Vai al contenuto
D@ve

Schede Video Professionali

Recommended Posts

quindi secondo questo ragionamento se passo alle quadro tutto si risolve?!?

l'idea c'è di fare il passaggio, e di mantenere le due gtx 670 per il calcolo in realtime, ma stò aspettando l'uscita delle versioni kepler che penso sia la cosa migliore piuttosto che prendere una quadro 2000 a fine produzione....(a livello prestazionale penso ci sarà un buon salto..)

Già, ma come dice giustamente ziosavo78, il discorso non si ferma alle Quadro per le viewport, anche perchè comunque le Quadro garantiscono > stabilità e correttezza di visualizzazione, oltre al discorso prestazionale. Il problema + grosso sono le geffo messe in parallelo molto rallentate in Iray da costringere all' uso di schede Tesla.E li' si ke partono gli eurini... :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno

Già, ma come dice giustamente ziosavo78, il discorso non si ferma alle Quadro per le viewport, anche perchè comunque le Quadro garantiscono > stabilità e correttezza di visualizzazione, oltre al discorso prestazionale. Il problema + grosso sono le geffo messe in parallelo molto rallentate in Iray da costringere all' uso di schede Tesla.E li' si ke partono gli eurini... :crying:

Qualcuno non è che ha da vendermi un paio di gtx 580 3gb??? :-)

A parte gli scherzi, il salto prestazionale cosa vuol dire? non vi siete mai chiesti cosa serve una scheda video per la viewport??? Io sto usando una quadro fx 3700 :-( una scheda che ha diversi anni e 512 mb di vram, ma per le mie scene è più che sufficiente, certo, con una quadro 4000 non c'è paragone, ma una 4000, realmente non mi serve, non devo gestire delle scene così grandi!!! Così come non mi servono le tesla, perchè le gtx serie 5xx vanno egregiamente e hanno abbastanza ram da gestire scene di interni... Il problema è che le hanno tolte di produzione (quelle che potevano usare iray).

Certo che uno studio al quale viene commissionato la realizzazione di un complesso residenziale con decine di palazzi, vegetazione a non finire e texture enormi, allora sì che deve puntare a schede hi-end tipo quadro 5000 o 6000.

Certo che se mi capitasse un lavoro del genere allora sicuramente prenderò una quadro di alto livello.

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno non è che ha da vendermi un paio di gtx 580 3gb??? :-)

A parte gli scherzi, il salto prestazionale cosa vuol dire? non vi siete mai chiesti cosa serve una scheda video per la viewport??? Io sto usando una quadro fx 3700 :-( una scheda che ha diversi anni e 512 mb di vram, ma per le mie scene è più che sufficiente, certo, con una quadro 4000 non c'è paragone, ma una 4000, realmente non mi serve, non devo gestire delle scene così grandi!!! Così come non mi servono le tesla, perchè le gtx serie 5xx vanno egregiamente e hanno abbastanza ram da gestire scene di interni... Il problema è che le hanno tolte di produzione (quelle che potevano usare iray).

Certo che uno studio al quale viene commissionato la realizzazione di un complesso residenziale con decine di palazzi, vegetazione a non finire e texture enormi, allora sì che deve puntare a schede hi-end tipo quadro 5000 o 6000.

Certo che se mi capitasse un lavoro del genere allora sicuramente prenderò una quadro di alto livello.

...io lavoro con scene da interno tra i 20 ed i 30 milioni do poligoni, e conta che molti sono proxy...

Visto che devo fare l'acquisto preferisco farlo bene!Tutto qua!

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti! volevo chiedervi.....HO una qulche posssibilità di fare calcolare la final gather dalla mia quadro 5000?????

anzichè alla cpu!

seconda domanda, o max 2013, ho installato iray manager ma non controlla nulla, infatti se provo a diminuire il numero di core utilizzati in realtà pare non funzionare avete idee in merito??

grazie

Ciao

filluz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora MR lavora solo con la CPU..

Per quanto riguarda Iray puoi diminuire i core direttamente dal Render Setup..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante articolo che spiega un po' di cose ai niubbi come me :D.

Nei commenti di chi asserisce che le geforce sono piu' performanti non si capisce bene come reagiscono a veloci passaggi da 3dsmax a photoshop ad autocad e altri software. Mi spiego meglio: con la mia attuale 8800 gts quando abbasso 3dsmax e passo a photoshop si frezza tutto per qualche secondo prima di diventare operativo. Quando apro la finestra di interfaccia dei materiali apriti cielo! E problemi analoghi che a quanto ho capito le quadro non hanno.

Adesso arriva la domanda, premesso che una coppia di gtx 680 con vrayrt e' una scheggia; come si comportano le 680 con i problemi su menzionati?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benritrovati, alla fine ho acquistato una quadro 4000. Diciamo che la fluidita' e' aumentata gestendo le mie vecchie scene che con la 8800 gts non reggevo piu'.

soltanto che ho provato un viewport_bench preso da un altro forum con una camera che ruota attorno a delle sfere di 15M di poligoni e se metto in play l'animazione non vado oltre 7 fps...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate... se non metto le condizioni al contorno non serve a nulla cio' che ho scritto.

i7 3930k non overclockato

32 gb ram

windows 7 sp1 64bit

driver 275.89 (come consigliano da autodesk)

con cinebench ho 50.85 fps

vorrei fare il test in 3ds max 2012 che fate nel vostro video per avere un paragone... non si puo' ancora scaricare?

grazie mille

Modificato da lafleur

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, siccome avevo fatto un po' di casini con i settaggi ho disinstallato i driver e rimesso gli stessi (275.89) con impostazioni default global settings.

cinebench e' arrivato a 60,31;

la citta' parte sui 18 e rimane li' fino a quando entra;

le 15M di palle che girano stanno sempre fra 4 e 5.

mi vado a rivedere il video ma se non ricordo male la prova con 3dsmax 2012 e quadro 4000 dava risultati nettamente superiori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho voluto fare il benchmark di evermotion con una gtx 580 e max 2012

TIME: 26 secs

Video CARD: Asus ENGTX 580 DCII 1536Mb

CPU: i7 2600 clock di default

SO: Win 7 Pro 64

MAX Version: 2012 PU 12

System Driver: 306.97 - WHQL

Screen Resolution: 1920x1200

RAM: 8Gb

il framerate minimo che ho visto durante l'esecuzione del test e' di 17/19 fps il massimo 100+ fps

con 3ds max 2013 PU 6 sulla stessa macchina il framerate minimo crolla a 7fps mentre il massimo non supera i 60fps...non commento questo fatto perche' odio sparare sull'ambulanza.

ps: modifico il post perche' aprendo il file .max di evermotion 3ds mi da qlk messaggio d'errore in quando mi mancano delle dll di vray che non uso come motore di render

Modificato da freeflow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, cioe' in 26 secondi finisci l'animazione? non ho provato a cronometrare ma vedo che abbiamo lo stesso framerate piu' o meno.

insomma la prova delle sfere di cui si parla nel video non si puo' fare?

come fate ad avere 30 fps con 15 milioni di poligoni in viewport con una quandro 4000 e 3ds max 2012?

le tabelle che mostrate a partire dal minuto 9:30 sono ingannevoli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in 26 secondi completo il test con una 580 e un i7 2600 entrambi a clock di default e con risultati in linea con quelli di una radeon hd 6950 come si vede dai bench pubblicati su evermotion

penso sia inutile provare altri bench...se cerchi anche su altri forum trovi risultati conformi a quelli che ho pubblicato qui e la 580 in visualizzazione va un pelino di piu' di una 4000 e un po' meno di una 5000 per cui ognuno a questo punto ha le informazioni che servono per trarre le proprie considerazioni soprattutto in vista di investimenti futuri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe' allora era fondata la polemica di alcuni all'inizio di questa news... mera pubblicita'.

non dico che sia stato il video a convincermi a propendere per una quadro ma quasi.

per carita' la scheda e' ottima e piu' la uso e piu' ne sono entusiasta, ma non raggiunge i risultati nel video in 3d studio max. conferma solo il punteggio di cinebench.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono in attesa dell'approvazione di una discussione qui su treddi per testare il comportamento delle schede nvidia nella viewport...

Almeno chi ha intenzione di acquistare una scheda grafica, ha la possibilità di visualizzarne il comportamento.

speriamo che non blocchino questa possibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao lafleur, ho fatto anche il benchmark coi 14.8 milioni di palline sempre con la stessa macchina cioe' gtx 580 e i7 2600 a frequenze di default cosi' tagliamo la testa al toro, il framerate varia tra 8.8 e 9.8 fps

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

ho cronometrato anche io il tempo dell'animazione della citta' e sto sui 27 secondi. che va bene, non e' importante. io pensavo che all'inizio doveva avere molti piu' fps.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Test city01-v1d

TIME: 32 secs

Video CARD: Zotac GTX670 4GB

CPU: i7 3930k clock di default

MAX Version: 2012 PU 12

RAM: 32Gb

TIME: 78 secs

Video CARD: Zotac GTX670 4GB

CPU: i7 3930k clock di default

MAX Version: 2013 PU 6

RAM: 32Gb

Chissà perchè questo abisso tra le due versioni... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono in attesa dell'approvazione di una discussione qui su treddi per testare il comportamento delle schede nvidia nella viewport...

Almeno chi ha intenzione di acquistare una scheda grafica, ha la possibilità di visualizzarne il comportamento.

speriamo che non blocchino questa possibilità

Mi auto rispondo... al momento non è stata approvata, dopo il DDD ha detto BeaZtiE che provvederà di persona a iniziare un bench per la viewport.

Speriamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti