Vai al contenuto
macige

Scheda video... quale?

Recommended Posts

Salve a tutti... come spesso capita (spero non solo a me), quando si è in procinto di rinnovare il proprio PC si va in cerca di prodotti che possano soddisfare il più possibile le nostre esigenze soprattutto come rapporto prezzo/prestazioni... nel caso specifico sto vedendo in giro quale scheda video possa essere più adatta alle mie esigenze, e tra le varie ipotesi ho visto queste due:

- ATI FirePro V8800

- NVIDIA Quadro 4000

le schede hanno un costo simile ma non mi è chiara la differenza fra le due (tranne per il fatto che la prima è OpenCL e l'altra è CUDA), ma le caratteristiche sembrano molto simili... (mi sbaglio??)

Chiedo quindi se qualcuno ha esperienze dirette in merito alle dette schede e possa magari orientarmi nell'acquisto... Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedendo questa vecchia discussione le idee si sono confuse ancora di più...

http://www.treddi.com/forum/topic/84263-test-v-ray-rt-opencl-gpu/

a questo punto come si evince dai test conviene prendere due "vecchie" schede geffo gtx 580 (prezzo paragonabile alla quadro) che i tempi in OpenCL si riducono drasticamente... mah

e poi si dice "stai lontano da qualsiasi ATI" arimah.... boo sono ancora di più nel pallone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sfugge un piccolo dettaglio, anzi due: che scene devi gestire (numero di poligoni)? e che motore di render usi (vray o vray RT)?

Ciao

Luca

scusa, hai ragione... uso vray e di solito, producendo per lo più scene architettoniche da esterno (senza esagerare però con vegetazione et similia), gestisco un numero non esagerato di poligoni... diciamo che con il portatile che utilizzo più spesso (un Dell i7 con scheda video ATI da 1 gb) riesco comunque a cavarmela sia in rendering che in viewport...

volevo iniziare ad usare vrayRT con render in "realtime"...

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per vray RT tocca andare su nvidia per forza... C'è qualche istruzione opencl utilizzata che i driver ati non supportano, e così tutte le ati con vray rt hanno tempi di render biblici, contrariamente alla norma.

Però comprare una quadro 4000, con quello che costa, per avere tempi tutto sommato modesti, non conviene molto. Io considererei una scheda professionale (quadro/firepro) sui 200 euro per la viewport + una geforce per il render. E' alla fine la miglior soluzione. Prendere una scheda sola spendi molto e alla fine hai sempre un compromesso. Puoi anche prendere prima la sola quadro, impratichirti con vray RT e se poi vedi che effettivamente è vantaggioso per la tua attività prendere una geforce da dedicare al render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti