esiste ancora qualcuno che vive di un lavoro solo? Bisogna essere multidisciplinari e di sicuro non bastano la laurea e i miei due master...

Come darti torto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti