Vai al contenuto
68idnaD

Scene notturne (luci) Rhino + V-ray

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho una domanda facile facile..

Ho iniziato da poco ad utilizzare Vray for Rhino, e mi sono dedicato fino ad ora all' impostazione di scene (soprattutto interni) utilizzando il sunlight system.

Volevo provare a trasformare la stessa scena su cui sto lavorando in un notturno.

Per fare questo, la GI va disattivata?

Per quanto riguarda la luce del lampadario, cosa mi conviene fare: creare la lampadina e illuminare la scena attraverso il materiale della lampadina stessa (con un valore di emissive appropriato) oppure in questi casi si utilizzano le luci di Rhino (riflettore, luce puntiforme,ecc) ???

Sto facendo innumerevoli prove, ma ancora non sono riuscito ad avere un risultato soddisfacente.

Grazie a chi vorrà rispondere, e magari anche dare qualche altra dritta aggiuntiva ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non uso rhino ma 3ds max però proprio qualche giorno fa ho duvuto realizzare una vista notturna e il procedimento non dovrebbe essere molto diverso.

ti dico cosa ho fatto io se puo esserti utile:

-NON disattivare la GI in quanto di giorno o di notte i rimbalzi ci sono ugualmente :)

-usa le luci di vray (io avevo usato solo ies realizzate da me in base alla lampada che utilizzavo) il vraylightmtl serve a poco per come la penso io (se non per rendere la lampada luminosa) meglio una luce vera e prorpia, mi spiego meglio io davo il vraylight mtl alla lampada poi sopra in corrispondenza di dove doveva illuminare mettevo una ies light.

-io per la vista dell'esterno ho aggiunto una enviroment liht blu scuro e un basso moltiplicatore tipo 0,3 per simulare la luce lunare

Fondamentalmente non ci sono grosse differenze tra una vista notturna o di giorno se non il setting delle luci e della camera che deve essere fatto con cura per evitare di bruciare le alte luci o le ombre.

non so se ti sono stato utile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non uso rhino ma 3ds max però proprio qualche giorno fa ho duvuto realizzare una vista notturna e il procedimento non dovrebbe essere molto diverso.

ti dico cosa ho fatto io se puo esserti utile:

-NON disattivare la GI in quanto di giorno o di notte i rimbalzi ci sono ugualmente :)

-usa le luci di vray (io avevo usato solo ies realizzate da me in base alla lampada che utilizzavo) il vraylightmtl serve a poco per come la penso io (se non per rendere la lampada luminosa) meglio una luce vera e prorpia, mi spiego meglio io davo il vraylight mtl alla lampada poi sopra in corrispondenza di dove doveva illuminare mettevo una ies light.

-io per la vista dell'esterno ho aggiunto una enviroment liht blu scuro e un basso moltiplicatore tipo 0,3 per simulare la luce lunare

Fondamentalmente non ci sono grosse differenze tra una vista notturna o di giorno se non il setting delle luci e della camera che deve essere fatto con cura per evitare di bruciare le alte luci o le ombre.

non so se ti sono stato utile :)

Ti ringrazio tantissimo per i consigli, sei stato gentilissimo!

Ho aspettato un po' per risponderti perché sinceramente non non riesco a capire se la possibilità di creare luci con vray (a parte il sunlight system) sia una prerogativa del tuo Vray for 3ds, oppure se esista anche per il vray for rhino e sia semplicemente tonto io, che non riesco a trovare il modo di attivarle/utilizzarle.

Ho cercato anche nel forum, nelle discussioni precedenti, ma non sono riuscito a trovare informazioni soddisfacenti su vraylight mtl e ies light... spesso si parla di attivarle tramite "paletta" di vray, ma nella mia c'è solo il sunlight.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: forse ho risolto!

Mi autocito per consigliare a tutti coloro che hanno i miei stessi dubbi (e dal numero di visite non mi sembrano pochi) di leggere questo articolo: http://www.rhinoblog.it/index.php/ies-luci-fotometriche-vray-per-rhino.htm

Se non fosse per il fatto che la mia versione di Vray for Rhino è obsoleta e da come al solito problemi, avrei risolto buona parte dei miei dubbi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la luce,non puo pensare di risolvere solo con un materiale emissive,perchè risulterebbe insufficiente!!

ti consiglio di usare la luce rettangolare di rhino e poi una volta selezionata la fonte di illuminazione premi F3 per aggiungere alcune impostazioni di Vray per tale illuminazione!

per esempio di double sided e l invisible(rende il rettangolo di illuminazione della rectangular ligth invisibile al render)

PS:le luci di rhino sono perfettamente compatibili col plugin di renderizzazione(nel tuo caso Vray)

infatti puoi personalizzare le opzioni di queste luci direttamente dal pannello delle proprieta di vray,

Link al messaggio
Condividi su altri siti