Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Salvo111

Oggetti 3ds

Recommended Posts

Salve, potreste indicarmi qualche sito dove poter trovare oggetti in formato 3ds? In particolare mi servirebbero arredi per giardino (panche, brace, forno, fontanelle, ecc....)...

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io personalmente quando cerco un modello vedo tra i soliti siti noti come quali evermotion(quasi tutti a pagamento), turbosquid (sia gratis che a pagamento) oppure google warehouse (tutti gratis per quanto ne sò io, sono file in formato skp ma nelle ultime versioni 3ds max li legge automaticamente, o puoi utilizzare il programma free pcon planner che ti permette di salvarli in 3ds).

Comunque anche una ricerca generica su google piu volte mi ha salvato dal crearli io stesso i modelli, basta cercare, per esempio, "modello 3d panca" o meglio l'equivalente in inglese ed troverai diversi siti di modelli, magari panca è forse un poco troppo specifico quindi è meglio se cerchi qualcosa di piu generico ma così potrai trovare quello che cerchi (questa soluzione ha come problema che spesso troverai dei modelli o troppo "leggeri" o troppo "pesanti" come polycount e quindi un minimo di ritocco dovrai darlo comunque tu in fase di import), per ultimo ma non ultimo puoi provare a vedere nel seguente link alla "sezione" modelli 3D diversi siti:

http://www.treddi.com/forum/topic/24-risorse-in-rete-riguardo-il-3d/

è comunque un link che conviene avere sempre a portata di mano oltre a quello degli argomenti già trattati nel forum

http://www.treddi.com/forum/topic/8274-argomenti-gia-trattati-nel-forum/

ed infine un suggerimento, credo di aver letto già diverse volte persone che chiedevano quale fosse un buon sito di modelli quindi magari rivedere i loro post avrebbe potuto aiutare anche te perche credo che le risposte siano state più o meno le stesse anzi magari puoi trovare qualche altro sito di modelli consigliato da qualcuno che non risponderà al tuo di post perche sà di già chiesto

Sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io personalmente quando cerco un modello vedo tra i soliti siti noti come quali evermotion(quasi tutti a pagamento), turbosquid (sia gratis che a pagamento) oppure google warehouse (tutti gratis per quanto ne sò io, sono file in formato skp ma nelle ultime versioni 3ds max li legge automaticamente, o puoi utilizzare il programma free pcon planner che ti permette di salvarli in 3ds).

Comunque anche una ricerca generica su google piu volte mi ha salvato dal crearli io stesso i modelli, basta cercare, per esempio, "modello 3d panca" o meglio l'equivalente in inglese ed troverai diversi siti di modelli, magari panca è forse un poco troppo specifico quindi è meglio se cerchi qualcosa di piu generico ma così potrai trovare quello che cerchi (questa soluzione ha come problema che spesso troverai dei modelli o troppo "leggeri" o troppo "pesanti" come polycount e quindi un minimo di ritocco dovrai darlo comunque tu in fase di import), per ultimo ma non ultimo puoi provare a vedere nel seguente link alla "sezione" modelli 3D diversi siti:

http://www.treddi.co...riguardo-il-3d/

è comunque un link che conviene avere sempre a portata di mano oltre a quello degli argomenti già trattati nel forum

http://www.treddi.co...tati-nel-forum/

ed infine un suggerimento, credo di aver letto già diverse volte persone che chiedevano quale fosse un buon sito di modelli quindi magari rivedere i loro post avrebbe potuto aiutare anche te perche credo che le risposte siano state più o meno le stesse anzi magari puoi trovare qualche altro sito di modelli consigliato da qualcuno che non risponderà al tuo di post perche sà di già chiesto

Sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto

Ringraziandoti per le indicazioni che mi ha fornito, ne approfitto per chiedele un'altra cosa. Dovrei simulare l'effetto di una rete di recinzione. Ho modellato in autocad la recinzione, inserendo i paletti e un piano di poci millimetri per la rete. Come faccio in 3d studio max a trasformare il piano in rete? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato di fare una rete per una recinzione proprio in questi giorni ed essendo la ripresa lontana mi sono potuto permettere di utilizzare una semplice mappa di opacità (disegnata ad hoc in autocad e portata in jpeg successivamente) assegnata ad un piano di dimensioni adatte. Per quanto riguarda la mappa di opacità è una semplice immagine in bianco e nero dove il bianco indica al motore di render che quella parte del disegno è trasparente, o meglio non c'e proprio, mentre con il nero si indica dove la texture deve essere visualizzata, (con le scale di grigio gestite allo stesso modo) poi questa immagine dovrai impostarla nel canale di opacità del materiale che andrai ad assegnare al piano della rete (avendo l'accortezza di settare l'opacità a 1 naturalmente), ed in men che non si dica avrai un piano che si vede solo dove l'immagine era nera mostrando ciò che c'era nello slot diffuse.

Putroppo questo metodo è qualitativamente buono solo quando la rete non è in primo piano e basta per dare un'idea che ci sia, perche ad una ripresa ravvicinata si noterebbe subito che la nostra "rete" è semplicemente bidimensionale.

Sperando di essere stato comprensibile ti invito magari a dare un'occhiata a tutorial o spiegazioni che sicuramente si troveranno in internet, e sul presente forum in particolare, utilizzando la parola chiave "mappa di opacità" dove magari qualcuno più preparato di me potrà aver meglio illustrato i procedimenti per utilizzarla.

Un saluto a te

P.S. Solo adesso mi sono accorto della sezione in cui è stata postata la discussione, credo che tu abbia proprio sbagliato, cosa la tua domanda ha a che fare con "rendering ed illuminzione"? Non dico questo per sottolineare il tuo errore ma sperando che in futuro chiunque faccia un poco più attenzione alla sezione dove posta, in modo da mantenere un forum ordinato e di facile consultazione per tutti

Modificato da fonzy89

Link al messaggio
Condividi su altri siti