Vai al contenuto
fracap

creare materiali con illustrator mediante l'ausilio dei pattern

Recommended Posts

quando faccio i pattern mi crea sempre comunque un'effetto mattonella senz'altro dovuto alla mia inesperienza, la cs6 facilita eccezionalmente la cosa e ora provo a sperimentare per mio conto quale sia la tecnica migliore, se qualcuno vuole darmi qualche dritta a me o ad altri, l'aiuto è bene accetto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco ad esportare un pattern da illustrator a photoshop senza generare un maledetto bordino intorno alla piastrella, come diavolo posso fare ad avere un immagine "al vivo"???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://forums.adobe.com/message/4395971#4395971 qui ho trovato la risposta

una volta creato il pattern in illustrator cs6 (la creazione di default avviene a partire dal centro del documento), creare un rettangolo della medesima dimensione e riempirlo col pattern appena creato, quindi regolare la pagina del documento secondo le dimensioni del rettangolo-pattern, salvare per web e portare così tutto in photoshop.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://help.adobe.com/it_IT/photoshop/cs/using/WS2C24E0E4-712C-47ed-8BE3-6F2FF2CF6EF5.html

interessanti: è chiaro che tutto diventa più rapido e vedrò qualcuno di scaricarlo, il mio era un tentativo di capire certe dinamiche dei materiali a mano per capire senza delegare e per fare una cosa espressamente solo mia, da utilizzare poi anche per creare pennelli migliori in photoshop ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fracap, per creare texture senza "bordo" (seamless), magari dipingerle direttamente in photoshop puoi usare il filtro offset.

Dipingi una texture a piacimento occupando tutto il documento (O usa una foto). Poi vai su Filter>Other>Offset, con wrap around attivato, dai un offset sia orizzontale che verticale in modo da ottenere i bordi della texture circa al centro del documento (preferibilmente quadrato). Con il clone tool cerca di far sparire le "cuciture" e lasciale solo sul bordo del documento, per cancellare queste ultime cuciture vicino al bordo, ripeti l'operazione e cancellale sempre con il clone o con la tecnica che preferisci. Con questa puoi crearci il pattern! Non so se sono stato abbastanza chiaro.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci provo subito: comunque i pattern vettoriali sono fenomenali, ma è ovvio che ci potrei svernare in determinate occasioni.

l'idea era comunque quella di creare un pattern senza doverlo pennellare cioè una volta fatto utilizzabile, ovviamente come base, all'infinito.

il filtro che ho inserito elimina nella cs6 di photoshop il riempi col secchiello allora lo levo e provo il tuo metodo sperando di avere una gestione in anteprima dell'effetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fracap potresti essere più chiaro? Non capisco bene di cosa parli, comunque il metodo che ti ho spiegato serve per il ottenere tile di base che poi puoi ripetere a piacimento. E puoi usare qualunque immagine importata (comprese quelle fatte in illustrator) corrggere una volta sola le cuciture e utilizzarla come "mattonella" (tile) singola da ripetere.

guardati questo video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito quello che mi hai detto e ora faccio un ulteriore esperimento per affinare la tecnica col timbro clone

l'idea era quella di avere delle texture in alta risoluzione, senza riferimenti fotografici di elementi naturali, ecco il perchè di illustrator

intanto questo e il primo esempio studioskine.jpg

l'idea è quella di creare tutto da zero di sana pianta

ah già dimenticate il link che ho dato sui filtri

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pubblicamente Learner ti ringrazio ho imparato un sacco di cose e fatto un notevole salto di qualità

meno male che nella vita si incontrano le persone giuste.

Ora coi pattern (ne ho fatto uno appunto con il pietrisco spettacolare) non mi ferma più nessuno

Domani torno al mio sketchbook col personaggio

cercherò comunque di studiarmi i pattern anche come motivi decorativi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per tornare ad illustrator: ho visto che in photoshop esiste un'opzione del timbro con pattern per fare in modo che l'origine del pattern sia impostata o meno (io la deseleziono) col primo tratto, in modo tale che se faccio un tratto, staccando prima la penna, è possibile combinare l'effetto come se stessi pennellando il materiale.

Vorrei ricreare lo stesso effetto in illustrator, solo che se uso il "pennello espanso" (shift+ B) i tratti, anche se impostati in modo tale che non si combinino tra loro ad ogni pennellata, generano un riempimento uniforme, esiste anche qui la medesima opzione di photoshop? ho visto che l'unica soluzione è creare o dei pattern variati e quindi sovrapposti oppure fare delle prove per poi campionarle con gli strumenti di selezione o col campionatore

potrei usare i simboli o appunto i pennelli pattern ma sono strumenti incredibilmente lenti; la cosa migliore è texturizzare la pennellata "normale" dopo con le maschere di opacità per poi rasterizzare tutto

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti