Vai al contenuto
danispider

come cambiare l'orientamento del manipolatore?

Recommended Posts

ciao ragazzi ho un problemino.

ho un oggetto che devo ruotare intorno ad un asse. il manipolatore dell'oggetto però non ha nessun'asse

coincidente con la direzione attorno alla quale dovrei ruotare quest'oggetto. vorrei cambiare l'orientamento degli assi del manipolatore... come faccio? altrimenti avete delle idee migliori su come fare?

vi ringrazio...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti avverto che anch'io sono principiante di maya, però mi son venuti in mente questi due modi

supponendo che vorresti avere il pivot ruotato di 45° sull'asse y rispetto a come ce l'hai ora:

1) seleziona i vertici della tua mesh e ruotali lungo l'asse y di 45°, poi seleziona l'oggetto (non i vertici) e ruotalo di -45° sempre lungo l'asse y. ora hai l'oggetto con lo stesso orientamento di partenza mentre il pivot è ruotato di 45°

2) crea un locator, ruotalo di 45° lungo l'asse y, poi rendi il tuo oggetto figlio del locator e ruota il locator

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovato il terzo modo, quello forse più ortodosso:

selezioni l'oggetto, vai in modalità componenti (f8), selezioni il tool ruota e clicchi sulle letterine y x o z che ti vengono fuori (se zoommi molto vedrai un piccolo pivot locale con gli assi in giallo). a questo punto puoi ruotare il pivot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi decidere se muovere/ruotare su assi "local", "world" etcetc..

quando attivi un manipolatore, fai doppio click sull'icona ruota, sulla sinistra, oppure apri il tool box e vedi che appena ti appare la finestra, in alto, ci dovrebbe essere quanto ti serve

Link al messaggio
Condividi su altri siti