Vai al contenuto
Nebaquila

qualità riprese per camera tracking

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto cercando di capire come funziona il camera tracking. Purtroppo non posseggo una videocamera digitale per cui sono costretto ad importare i video che riprende la mia vecchia analogica facendoli passare attraverso il dvd recorder per trasformare l'analogico in digitale. Ora, già la mia cinepresa non riprende in HD, in più il processo di trasformazione influisce sulla qualità del video, finisce che mi ritrovo con dei video dalla qualità spesso bassa e da frame molto mossi.

Ciò che volevo sapere è: cosa effettivamente influisce nel processo di tracking? Es. Qualità video, bagliori, tipo di illuminazione, risoluzione, movimenti troppo rapidi etc. Qual'è il miglior metodo da adottare durante le riprese?

Inoltre ho notato che a volte, soprattutto in SynthEyes il tracking del video non è completo. Mi spiego meglio: il sw, quando avvio il tracking camera, termina il tracciamento prima che il video finisca. Come mai?

ultima domanda e vi lascio stare :D : quale sw è più indicato per camera tracking e matchmoving? Possibilmente compatibile con 3d max e AE.

Mi scuso per il numero di domande, ma veramente ci sto sbattendo la testa da un po'----> :wallbash: e non ho risolto ancora niente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finisce che mi ritrovo con dei video dalla qualità spesso bassa e da frame molto mossi.

-Prima di procedere ulteriormente con lo studio del camera tracker inizia a pensare seriamente di acquistare una digitale,se è per hobby con una cifra attorno ai 200 ci stai tranquillamente.

La conversione A/D la ritengo alquanto deleteria, a meno che come sorgente iniziale tu non abbia una camera broadcast,tipo formato betacam.

Ciò che volevo sapere è: cosa effettivamente influisce nel processo di tracking? Es. Qualità video, bagliori, tipo di illuminazione, risoluzione, movimenti troppo rapidi etc. Qual'è il miglior metodo da adottare durante le riprese?

Direi una sommatoria delle cose che hai elencato.

Il miglior metodo è evitare la camera a mano se privi di steadycam, e utilizzare dei trackers piazzati strategicamente sul set che andranno rimossi successivamente.

Inoltre ho notato che a volte, soprattutto in SynthEyes il tracking del video non è completo. Mi spiego meglio: il sw, quando avvio il tracking camera, termina il tracciamento prima che il video finisca. Come mai?

Perché non riesce a trovare più punti di riferimento utili per proseguire il tracking. E' correlato alla qualita' delle riprese e può essere migliorato agendo sulla soglia di errore/riconoscimento del tracking. Non ricordo dove si trovi in Sinth Eyes però. C'è un parametro in cui indichi questo gap.

ultima domanda e vi lascio stare :D : quale sw è più indicato per camera tracking e matchmoving? Possibilmente compatibile con 3d max e AE.

Secondo me i migliori e snelli sono PFTrack e 3D Equalizer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta Houndini. Ora vado a spulciarmi i siti dei sw che mi hai detto.

Non ho una camera brodcast formato betacam (non sapevo neanche cosa fosse, ho chiesto a wikipedia ^_^ ).

Purtroppo non posso affrontare spese per il momento, magari più in là. Per le riprese adotterò dei sostegni.

Qualche consiglio su cosa riprendere per esercitarmi? Qualcosa di basilare per cominciare?

p.s. i movimenti di camera devono essere lenti vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

io uso pftrack e 3dequalizer, il primo è ottimo se hai molte scene, il secondo è ottimo se hai particolari distorsioni della lente (è motlo più preciso in quanto puoi selezionare dirattamente sul grafico 3d i valori di distorsione e grazie a bruteforce puoi cercare valori sempre migliori.... ma sono casi particolari)

ti consiglio di dare una letta qui

http://www.thepixelfarm.co.uk/product.php?productId=PFMatchit&content=Tutorials

i tutorial di pftrack dove ci sono anche le scene da scaricare... così ti eserciti con video full hd per bene (dove è + facile lavorare)

ultimamente comunque ho visto fare buone cose anche nuke

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo, grazie cily! Mi servivano proprio scene in hd da analizzare. Sai per caso se si possono scaricare anche da altri siti, scene per questi fini?

In ogni caso vada per pftrack: scarico la demo e comincio ad ambientarmi ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

uguale pftrack..... diciamo prima pftrack regnava, ultimamente sta venendo fuori 3deq che è più giovincello (ma fidati per un fatto di costo licenze, pftrack costa un enormità!!), pftrack per ora (secondo sempre la mia opionione ha più caratteristiche avanzata (a parte quella sulle distorsion e correzioni grafiche di 3deq della quale mi sono innamorato ultimamente!!!) c'è anche syntesis (ma come vavolo si scrive), che si usa parecchio, comuque un sw vale un altro sono quasi tutti uguali e semplici da usare, penso che pftrack sia + intuitivo rispetto a 3deq (almeno per me)

puoi usare tranquillamente anche video da youtube! scarichi in HD, l'importante è che sai che filmback che lente hanno usato, il resto vien da se! (cerca per esempio che ne so "red cam shot" su google e scaricati quelche video fatto con quelle bestie)

Link al messaggio
Condividi su altri siti