Vai al contenuto
fabricium1

Retopo in zbrush:dubbi

Recommended Posts

Salve , vi pongo un ennessimo quesito, c'è qualche trucco per poter fare il retopo in zbrush4 r2 senza impazzire con il wireframe, nel senso molto spesso quando il modello è complesso si generano tanti intrecci ed e difficile continuare....

Avrei pensato di fare il retopo a pezzi del modello poi in 3ds max fare un attach delle varie parti, busto , testa braccia, ecc....

Secondo voi può funzionare ? Che accorgimenti dovrei usare ? voi come fate?

Altra domanda a titolo di curiosità personale , vedo nei tutorial sessioni di 10 minuti modello retotopato, io ci sto le ore , a parte la pratica e l'abilità c'è qualcosaltro che puo aiutare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non fai un buon lavoro e non ti tornano gli edge o che lo fai attaccato o a parti isolate quando arrivi al combine è sempre un casino, al piu' passa alla r4, c'è un brush molto piu' comodo, senno vai di Decimation Master e il reto lo fai con altri software di 3D dove puoi piu' facilmente gestire gli edge.

A volte i tutorial sono sono mandati a velocità maggiori e cmq spesso chi gli fa penso abbia già un idea di quello che deve venire e quindi perde meno di te che ci metti la testa sopra la prima volte, inoltre se è un professionita ha già un idea della topologia corretta in testa e va piu' spedito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io dipingo un layer con la maglia per poi passare alla vera e propria retopologizzazione effettivamente quando si ruota il tool si vedono leggermente gli edge restrostanti, ma anche in topogun. In generale per me è la miglior soluzione

è intelligente comunque pensare di fare la retopologizzazione a pezzi in casi complessi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, fracap ed amanzani, sinceramente volevo fare tutto con 3ds e zbrush, più softwere si aggiungono è più aumentano i costi, proverò con il layer, probabilmente "provare " prima la topologia puo solo aiutare.

Fracap per te è la migliore soluzione il retopo di zbrush oppure il trucco del layer?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora io faccio il modello quindi con polypaint mi studio la geometria della topologia, quindi faccio il retopology tutto in zbrush

il layer (nel menu tool) serve per non sporcare la mesh con una pittura che poi non ti serve, ma questo passaggio puoi anche evitarlo.

3ds max ha il vantaggio di unire agli strumenti di topologia (nei graphite tool) gli strumenti canonici connect extrude ecc ma non supporta mesh dettagliate meglio zbrush allora appunto per non fare continui salti.

una volta che hai eseguito questi studi poi puoi andare come dice Amanzani ad occhio ed è chiaro che vai più veloce, fermo restando che ci vuole la massima attenzione.

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×