Vai al contenuto
Berior

Render con solo WidecColor e ambient occlusion

Recommended Posts

Salve a tutti. Ieri ho fatto un render parecchio consistente. E' durato veramente tante ore e il risultato è stato più che eccellente... ma avendo terminato parecchio tardi, non ho salvato la vista del widecolor. Quindi vorrei sapere se è possibile rieffettuare un render con gli stessi parametri ma solo con il widecolor e con l'ambient occlusion di modo da non dover rifare tutto il render e riaspettare ore... ed ore... :(

Un saluto

Ivan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse l'unica cosa è rifare il render eliminando tutti i materiali e selezionando il classico grigio per tutti gli elementi giusto? Dovrebbe metterci di meno... il render è un 3500 x 1618 di un bagno. Il problema è il mio pc... devo cambiarlo... pffff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spetta per widecolor che render element intendi?

per l'AO io metto quello di mental ray, vero che ci possono essere minime differenze nell'aliasing ma va molto piu veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chiudere l'intervento, ho risolto in questo modo:

Ho duplicato il file della scena (per sicurezza), e ho dato un ovverride material a tutti gli oggetti della mia scena. Il colore era un grigio molto chiaro. Questo mi è servito per ottenere un render solo per l'ambient occlusion. Per renderizzare ho lasciato gli stessi e identici parametri. Ho disabilitato tutte le luci (tanto l'AO è dato dall'interazione tra gli oggetti, non dalle ombre delle luci), e per evitare di lasciare il computer a renderizzare per svariate ore, ho impostato le primary e le secondary bounces della GI in light cache. (Nel render con i materiali avevo per le primary l'irradiance map).

Ovviamente nel render element ho abilitato il vrayWireColor così, al termine del render, ho salvato la scena con l'AO e anche quella con il WireColor.

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]purtroppo non so dove si trovi "last render"[...]

Se NON HAI EFFETTUATO ALTRI RENDER, puoi aprire l'ultimo render con i relativi render element premendo il tasto "showLastVFB" in "V-Ray::Frame Buffer" o scrivendo in max listener la seguente stringa: showLastVFB()

Ovvio, se hai usato il frame buffer di vray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta. Ma non credo funzioni dopo aver chiuso e riaperto il file... Io ho salvato il render e ho spento il pc perchè era un po' tardi. Comunque da quello che ho capito non esiste una restituzione in contemporanea del render con i materiali e dell'ambient occlusion. Quindi un altro render andava comunque fatto.

Comunque non lo avevo proprio notato il lastVFB nel frame buffer.

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti