Vai al contenuto
SMN

Modellazione e Rendering non pagati

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono uno studente universitario ed ho avuto recentemente l'affidamento della modellazione di un monolocale ad uso residenza con relativi render da parte di un geometra. Abbiamo stabilito i pagamenti online da effettuare a lavoro completato, ma giustamente una volta che gli ho inviato i render semi-definitivi il gentile signore è scomparso... sapete come posso intervenire?? vi è mai capitato?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come studente cosa gli avresti fatto? fattura immagino...

- complimenti per la professionalità innanzitutto

- esistono i preventivi con tanto di contratto

- denuncialo alla finanza :D

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai un contratto? sei a posto per poter chiedere quei soldi? vale la pena di procedere legalmente?

se uno di queste domande è no lascia perdere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando inizierai a lavorare potrai avere soldi per quel che fai e anche tutte le coperture del caso, ora come ora visto il tuo tipo di "contratto" credo proprio che ti han fregato ben bene, e come biasimarli.. :D

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè dato che mi avevano assicurato che la collaborazione sarebbe stata continuativa ho accettato un pagamento a posteriori per la prima commissione... comunque logicamente non ho nessun contratto firmato, eccetto le numerose email che ci siamo scambiati giornalmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Marchetto non sono qui per litigare ho semplicemente chiesto un consiglio a persone che reputo più esperte di me, e non ci sono tasse da pagare per importi cosi bassi

E logicamente non sto "elemosinando" ma parlando di principi (morali e/o legali) più che economici...

Grazie comunque a tutti :) provvederò a non farmi fregare in casi futuri!!

Modificato da SMN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hum

sarei curioso di vedere le immagini

fai cosi postale con un watermark pesante sopra, in questa maniera dichiari che sono tue ( puoi anche postartele a te stesso in busta chiusa).

ps non fare ragionamenti a pera... le tasse vanno pagate anche su i caffe da un euro.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti assicuro che per un reddito minimo (ora non ricordo cn precisione quanto) non vi è obbligo di versamento contributi... Comunque l'idea del watermark è ottima, avrei dovuto pensarci!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Marchetto non sono qui per litigare ho semplicemente chiesto un consiglio a persone che reputo più esperte di me, e non ci sono tasse da pagare per importi cosi bassi

E logicamente non sto "elemosinando" ma parlando di principi (morali e/o legali) più che economici...

Grazie comunque a tutti :) provvederò a non farmi fregare in casi futuri!!

A saperlo prima, avrei fatturato sempre cifre inferiori...

Scusa, forse non ti è arrivato il messaggio, se studi, studia senza rubare lavoro a gente che magari ne ha bisogno, altrimenti rischi, apri la tua partita iva e lavori.

Ti servirà di lezione, per 100 euro non andare manco da lui, fra benzina e tempo non ti esce nulla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm vedi

il reddito è quello che percepisci globalmente in un anno

le entrate possono avere dimensioni differenti ma anche su quelle piccole ci devi pagare l'iva e sulla somma di tutte le entrate ci paghi altre tasse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che se hai prestazioni occasionali la ritenuta d'acconto te la paga il datore di lavore, l'iva per alcuni regimi non c'è e ok..avresti comunque l'inps, non esistono regimi esentasse..o meglio ne esiste uno, il lavoro in nero, fatto senza licenze e per meno di 100€ per non so quanti render...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...vabbè... ormai il fatto è successo e il tizio è "sparito" sfruttando la buona fede... e non è carino... del resto, oggi come oggi, è più facile trovare il lavoro in nero e per uno studente può essere un "aiutino".

ora, fermo restando che siete in torto tutti e due, sono propenso a condannare maggiormente il geometra bastardo, approfittatore e sicuramente più evasore di uno studente, e quindi, il consiglio che ti posso dare è quello di andare in un negozio ben fornito di articoli sportivi e comprare una bella mazza da baseball, di quelle pesanti, e citofonare al geometra... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se sei in regola con i programmi puoi avanzare qualche pretesa, altrimeti ti tiri la zappa sui piedi perchè alla prima denucia

che fai lui ti segnala all'azienda del programma che hai usato e rischi una denucia più il pagamento della licenza

tipo ad esempio un 4000 euro per 3dsmax.

Ma anche se avessi la licenza per 100 euro neache l'avvocato ti conviene contattare, costa di più l'avvocato che il tuo lavoro.

se si lavora a basso costo questi sono i pericoli.

immagino che poi i colleghi del forum saranno contentissimi nel sapere che hai fatto un lavoro a quel prezzo.

alla fine tu hai perso il lavoro e anche i colleghi che si fanno pagare al giusto prezzo lo hanno perso,

perchè tanto il tuo committente il lavoro l'ha ottenuto GRATIS.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me 100€ per imparare una lezione del genere sono soldi assolutamente ben spesi :)

Questa esperienza ti aiuterà nel tuo futuro lavorativo più di molte lezioni universitarie di economia...

Il tutto con tono decisamente scherzoso.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A saperlo prima, avrei fatturato sempre cifre inferiori...

Scusa, forse non ti è arrivato il messaggio, se studi, studia senza rubare lavoro a gente che magari ne ha bisogno, altrimenti rischi, apri la tua partita iva e lavori.

Ti servirà di lezione, per 100 euro non andare manco da lui, fra benzina e tempo non ti esce nulla...

al di la della questione tasse che abbia fatto le cose in regola o meno trovo assolutamente scandaloso il tuo commento.

tutti hanno il diritto di lavorare non solo i professionisti da anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutti hanno il diritto di lavorare

Tutti hanno il diritto di lavorare... se onestamente..

Se lui fa il render per il camino di suo zio che gli vuol dare qualcosina o per un amico che vuol rifarsi la cucina ok, è sacrosanto e si fa le ossa, ma non rispondi ad un annuncio se non sei un professionista, e professionista lo sei non appena sei in regola per poter lavorare, non dopo anni, ed è proprio il fatto di essere tassati e pagare le licenze che ti rende tale, e ti fa vedere il lavoro per quello che è, senza svilirlo come ha fatto SMN.

a me è il tuo commento che scandalizza, e denota davvero nessuna professionalità...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al di la della questione tasse che abbia fatto le cose in regola o meno trovo assolutamente scandaloso il tuo commento.

tutti hanno il diritto di lavorare non solo i professionisti da anni.

:blink2: mica ho detto niente in merito mi pare, ho solo detto che se uno va all'università, non dovrebbe prendere lavori che in teoria dovrebbero essere svolti da studi e/o liberi professionisti, perchè è troppo facile chiedere 100 euro quando i software costano 0, l'energia elettrica costa 0, l'hardware costa quasi 0...

Trovo più scandaloso il tuo di commento che il mio.

P.S.: altrimenti mi sono spiegato male io, e ti chiedo scusa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me 100€ per imparare una lezione del genere sono soldi assolutamente ben spesi :)

Questa esperienza ti aiuterà nel tuo futuro lavorativo più di molte lezioni universitarie di economia...

Il tutto con tono decisamente scherzoso.

:hello:

Il mio tono vuol essere invece molto serio a riguardo, perchè potremmo anche dire che gli è andata di lusso per "soli" 100 denari.

L'architetto avrebbe potuto commissionargli anche un lavoro più grande, che avrebbe richiesto molto tempo, con una conseguente incu**ta maggiore da parte sua.

Per cui direi che gli è andata di lusso, e che questa lezione non la avrebbe potuto impararla in nessun ateneo o corso esistente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti