Vai al contenuto
Minou

problema con il pennello pinch con zbrush

Recommended Posts

salve a tutti. quando eseguo il pinch su una curva per avere una piega più netta, su un modello già con uvs importato da 3dsmax, esportandolo in 3dsmax noto del vistoso stretch sulle parti dove ho eseguito il pinch. c'è una soluzione a questo problema? o magari una soluzione diversa per avere delle linee piu nette ma senza usare il pinch?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il pinch fino ad oggi non l'ho mai usato e devo dire che diventa decisivo per definire geometrie nette e apparentemente pulite.

se attivi la modalità polyframe si notano subito le distorsioni che in sostanza rovinano tutto il lavoro

forse è meglio adoperare questo strumento in modalità dynamesh per ottimizzare la sbozzatura della forma e dopo, una volta creata la topologia, è ben usarlo con doverosa parsimonia.

anch'io comunque vorrei conoscere meglio come utilizzare uno strumento "decisivo"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh alla fine dopo ogni tratto conviene dare con lo shift un po' di smooth per rilassare la mesh

nella discussione che hai linkato dice che si può anche "riproiettare" la mesh ecc, ma a me si pianta il pc

quindi è meglio fare sempre pinch e subito smooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho visto k si può eludere tale problema di strech o con l'uv master direttamente in zbrush oppure con il dynamesh, disponibile solo dalla 4R2 però. ma anche il flatten brush e il trim sono ottimi cmq sperimentando

Modificato da jordan23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere bordi netti senza usare il pinch puoi provare con il flatten, passandolo sulle due facce che andranno a definire lo spigolo netto (Non so se ho reso l'idea, è un po' difficile spiegarlo a parole).

Anche il damien standard invertito (alt+ pennellata sul bordo che vuoi rendere spigoloso) può darti un risultato simile, ma non ricordo se durante la pennellata ha anche un effetto pinch (che distorcerebbe comunque il modello rispetto agli uvs)

Oppure puoi correggere le distorsioni dovute al pinch reimportando in 3ds max dopo aver scolpito i dettagli

(se non sbaglio si può usare qualcosa come relax uvs, non sono pratico di 3ds max). Ma dipende da cosa vuoi fare col modello, e dal livello di suddivisione del modello che andrai a importare in max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti