Vai al contenuto
elparry

centro di rotazione assoluto

Recommended Posts

ciao a tutti da poco mi sto imbattendo nell utilizzo di cinema 4d per poter usare il motore d render Vray xo sto avendo problemi nel muovermi nella scena...

nella foto allegata si vede cerchiato in rosso il punto sul quale il mio punto di vista gira...mi chiedo come cavolo si fa a cambiare questo punto xk sennò è un vero problema quando nella scena c sn una miriade di oggetti...non c e,come per esempio su rhino, un opzione che permette una rotazione della vista attorno all oggetto che voglio?cosi mi viene impossibile girare attorno a un qualcosa che è lontano al centro d rotazione assoluto :S aiutooooooooooooooopost-74800-0-07969000-1348314516_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no quel video parla di un'altra cosa, che non è da confondere col centro di rotazione della vista.

elparry vedo che il tuo centro di rotazione è verde, questo significa che in qualche modo hai schiacciato il tasto ins (su mac mi sembra sia home).

rischiaccia il tasto ins in modo che il centro di rotazione non sia più verde e sia visibile solo quando ruoti la vista.

a questo punto, nel menu della vista (quello con le voci viste, camere, mostra, opzione, filtro, vista) vai su camere>navigazione e seleziona il metodo di navigazione che preferisci.

quello a cui ti riferivi, la rotazione attorno all'oggetto selezionato, si chiama modalità oggetto (non so se in italiano è tradotto così).

se invece vuoi specificare un punto di rotazione differente, schiacci appunto ins e avrai il centro di rotazione segnato in verde nel punto in cui si trova il tuo mouse in quel momento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è il pivot. Ecco un minivideo tutorial

[media=]

ti rigranzio però vorrei chiederti se sai qual è quel comando che bisogna selezionare prima...ti parlo di quello che raffigura gli assi con il triangolo arancione...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è il pivot. Ecco un minivideo tutorial

[media=]

ti rigranzio però vorrei chiederti se sai qual è quel comando che bisogna selezionare prima...ti parlo di quello che raffigura gli assi con il triangolo arancione...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no quel video parla di un'altra cosa, che non è da confondere col centro di rotazione della vista.

elparry vedo che il tuo centro di rotazione è verde, questo significa che in qualche modo hai schiacciato il tasto ins (su mac mi sembra sia home).

rischiaccia il tasto ins in modo che il centro di rotazione non sia più verde e sia visibile solo quando ruoti la vista.

a questo punto, nel menu della vista (quello con le voci viste, camere, mostra, opzione, filtro, vista) vai su camere>navigazione e seleziona il metodo di navigazione che preferisci.

quello a cui ti riferivi, la rotazione attorno all'oggetto selezionato, si chiama modalità oggetto (non so se in italiano è tradotto così).

se invece vuoi specificare un punto di rotazione differente, schiacci appunto ins e avrai il centro di rotazione segnato in verde nel punto in cui si trova il tuo mouse in quel momento.

nnt nn lo trovo qst ins ho schiacciato tutti i tasti della tastiera ma sta crocetta verde nn va via :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti