Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti ma sopratutto felice domenica!

Ieri,spulciando il web alla ricerca di una particolare blueprints,sono incappato, involontariamente, in un simpatico "armed car",che ribattezzo armed truck,cioè camioncino armato...

l ho importato in rhino dopo aver ritagliato la blueprint in photoshop ed ho iniziato a modellare,cosi per gioco,per vedere cosa ne usciva fuori...sono circa 8 ore che ci lavoro,e mi sono fatto prendere la mano.

.

è un very very WIP,perchè già iniziano i problemi,che sinceramente non riesco a risolvere...il parafanghino anteriore è una bega incolmabile per le mie conoscenze (non proprio basilari di rhinoceros)ma non riesco proprio a uscirne in modo ottimale,quello che vedrete è un primissimo tentativo,fatto ieri sera alle 23 con il solito comando rete di curve..ma non ci siamo,il 2°tentativo è stato la patch,ma niente da fare,da' origine ad una sup. orribile ergo...dovrei riprovare magari con qualche VS suggerimento!

allego alcune immagini sperando di portare a termine la missione...

:)

tutto modellato in rhino 4 i primi rendering sono stati abbozzati con brazil 4 rhino versione di valutazione

tutto il corpo macchina è stato realizzato con semplici curve la maggior parte planari,altre con partch, alcune tramite semplice estrusione!

le gomme sono state realizzate col metodo ormai rodato dell'estrusione di una circonferenza,successivo smash della sup. ottenuta,e infine ho creato il battistrada-->scorri lungo sup e ho adattato il tutto alla circonferenza...col comando clone ho creato le 11 ruote rimanenti (totale 695MB di sole ruote,che ho provveduto subito ad esportare in 3DS e importe in rhino sbarazzandomi delle sup nurb troppo pesanti per il modello)

in cannone sup. è stato realizzato semplicemente con un estrusione chiusa e poi modellato e perfezionato con l'introduzione dei particolari

idem il cannoncino anteriore che esce dal vetro del camion...

non ho idea di come siano i materiali,lo immagino di colorazione grigio chiaro decisamente opaco o al massimo verde con qualche striatura di mimetizzazione!

i cerchioni sono stati realizzati modellando una circonferenza e poi tagliando i singoli fori...

per adesso è tutto!

armed-car.jpg

Modificato da AgesAndroS

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la modellazione per adesso,come accennato il problema maggiore è il parafango anteriore,che ha una forma decisamente strana,con un incavo per l inserimento della ruota di scorta!

allego la relativa reference,magari esce fuori qualche suggerimento importante!

blueprints.JPG

per quanto mi riguarda,ho provato a modellarlo usando queste curve di bezier per il calcolo della sup.tramite rete di curve!ma il risultato non è affatto corretto!

Senza-titolo-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le strade al solito sono multiple, ti dico come farei io ma non è ne l'unica ne quella giusta.

1. con uno sweep 2 rail o una rete di curve disegnerei solo il copriruota
  2. nella parte centrale mi sembra di intuire che sia una superficie abbastanza piatta, se non proprio piatta... quindi niente di complicato
  3. unirei la parte centrale con il copriruota attraverso una superficie blend regolabile, facendo diverse prove con i valori di tangenza dovresti raggiungere l'effetto desiderato. oppure con un'altra rete di curve... ma dovresti stare attento alle tangenze delle sezioni e bordi che la compongono

Cmq prima di andare avanti con la modellazione ti consiglio di studiare bene il modello attraverso delle foto che potresti recuperare in internet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uppo un attimino solo per postare dei particolari del parafango,che credo aver risolto!

ho semplicemente rivisto le curve,e fatto con due passaggi consecutivi di rete di curve la sup.

è impensabile,almeno credo,realizzarla con un solo colpo di rete di curve,ci sono riuscito con 2!

adesso la superficie è piu lineare,meno incasinata,e mi piace di piu rispetto alla prima abbozzata alla meno peggio!si potrebbe fare qualcosa di piu,magari ricercando un altro approccio,ma credo che questo sia quello piu giusto per l occasione!

andiamo avanti:

ho inserito alcuni particolari come le cerniere per le varie aperture,e ho applicato qualche materiale,cosi,tanto per vedere se almeno con le sup. ci siamo!

allego 2 immagini!

1)

parafango%20particolare.jpg

2)

front%20parafango.jpg

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto concerne l estetica,credo che l idea sarebbe piu vicina a questa immagine,una carrozzeria armata di colorazione grigio scura decisamente opaca con le strutture ad essa collegate(cannone e bulloni) di colorazione grigio chiara fortemente opacizzata!

armored-swat-vehicle.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti