Vai al contenuto
S2p90

Scena troppo pesante! AIUTO!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto facendo dei render per l'esame di laboratorio con MR, ma la scena mi da sempre problemi durante la fase di renderizzazione, bloccandosi dicendomi che è stato cancellato a causa di memoria insufficiente.

Ho un Acer con:

I5

scheda video GeForce gt 540M da 2GB dedicati

4GB di RAM

Renderizzo un'immagine da 1500x600pixel e nella scena ho di particolarmente pesante il multiscatter per l'erba con MAX COUNT 100000.

Final Gather attivo con 2 di diffuce bounces e FG precision HIGH

Antialiasing HIGH (mi si vede spezzetata con valori più bassi)

Mi dava meno problemi con l'altra camera anche con più materiale, come gli alberi.

Cosa potrei cambiare ancora?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che è un tema già trattato, li ho letti quasi tutti. Ma il problema non si risolve! Non posso togliere nulla dalla scena

Forse dovrei cambiare pc!!? :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E a cosa ti servono 20000 istanze? Il problema è lì comunque, diminuiscile, mettigli il filtro per la distanza dalla cam...

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellane un buon pezzetto, poi usa il multiscatter solo per quella in primo piano, non appena allontani a quella risoluzione comunque ti si impasta tutto, dopo qualche mt mettici una mappa e bòn..

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho attivato il camera clipping, ho provato con 5000 il max count, ma praticamente di erba non ne ho!Se non qualche chiazza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho attivato il camera clipping, ho provato con 5000 il max count, ma praticamente di erba non ne ho!Se non qualche chiazza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai qualcosa da far vedere?come hai modellato il ciuffo d'erba?quanto è grande?

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da questa distanza io non la userei per nulla l'erba modellata, secondo me con una buona mappa te la cavi, o al limite la metti in post visto che non hai troppe risorse...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

Ho più o meno lo stesso problema... qualcuno mi può aiutare? Non riesco a fare il render a causa di "memoria insufficiente", ma la mia scena non è pienissima.. Ho due file di casette prefabbricate ( bungalow da campeggio per capirci), posizionate su un terreno in discesa. Pochissimi materiali e solo daylight. Mi viene il dubbio che il problema possa derivare dal fatto che il modello originario della casetta ( dal quale poi ho creato le istanze delle altre) era un file di lightwave che sono riuscita ad aprire con Rhino e ho poi trasformato in 3ds.. Ho esagerato? eheh.

Grazie a tutti intanto.

E spero di essermi spiegata... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti dirci anche che hardware utilizzi, che dimensioni ha la scena, quanti poligoni, le impostazioni di render. Altrimenti è difficile rispondere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

Dunque..

Intel Cor 2 Duo, Processor T7250 Intel Speed Step Technology 2.00 GHZ. HDD 160 GB/G0. Memory 2GB/G0 DDR2 SDRAN( 667 MHz) .

Impostazioni render: 1/4 e 1/4 con filtro Box, final gathering al minimo e zero bounces

Dimensione scena te lo posso dire domattina che al momento non ho con me il pc :( e lo stesso per il numero dei poligoni, anche se.. come faccio a sapere quanti sono? :blush:

Scusatemi, non sono molto smanettona.. uso 3dstudio con una frequenza non altissima.. immagino che certe domande vi sembreranno idiote, ma per me alcuni concetti sono proprio arabo! :blink2:

Grazie mille intanto, soprattutto per la pazienza! ehehe!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per sapere quanti poligoni hai in scena, premi 7 :)

a mio avviso comunque è la ram, troppo poca e vecchia. Comunque potresti clippare il render in 2 parti così riduci la quantità di byte da allocare sula ram. Io feci così perchè avevo lo stesso problema. Aumenti i tempi, ma almeno raggiungi il risultato :D

p.s. la prossima volta apri una nuova discussione così il forum rimane ordinato ed è più facile per chi cerca qualcosa trovare ciò che gli serve ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

ah ecco! domani allora faccio questi tentativi! e vi comunico i risultati! :lol: grazie!

ops, e pensare che ho scritto qui proprio perchè temevo che aprendo un'altra discussione qualcuno mi avrebbe detto "c'è già una discussione su questo argomento" :blink2: Non capirò mai nula di questo forum! ahah! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe si, teoricamente è così, però se pur avendo trovato 1000 discussioni uguali con 1000 soluzioni differenti, le hai provate tutte e stai per lanciare il pc dal 4° piano o sei tentata di addentare il mouse, nessuno ti vieta di creare un'altra discussione :D

poi se sbaglio correggetemi eh mica sono perfetto :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

ehm ehm.. il numero di poligoni mi vergogno a dirvelo ... :ph34r: 7.125.543 :eek::o

Mi sono accorta che sulle falde delle casette non c'erano delle texture di tegole, ma ogni tegola era un elemento a se, composto da un'infinità di poligoni...Il file originario in Lightwave non l'avevo fatto io, quindi non so se fossero così già in partenza, o se le migliaia di poligoni si siano creati nel passaggio lightwave>rhino>3dstudio.

Dunque ora mi metto a ripulire tutta la scena.. :blush:

Penso e spero che a quel punto il problema sia risolto..

Grazie ancora a tutti! :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti