Vai al contenuto
arcmemole

modellazione terreno.......quale programma utilizzare?

Recommended Posts

Ciao a tutti, probabilmente chiederò informazioni che avrete sentito migliaia di volte ma spulciando nel forum non ho trovato tutto ciò che mi serviva!

Ho sempre utilizzato (per modelli semplici!) autocad per modellare e 3dstudio per renderizzare, adesso però ho bisogno di modellare una vasta area di terreno di cui ho polilinee 3d, ho provato come faccio di solito, con il comando di loft ma il risultato è pessimo. Anche con terrain in 3dstudio ho dei problemi, non ho un terreno "solido" che posso bucare. Inoltre ho anche molti problemi con le texture........ma esiste un programma che genera da punti quotati o da polilinee3d un modello semplice?

Scusate ma non ci capisco più nulla..........grazie a tutti!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esiste un programma che genera da punti quotati o da polilinee3d un modello semplice?

Scaricati la trial a 30 gg. di Autocad Civil 2013, crea una definizione di superficie, alla quale aggiungi gli oggetti esistenti, tipo curve di livello o punti rilevati.

Stando in pianta, disegni la polilinea della zona da sbancare, e l'aggiungi alla superficie suddetta come linea di discontinuita' ("breakline").

Come shareware, il software piu' potente del genere e', a mio avviso, Sitetopo.

Fra le alternative gratuite, c'e' ad es. Qgis che crea un Dem (modello digitale d'elevazione) a partire da una nube di punti.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AutoCAD Civil 3D è un ottimo software ma si tratta di capire bene cosa deve farci con sto terreno. Se si tratta solo di fare modellazione e rendering è sprecato. Se deve progettare strade, stradine, berme, sbancamenti ecc. allora lascerei perdere 3DS e andrei su CIV3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Soluzioni complicate, se le hai già 3d scaricati SketchUp, importa le linee e con la funzione apposita crei il terreno. Dopo le mesh risultanti le puoi tagliare e puoi aggiungere delle parti. Certo se lo scopo è quello di progettare strade ecc, Tristan ha ragione, ci vuole un sw specifico come Civil. Ma mi è capitato più di una volta che nell'area di concorso/progetto ecc, c'era da modellare un terreno, ed ho fatto così. Le nurbs non funzionano mai con i terreni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti!!!! Ho provato con le nurbs ma è stato un disastro......adesso ho scaricato civil3D, si Tristan devo anche aggiungere strade, viadotti, sbancamenti, quindi credo proprio che dovrò usare questo programma. Avevo sentito parlare di Sitetopo ma non riesco a trovare un download gratuito......qualcuno ha una dritta? Vi ringrazio ancora......mi metto a lavorare e vediamo che succede!

Link al messaggio
Condividi su altri siti