Vai al contenuto
simones

Meglio Autodidatta?

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Pochi giorni fa chiedevo se era meglio brazil o Vray.

Oggi, dopo un'attenta riflessione -_- ho deciso di provare con vray!! :D

Quello che vorrei sapere ora è se come posso iniziare!

E' meglio fare un corso oppure è meglio iniziare da autodidatta? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!!

Pochi giorni fa chiedevo se era meglio brazil o Vray.

Oggi, dopo un'attenta riflessione -_-  ho deciso di provare con vray!! :D

Quello che vorrei sapere ora è se come posso iniziare!

E' meglio fare un corso oppure è meglio iniziare da autodidatta? :blink2:

Prova a fare tutti i tutorial del sito, se poi non riesci così... corso a Lourdes! :D

Scherzo ovviamente, ma era per dirti che i tutorial di questo sito sono ben fatti e soprattutto vedi diversi punti di vista e non solo uno. In questo modo dopo che li avrai fatti tutti apprenderai le nozioni base e soprattutto ti creerai un tuo metodo.

Il giorno che poi scoprirai :ph34r: i "trucchi" di Vergefio fammi un fischio! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia stare i corsi, al massimo se proprio vuoi fanne uno ma per imparare bene le basi di max (anche se onestamente io sconsiglierei anche questo).

In bocca al lupo e torna a Brazil che è meglio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

tutorial....

io non uso max...Incomincerò... quando me la sentirò...

Mi sono reso conto che ci sono un sacco di Tutorial... molti di più di altri programmi e poi ti dico che io il 90% dei programmi che conosco sono autodidatta...

.......incomincia così.... oppure informati dei corsi gratuiti nella tua zona, ma non sono il massimo.............

Poi cazzo siamo intanti qua dentro una mano ti si da anche noi......

Ciao Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non esiste un software migliore di un altro quando si parla di brazil, vray, max o cose di questo livello.Diciamo che l'ideale sarebbe saperli usare a menadito tutti e poter disporre di ognuno per ogni occasione...cmq uso anche io vray e l'ho trovato più semplice di altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un corso lo puoi anche fare, non è quello il problema. Spesso un corso aiuta ad accelerare i tempi all'inizio, anche perchè si supera il famigerato scoglio dell'io da solo davanti ad una tastiera, che blocca ed impigrisce. non aspettarti che il corso ti insegni 3ds max. 3ds max lo devi imparare tu, con la tua curiosità e la tua voglia di imparare. il corso, se valido, ti dà le basi, ma sarai sempre tu a dover approfondire qualsiasi discorso, con la tua passione e la tua voglia di sbattere la testa.

il problema è che se sei digiuno, non ti converrebbe partire da brasil e vray, ma dovresti cercare di capire prima come funziona un software 3d.

credo che un apprendimento di tipo analitico risolva in partenza molti di quei problemi che necessariamente si presenterebbero durante i lavori un attimino complessi che prima o poi ti capiteranno.

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le numerose risposte! :D

Il discorso è che non devo iniziare da zero con il 3d, modello già da diversi anni con rhino, con il quale mi trovo davvero molto bene.

Utilizzo flamingo per il rendering, però come tutti sappiamo è ormai vecchiotto ( può pure passare per rendering di prodotto ma la resa delle luci negli interni...) e vorrei quindi avvicinarmi a plugin più recenti.

Non mi servirebbe quindi riprendere da zero 3dstudio, a me interessa soltanto la parte del rendering, in attesa che brazil o maxwell facciano la loro comparsa definitiva in rhino!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq dal mio punto di vista se hai scelto Vray, hai fatto una buona scelta perchè nei vari posti dove ho lavorato usando sia Mental ray che final render, ora che sono in proprio ho trovato molto più gustoso e immediato l'uso di vray, inoltre fino ad ora non mi si è mai piantato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto grazie per le numerose risposte!  :D

Il discorso è che non devo iniziare da zero con il 3d, modello già da diversi anni con rhino, con il quale mi trovo davvero molto bene.

Utilizzo flamingo per il rendering, però come tutti sappiamo è ormai vecchiotto ( può pure passare per rendering di prodotto ma la resa delle luci negli interni...) e vorrei quindi avvicinarmi a plugin più recenti.

Non mi servirebbe quindi riprendere da zero 3dstudio, a me interessa soltanto la parte del rendering, in attesa che brazil o maxwell facciano la loro comparsa definitiva in rhino!

Mi pare che il plugin di Maxwell per Rhino ci sia già. Prova a verificare. In tal caso, non hai neanche bisogno di scervellarti più di tanto, avendo la soluzione già in casa. Con la prossima versione di Rhino avrai in più anche Brasil integrato... Cosa vuoi di più dalla vita? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cmq dal mio punto di vista se hai scelto Vray, hai fatto una buona scelta perchè nei vari posti dove ho lavorato usando sia Mental ray che final render, ora che sono in proprio ho trovato molto più gustoso e immediato l'uso di vray, inoltre fino ad ora non mi si è mai piantato.

Strano, perchè FinalRender e Mental Ray sono motori in grado di offrire risultati persin migliori rispetto a V-Ray. Sono meno immediati, sicuro, ma quanto a qualità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova a fare tutti i tutorial del sito, se poi non riesci così... corso a Lourdes!  :D

Scherzo ovviamente, ma era per dirti che i tutorial di questo sito sono ben fatti e soprattutto vedi diversi punti di vista e non solo uno. In questo modo dopo che li avrai fatti tutti apprenderai le nozioni base e soprattutto ti creerai un tuo metodo.

Il giorno che poi scoprirai  :ph34r:  i "trucchi" di Vergefio fammi un fischio!  :D

E' vero, Vergefio è davvero qualcosa di spaventoso!

Io sono uno studente di design, spesso nei miei progetti tendo a lasciare gli oggetti che disegno il più possibile neutri senza forzare troppo con texture e riflessioni, cerco di far risaltare le forme.

Questo anche perchè i rendering possono a volte essere un'arma a doppio taglio...se sbagli di poco la resa del materiale di un oggetto rischi di influenzare negativamente chi vede il tuo progetto, ma se riesci ad arrivare a quei livelli di dettaglio (vedi Vergefio, Erik ecc...), i confini tra l'idea del designer e il risultato finale diventano nulli e si ottengono risultati sorprendenti che ci anticipano quello che sarà la realtà :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare che il plugin di Maxwell per Rhino ci sia già. Prova a verificare. In tal caso, non hai neanche bisogno di scervellarti più di tanto, avendo la soluzione già in casa. Con la prossima versione di Rhino avrai in più anche Brasil integrato... Cosa vuoi di più dalla vita?  :D

Maxwell è ancora in versione beta, piuttosto lento ancora, comunque è vero ci sono buone cose per il futuro per quanto rigurda rhino.

A dire il vero non vedo l'ora che escano queste plugin, così rhino non avrà nulla da invidiare ad altri software per il rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

penso che Rhino sia la base più forte che cia per la modellazione da Nurbs, certo ora che mi dite che si stasviluppando così mi prende un colpo.... penso che allora in futuro prendero con me la versione più aggiornata...........qui siamo leggermente indietro............

cmq la differenza tra Rhinoceros ed altri tipi di Software 3D si sente molto e penso che sempre si sentirà.... anche perchè gli altri non stanno a guardare e prima che ti diventi impossibile (per voglia, età e altre cose....)..... studiati un altro programma che magari sia con modellazione poligonale così hai modo di saper ampliare la tua conoscenza della modellazine e poi anche per i rendering........

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Strano, perchè FinalRender e Mental Ray sono motori in grado di offrire risultati persin migliori rispetto a V-Ray. Sono meno immediati, sicuro, ma quanto a qualità...

Si infatti non intendevo dire che Vray è meglio, anzi secondo me ogni software da il meglio o meno a seconda della persona che lo usa.Volevo dire che io l'ho trovato più intuitivo e veloce da apprendere per ottenere gli stessi risultati che con mental ray ad esempio mi facevano dannare e crasshare il pc di continuo.

Ho visto molte immagini create con FR e MR molto belle e che erano in grado di suscitare emozione(perchè il 3d anche se architettonico deve cercare di fare anche quello) ma in mani più esperte di me sicuramente.

;) ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti