Vai al contenuto
mirko00

Impostare HDRI in Vray per Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti

Avrei un enorme bisogno di informazioni riguardo all'impostazione delle HDRI per le mie scene in Vray per Rhinoceros 4.

Le uso già da un po' come enviroment, ma non riesco proprio ad impostarle correttamente come scalatura ed orientamento, ed il risultato è che si vedono ovviamente i riflessi su vetri e materiali vari, ma non riesco a posizionarla come voglio io.

Ho provato vari settaggi di ripetizione della texture, angolo orizzontale e verticale, ma se aumento la ripetizione verticale, si sposta la linea dell'orizzonte (diciamo così) e non riesco proprio a posizionarla, mi si inclina, mi si gira dall'altra parte.......Provato con spherical, mirror ball....ma mi perdo proprio.

Aiuto!!!

Mirko

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho ben capito quindi, il tuo problema è che vuoi scalare la hdri. Per quanto ne so io gli unici strumenti per farlo in rhino sono repeat horizontal e vertical; potresti provare perciò a cambiare le dimensioni della tua hdri anzichè con numeri interi, con numeri decimali.

se neanche questa opzione ti soddisfa, hai altre due opportunità

1) salvi il render in png senza lo sfondo e poi lo aggiungi con photoshop

2) ti crei una sfera all'interno della quale inserisci il modello e mappi la sfera con l'hdri(dopo aver invertito le normali - per poterlo fare devi fare un piccolo foro alla sfera). A questo punto puoi scalare la sfera con il semplice scala 3d di rhino. Non ci ho mai provato ma in linea teorica dovrebbe funzionare

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti