Vai al contenuto
Giulia Pierm

creare un cd con il file di 3dstudio

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

so che magari la domanda può sembrare frivola, e che non c'entra molto,

ma devo creare un cd con all'interno il file che ho creato con 3dstudio max,

ci devo mettere dentro la cartella ( quella diciamo fatta con "set project folder")

e altre cartelle .

quello che volevo sapere è: le texture che ho usato per i materiali se non le metto nel cd poi "spariscono" se apro il file dal cd da un altro computer? o rimangono all'interno della scena?

perché sono situate in un'altra cartella, non in quella "set project folder",

come posso risolvere? le devo mettere da qualche parte o posso non metterle?

spero di essermi spiegata bene.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao ragazzi,

so che magari la domanda può sembrare frivola, e che non c'entra molto,

ma devo creare un cd con all'interno il file che ho creato con 3dstudio max,

ci devo mettere dentro la cartella ( quella diciamo fatta con "set project folder")

e altre cartelle .

quello che volevo sapere è: le texture che ho usato per i materiali se non le metto nel cd poi "spariscono" se apro il file dal cd da un altro computer? o rimangono all'interno della scena?

perché sono situate in un'altra cartella, non in quella "set project folder",

come posso risolvere? le devo mettere da qualche parte o posso non metterle?

spero di essermi spiegata bene.

come ti ha suggerito asalalp devi salvare come archive, 3dsmax genera un file zip con dentro il file di 3dsmax e tutte le texture che hai usato nel tuo file, le mette nelle stesse cartelle che hai usato tu ricreando la stessa struttura dei tuoi percorsi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che deve esserci tutto nel CD. In più i percorsi dove prendi la texture nel materiale deve essere lo stesso.

Non puoi ad esempio lavorando nel progetto prendere le texture da una cartella X e poi mettere nel cd le texture in una cartella Y perché il programma andrà a cercare la texture seguendo il percorso che porta alla cartella X

Io solitamente risolvo creando dentro la cartella di ogni progetto un'altra cartella con texture, materiali scaricati ecc e prendo tutto da la in modo che portando la cartella del progetto in chiavetta o cd non ho nessun problema.

@edit: oppure come ti hanno suggerito prima di me salvi come archivio.

Modificato da Fracos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa che cartella vuole il tuo prof? Fai l'archivio e poi decomprimi, se il tuo prof non sa usare winzip

ahah spero lo sappia usare, il problema è più burocratico credo, l'hanno richiesto così e se ci riesco è meglio.

ora ho generato lo zip da 3ds e c'è tutto, solo che ehm le texture sono sparse in cartelle rinominate a cacchio di cane, quindi adesso vedo quanto ci metto a cambiare le bitmap ai materiali, sennò se le tiene così XD

l'importante è che ci siano no? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso ho creato nella "project set folder" una cartella chiamata Texture, dove ho messo tutte le immagini usate, poi nell'editor materiali ho sostitutite tutte le texture con le nuove.

quindi ora in teoria se nel cd metto la cartella non ci dovrebbero essere problemi, a scanso d'equivoci la zippo e fine..

grazie a tutti ragazzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] ho creato nella "project set folder" una cartella chiamata Texture, dove ho messo tutte le immagini usate[...]

Nella "project set folder" già cè una cartella deticata alle immagini e texture: sceneassets > images

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se nel cd metto la cartella non ci dovrebbero essere problemi, a scanso d'equivoci la zippo e fine..

Per evitare spiacevoli malintesi, prima di dare il Cd al docente, ti conviene testarlo su una macchina diversa da quella in cui l'hai masterizzato: in altre parole, mettiti nei suoi panni...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà c'è un modo facilissimo ed estremamente rapido per copiare tutte le texture che hai usato e che magari sono sparse per il tuo pc in una unica cartella dentro il tuo project folder e riatribuire adessa tutti i percorsi dei materiali.

Vai sull'icona di "Utilities" (quella col martelletto), clicchi su "More" e dalla tendina che ti appare scegli "Bitmap/Photometric Patha" ora di si è aggiunta alla lista di utilitises la tendina di "Path Editor", clicca su "Edir Resources" ti si apre un elenco con tute le textur presenti in scena, le selezioni tutte e gli dici di copiartele all'interno di una cartella che ti sei creato nel tuo project folder. Ora vai nel menu file (quello in alto a sinistra con l'icona di max) e vai su "Manage", "Asset Tracking" ti si apre una finestra con le textur e i percorsi. Selezioni tutte le tue textur e clicchi su "Paths", "Set Paths" ti si apre una piccola tendina, clicca sul bottone di destra (dovrebbero esserci dei puntini ... se hai più percorsi delle texture) da qui vai a cegliere la cartellina che ti sai fatto dentro il project folder con tutte le tue texture (IMPORTANTE è che entri nella cartella e selezioni una qualsiasi delle textur all'interno e poi dai ok. se non selezioni una textur max che è stupido non vede il percorso.)

sembra lungo ma ti garantisco che in un minuto ti sei copiato tutte le textur e hai riasegganto tutti i percosi dei materialicosì, così ti basta dare la tua cartella di lavoro a chi vuoi e lui avrà tutto quanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah!........ma il tuo prof. lo sa cos'è max?, lo sa usare?, lo sa a cosa serve?, lo sa che se devi dargli una scena completa devi creare un archivio?.......mah!

Link al messaggio
Condividi su altri siti