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Berior

Render da wireframe con V-Ray 2.0

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Salve a tutti. Cercando nel vostro forum ho trovato un post interessante. Non ve lo mostro perchè ci sono mille risposte inutili ma vi farò un riepilogo:

qualcuno ha chiesto come si poteva realizzare una immagine come questa in 3ds max e mental ray:

2487956-3d-rendering-wire-frame-of-house-black-background.jpg

Le risposte sono state:

- screen della viewport in wireframe

- In mental Ray, utilizza un Materiale "Standard" di colore bianco con l'opzione "Wire" e "2-Sided" attiva sotto il tab "Shader Basic Parameters". Per determinare lo spessore del wireframe, puoi utilizzare l'opzione "Wire" sotto il tab "Extended Parameters" sempre del materiale standard. Se vuoi vedere solamente il wire visibile in primo piano, spunta l'opzione "2-Sided"...

- Un'altro metodo alternativo, è quello di usare un modificatore "Lattice" sul tuo oggetto, ma ATTENZIONE, esso succhia parecchie risorse....

- un altro modo per renderizzare velocemente una scena in wireframe è impostare come motore di rendering lo scanline, andare nel tab 'renderer', mettere la spunta a 'force wireframe' e regolare la grandezza del wire mediante l'apposito campo valore. In questo modo non si è costretti a dover cambiare e ricambiare materiali in una scena.

Bene: ma c'è un modo per farlo anche da V-Ray 2.0?

Grazie mille

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Scervellandomi cercando altre parole chiave ho trovato la soluzione. Ovvero questo thread:

http://www.treddi.com/forum/topic/57719-problemi-con-vray-edges-tex/

Questo perchè una soluzione sta nel VrayEdgesTex e avendo approfondito e testato su V-Ray posso spiegarlo meglio così poi si potrà anche chiudere.

In pratica si deve creare un materiale Vraymtl. Si clicca il pulsantino affianco al riquadro del colore diffuse e si cerca la voce VrayEdgesTex. Caricata la voce si può subito notare come il materiale abbia gli edges in evidenza. Attraverso il riquadrino pixel si lavora sullo spessore degli edges. C'è la possibilità di cambiare il colore delle linee (che è impostato di default bianco). Se si ritorna sul riquadro del diffuse del vraymtl si ha la possibilità di modificare il colore del materiale (di default un vraymtl è grigio).

Per non rovinare tutto il progetto o fare grossi salti mortali modificando i materiali, si consiglia di creare un'istanza trascinando il materiale nel riquadrino dell'override (ovviamente attivandolo) nell'opzione del renderizzatore V-Ray --> Global Switches

Un saluto

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si ma come lo imposti tu non puoi ottenere l'immagine che hai linkato in quanto ti ritrovi il wire di una geometria coperta mentre nell'immagine il wire mostra l'intero scheletro modello e non solo quello appartenente alle facce visibili

Per ottenere un effetto simile bisogna inserire un VrayEdgeTex anche nello slot opacity e impostare il diffuse bianco.

Risulta comunque molto più lento rispetto al force wireframe dello scanline che è richiamabile semplicemente salvandosi un render preset in 3ds.


Edited by philix

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