Jump to content
bn-top

Scritta incassata in oggetto


fonzy89
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Nella realizzazione di un progetto sono incappato in un dubbio di tecnica modellistica,

praticamente come da titolo dovrei realizzare una scritta incassata o meglio far scomparire un volume pari alla scritta da una singola faccia di un modello, essendo la scritta un'entita complessa da disegnare tramite hard poly modelling (tecnica nella quale non sono comunque troppo bravo) ho pensato che il miglior modo fosse creare la scritta con il tool apposito, dopo estruderlo, ed infine (e qui vi prego di essere indulgenti) sottrarla tramite proboolean, il tutto mi fa risultare una geometria assai poco "pulita" quando riesco a visualizzare il risultato, perche non sempre questa operazione riesce senza farmi scomparire letteralmente sia la base da cui estrarre la scritta sia la scritta stessa, quindi alla fine le mie domande sono queste.

Esiste un'altro metodo per realizzare quello che mi serve senza usare i probooleans?

Se proprio fosse necessario utilizzarli mi sembra di aver letto che per usarli al meglio i volumi devono essere prima convertiti in editable poly me lo confermate? Quali sono i consigli per utilizzare al meglio i probooleans?

Dovendo rendere la scritta illuminata dall'interno basta assegnare un materiale autoilluminante al fondo delle lettere? Oppure a livello di elaborazione mi conviene creare una singola luce all'interno del modello e staccare il fondo alle lettere?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

(come da TAG utilizzo 3ds max 2013 e come motore di render mental ray)

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Per linea chiusa intorno intendi seguire il contorno di ogni lettera con una spline da chiudere e attaccare al fondo in edit poly da dove poi estrudere in negativo?

Considerando che la scritta è complessa c'e un modo di trasformare la scritta in linea automaticamente da poi attaccare?

Link to comment
Share on other sites

Non mi fà modificare il messaggio precedente è normale?

Comunque volevo aggiungere un ringraziamento all'utente Saimon85 per il consiglio che si sta rivelando proficuo ma che mi ha portato ad un'altro problema.

Saltando il passaggio in cui mi consigliavi di "ripassare" la scritta con una linea, ho attaccato direttamente la scritta alla geometria, ma estrudendo le faccie delle lettere all'interno noto che la faccia principale dove sono attaccate le lettere è ancora presente al di sotto delle stesse come un'unica faccia, come faccio a riragliare le faccie delle lettere dalla faccia di fondo? (troppi giochi di parole con le faccie XD)

questo problema mi nasce dall'aver saltato il passaggio che mi hai detto tu?

Link to comment
Share on other sites

Allora io ho provato e è venuta!....

fai la scritta come va fatta e te ne fai una copia, una la estrudi, gli piazzi un edit poly e gli togli tutte le facce sopra, poi prendi l'altra, ce la allinei sopra e gli dai un'edit spline, poi ti crei un contorno, io ho fatto un semplice rettangolo, poi dipende a te cosa ti serve... se serve allinei con la spline della scritta e le attacchi insieme, edit poly e hai il coperchio della scritta ;)

spiegata bene???? è più difficile a dire che a fare =)

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso ci sono arrivato!

Con il metodo dell'utente la_fra sono riuscito a terminare ciò che cercavo di fare (non con poche difficoltà nel capire come disegnare il rettangolo di contorno e poi chiudere il tutto, date le mie scarsissime conoscenze della modellazione poligonale), purtroppo con il metodo di Saimon85 non sono comunque riuscito ad aggirare il problema che sopra ho illustrato, che sarebbe comunque per me interessante risolvere.

In ogni caso ringrazio per l'aiuto ad entrambi!

Link to comment
Share on other sites

Penso che il metodo di Saimon sia più o meno come il mio, anzi toglie qualche passaggio,

fai il tuo testo e lo converti in edit spline, gli metti attorno un rettangolo (semplicemente disegnando il rettangolo) ...selezioni il testo, clicchi su attach e sul rettangolo, a questo punto nn sono sicura se devi dargli un'edit poly prima di poter estrudere e poi estrudi o estrudi facce, e ci metti un piano sotto per tappare =)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...