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Salve a tutti,

sto modellando questo t-rex per una piccola animazione, ma più che altro per imparare a modellare e animare. Diciamo un “AUTOTUTORIAL” :D

Non voglio esagerare con i dettagli per non complicarmi troppo la vita nell’animazione e anche perché non sono “espertissimo” :blush: . Che ne pensate per ora?

post-2083-1124369770_thumb.jpgpost-2083-1124369781_thumb.jpgpost-2083-1124369796_thumb.jpg

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Davvero ben fatto, se puoi posteresti un wire e qualche dettaglio sull'applicazione della bump? :)

Grazie molte, ho visto qualche tuo lavoretto e ho tutto da imparare.

Giusto per la cronaca (si vede anche dallo screen di 3dsmax) ho fatto unwrap ad un livello di dettaglio basso per poi aumentarlo con turbosmooth e ancora unwrap per controllare che tutto sia rimasto al posto giusto e farmi lo screenshot per photoshop. Tutto questo su metà modello, quindi ho fatto symmetry giusto per risparmiare tempo.

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Davvero ben fatto, se puoi posteresti un wire e qualche dettaglio sull'applicazione della bump? :)

non riesco ad allegare lo screen di 3dsmax con unwrap aperto, bo!! il file non è grosso. :crying: Sono NOVELLINO!!!

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Mi spieghi come riesci ad avere una mappa tanto perfetta?

Io per un semplice volto sto impazzendo, ho sempre dei punti in cui tira :angry:

La bump l'hai fatta con Photo Shop?

Ps: Alla faccia del novellino :D

Ciao

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Bello, niente da dire sulla modellazione.

Un consiglio invece per la futura animazione:

-Ricorda che, anche se neppure in Jurassik Park è così (perchè è stato scoperto dopo), sembra che i T-Rex usassero anche le zampe anteriori x camminare (o meglio correre... strano ma vero...

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Grazie ancora.

Da questo screen si può capire perchè tira poco la mappa. Le facce sono mappate “flatten mapping” e poi raggruppate a mano. Il lavoro migliore però l’ha fatto la tavoletta grafica che uso con photoshop.

Grazie del consiglio su come animarlo, avevo giusto in mente Jurassik Park comunque ancora devo fare la mappa “diffuse” e poi character studio … vediamo cosa riesco a combinare. Anche se farlo camminare su 4 zampe credo sia impossibile per me....

post-2083-1124387020_thumb.jpg

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Son curioso di vederlo texturizzato...

Poi ci posti anche l'animazione?

Si! La cosa bella è mettere tutto sul forum.... Comunque sono lentissimo quindi ci vorrà parecchio credo!!

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ANFEO hai perfettamente ragione per quanto riguarda le linee di giunzione, comunque spero di riuscire in photoshop a ridurle al minimo. Altre idee non me ne sono venute, come hai visto ho spezzato anche la coda, però in photoshop la coloro unita poi la taglio per ridurre gli errori al minimo.

Se dovesse venire una schifezza, almeno mi rimane da lezione... :crying:

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Non è assolutamente sbagliata la tecnica che hai usato, per modelli complessi come questi è complicato riuscire ad ottenere un unico unwrap tutto attaccato :)

E' venuto molto bene, con un'illuminazione adeguata viene una bomba.. ps... ti prego non farlo camminare a quattro zampe, non si può vedere un t-rex che cammina così! :) :) eheheheheh

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Grande :w00t:

Ora mi devi spiegare come ci sei riuscito :D, perchè non si vede neanche una giunzione, a parte forse un pelino sulla coscia, ma come hai fatto per le zampe e la coda?

ciao

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Grazie ancora sono contento che stia venendo bene.

Ma come scrive Anfeo ancora devo migliorare la mappa, in effetti, sulla coscia si nota ancora troppo la giunzione.

Faro come dici tu Mandex, assurdo farlo a quattro zampe. Anche perché per me già due sono troppe.

Comunque la versione finale la volevo fare nel più classico verde. Cosa ne pensate di questa "stravagante colorazione" magari ambientato in un clima da SAFARI???

Questa mappa "in due parole" è stata fatta su quella BUMP. Ho usato di base della sabbia molto piccola e poi sopra i riferimenti della BUMP ho schiarito/scurito nei punti giusti. Per le zone di confine mi sono solo fidato di quello che vedevo in photoshop usando come riferimento i POLIGONI (che ovviamente corrispondono da una parte e dall'altra).

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hey davvero ottimo lavoro !

le textures mi piaciono molto ed è mappato davvero bene !

anche il modello è realizzato ottimamente e l'unica cosa che cambierei sono i lati della bocca che sembra aprirsi già sul collo :D

quando passi al rigging dacci qualche info perche di rig con max non so nulla e sono curioso di vedere come funge !

aspetto updates !

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post-2083-1126544228_thumb.jpg

Ancora qualche correzione, in particolare alla bocca e poi animazione....

Ho fatto qualche test di movimento e non ci sono grossi errori. Vediamo.... ... più avanti.

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